Razze Cavalli

vedi anche: Cavalli

Informazioni generali

Da sempre l'uomo non ha potuto fare a meno del cavallo, dapprima impiegandolo nei lavori dei campi e poi come compagno nello sport e nel tempo libero. Per questo e tanti altri motivi il cavallo è divenuto un vero e proprio animale domestico, allevato in tutto il mondo, dal nord al sud e da est a ovest, occupando un posto quasi privilegiato grazie al grande apporto logistico che offre agli esseri umani.

Ad ogni paese e addirittura ad ogni regione corrispondono alcune specifiche razze di cavalli, allevate secondo precisi criteri che garantiscono il miglioramento di alcune caratteristiche indispensabili affinché l'animale possa ben interagire con il clima e la situazione territoriale del luogo d'origine, nonché essere più sviluppato rispetto ai lavori e/o alle attività nelle quali verrà impiegato.

Razze cavalli in libertà


Perché un cavallo

Razze cavalli al pascoloMolto spesso, soprattutto al giorno d'oggi, ci si chiede perché allevare ancora dei cavalli sia così importante: ebbene, nonostante nelle città il cavallo sia pressoché una rarità da relegare alle vigilanze a cavallo oppure ai vetturini dei parchi, per molti altri paesi rurali, soprattutto quelli di montagna, questi animali si rivelano aiuti preziosi per l'uomo.

Non esiste, infatti, nessun luogo montano che un cavallo dalle caratteristiche giuste non possa raggiungere, in modo tale da aiutare i montanari nel carico della legna o di altri materiali, in quei posti dove neanche mezzi specifici riescono a giungere. A valle, poi, i cavalli sono un aiuto importante nel lavoro dei campi, dove possono trasportare carichi e, addirittura, muovere alcune piccole macchine agricole speciali. Chi poi possiede delle mandrie, sicuramente saprà che l'aiuto di un cavallo mandriano è sicuramente importante per gestire tutti gli animali in modo più agevole.

Negli ultimi tempi, invece, con l'incrementarsi del turismo rurale, alcune specifiche razze di cavalli sono divenute ottimali per il turismo equestre, quindi per trekking e passeggiate nei boschi e sulle colline in campagna. Naturalmente non bisogna dimenticare il fattore sportivo, dove le corse dei cavalli alimentano un giro economico piuttosto notevole, così come, anche se monetariamente inferiore, è importante il settore delle gare sportive diverse dalla corsa, come il dressage, salto ad ostacoli, ecc.

Sempre più consensi riceve, invece, l'ippoterapia, ossia una nuova disciplina all'interno della quale un paziente umano recupera determinate mancanze emotivo – sensoriali grazie all'interazione fra cavallo e cavaliere.


  • Cavalli

    cavallo in libertà Il cavallo è un mammifero ungulato appartenente alla famiglia Equidae. Reperti archeologici rilevati durante vari scavi, hanno permesso di datare orientativamente la presenza del cavallo sulla Terra g...
  • Charolais

    Cavalli Charolais Il cavallo Charolais è stato da sempre un animale utilizzato nel campo agricolo e del lavoro pesante soprattutto grazie alla sua massiccia costituzione, il che lo rendeva un cavallo forte, robusto e i...
  • Lusitano

    Lusitano Si ritiene, a giusta ragione, che il cavallo Lusitano appartenga ad una delle razze più antiche di cavalli, da qualcuno definita addirittura la più antica. Ad ogni modo, si presume che l'origine di qu...
  • pulizia cavallo

    pulizia cavallo Il cavallo va pulito, lavato e spazzolato quotidianamente. La corretta igiene del cavallo è fondamentale per la salute dell’animale e per evitare che possa andare incontro ad infezioni e malattie di v...


Le origini

Razze cavalliAl mondo esistono poco più di 160 razze di cavalli, ognuna cresciuta e sviluppatasi in maniera più o meno controllata dall'uomo, che ha selezionato solo i migliori esemplari rispetto alle proprie esigenze. Tutte le razze equine, però, almeno in prima base, sono state selezionate dalla natura stessa che ha permesso solo ai più forti e in salute di sopravvivere, modificando le caratteristiche dell'animale stesso per meglio permettergli di adattarsi all'ambiente circostante.

