Lavoro in allevamento cani

Come avviare un allevamento

Avviare un allevamento di cani, o trovare lavoro presso di esso, è un’ottima opportunità per svolgere un’attività remunerata conciliandola con una propria passione.

Ed indispensabile è proprio la passione per i cani, per lavorare in un allevamento, dato che l’impegno richiesto non è indifferente: occorre avere qualche nozione di scienza veterinaria per non trascurare la salute dei cani, occorre avere tempo e pazienza per accudirli, quindi un po’ di pratica nella toelettatura, e, da ultimo, sarebbe opportuno intendersi anche di genetica, poichè le nascite devono essere controllate per ottenere cuccioli esenti da patologie ereditarie.

Oltre alle conoscenze, è necessario anche il tempo: da trascorrere ad esposizioni canine, per conoscere altri allevatori e per far conoscere sé ed i propri animali.

Per questo, negli allevamenti più figure sono presenti, talvolta specializzate ciascuna nel proprio campo e talaltra abili nello svolgere più mansioni.

Importantissima è soprattutto la conoscenza della razza allevata, per questo è buona norma che in un allevamento non vengano tenute molte razze: è impossibile, infatti, essere informati in maniera idonea su tutte, e seguire le cucciolate di ciascuna di esse come si conviene. Accade molto spesso che allevamenti che promettono qualsiasi razza subito disponibile non facciano altro che importare questi animali, spesso senza controlli ed in condizioni disdicevoli!

lavoro in allevamento cani


Lavoro in allevamento cani: Qualche consiglio

In un buon allevamento, i cuccioli vengono ceduti a partire dai 60 giorni di età, vaccinati e sverminati. Il pedigree è importante per conoscere la genealogia del cane: certifica soprattutto la salute del cucciolo, oltre al buon sangue. Ma per un pedigree la spesa non dovrebbe superare i 30 euro.

Si distinguono principalmente due tipi di allevamenti: amatoriali e professionali. Sono detti amatoriali quelli che non possiedono più di cinque fattrici ed i cui cuccioli non superano la trentina ogni anno. Solitamente sono a conduzione familiare, i cani vivono entro le mura domestiche, strettamente a contatto con la famiglia umana, che così ha la possibilità di accudirli con grande attenzione, spinta soprattutto dalla passione per questi animali. Non è necessaria l’iscrizione al registro IVA ed alla Camera di Commercio, a patto che questo allevamento non generi un reddito positivo, che deve essere dichiarato come attività commerciale esercitata occasionalmente, e che richiede l’iscrizione al Registro Allevatori.

Un allevamento professionale, al contrario, ha bisogno della licenza comunale e deve essere iscritto alla Camera di Commercio; necessita inoltre del vaglio dell