Tutta la popolazione mondiale di cavalli si fa discendere da tre principali razze equine: il Purosangue Arabo, il Berbero e l'Andaluso. Queste razze di cavalli, contraddistintesi fin dall'inizio per le loro caratteristiche quasi eccelse, sono stati condotti nei vari territori del mondo in seguito alle dominazioni e alle scorribande, dove i cavalli arabi, berberi e andalusi riuscivano ad incrociarsi con le razze autoctone oppure andavano a formare dei nuovi gruppi di animali allo stato brado.

Ad oggi vengono operate decine e decine di suddivisioni delle razze di cavalli, ognuna sottolineando una o un'altra caratteristica specifica. Ecco in breve quale sono le suddivisioni di razze equine più note:

in base alla corporatura: mesomorfo, dolicomorfo, branchimorfo,

in base alle attitudini: razze pesanti, razze da sella leggera, razze da sella;

in base al temperamento: purosangue, mezzosangue, sangue freddo;

in base all'altezza: cavallo, pony.


Razze Cavalli: Le razze di cavalli

Razze cavalli in combattimento Esistono, come già accennato, moltissime razze di cavalli al mondo, alcune delle quali rarissime e quasi in via d'estinzione, altre invece che vanno considerate come delle “razze allo stato grezzo” in quanto le caratteristiche non sono ancora perfettamente definite.

Ecco una lista in ordine alfabetico delle razze di cavalli ufficialmente riconosciute e con un proprio Stud Book:

Achal Teke

Albino

Alter Real

Americano Da Sella

Andaluso

Anglo Arabo

Appaloosa

Arabo

Ardennese

Ariège

Australian Stock Horse

Auxois

Avelignese

Bashkirskij

Basuto

Bavarese

Beberbeck

Berbero

Bosnian

Boulonnais

Brabantino

Bretone

Brumby

Budjonny

Bulgaro Orientale

Camargue

Cavallo Del Poitou

Cavallo Di Przewalskij

Charollais

Chincoteague e Assateague

Cleveland Bay

Clydesdale

Comtois

Connemara

Criollo

Cutting Canadese

Dales

Danubiano

Darashouri

Dartmoor

Dole

Don

Dulmen

Einsiedler

Eriskay

Exmoor

Falabella

Fell

Finlandese

Fjord

Francese Da Sella

Franches Montagnes

Frederiksborg

Freiberger Da Sella

Frisone

Frisone Orientale

Furioso

Galiceno

Garrano

Gelderland

Gotland

Groningen

Hackney

Haflinger

Hannover

Highland

Hispano

Hokkaido

Holstein

Huzul

Iomud

Irlandese Da Tiro

Italiano Da Tiro Pesante

Jaf

Jutland

Kabardo

Karabah

Karabair

Kathiavari e Marvari

Kazakh

Kladruber

Knabstrup

Konik

Kustanair

Landese

Lettone

Limosino

Lipizzano

Lituano Da Tiro Pesante

Lokai

Lusitano

Mangalarga

Manipur

Maremmano

Messicano

Missouri Fox Trotter

Morgan

Murakoz

Murgese

Mustang

New Forest

Nonius

Norico

Nuovo Kirghiso

Olandese Da Tiro

Oldenburg

Orlov

Palomino

Paso Fino

Paso Peruviano

Percheron

Persiano D'Altopiano

Pinto

Pleven

Pony Australiano

Pony Del Caspio

Pony Del Tibet

Pony Della Birmania

Pony Delle Americhe

Pony Indonesiani

Pony Islandese

Pony Mongolo

Pony Welsh

Purosangue Inglese

Quarter Horse

Renano Da Tiro Pesante

Russo Da Tiro Pesante

Salernitano

Sardo

Schleswig

Shagya Arabo

Shetland

Shetland Americano

Shire

Sorraia

Spiti

Suffolk Punch

Svedese Ardennese

Svedese Da Sella

Svedese Nordico

Tarpan

Tchenaran

Tennessee Walking Horse

Terek

Toric

Trait Du Nord

Trakehner

Trottatore Americano

Trottatore Dole

Trottatore Francese

Trottatore Meticcio Russo

Trottatore Svedese Nordico

Trottatore Tedesco

Turcomanno

Viatka

Vladimir Da Tiro Pesante

Wielkopolsky

Wurttemberg

Yakut

Zemaituka



commenti

Nome:

E-mail:

Commento: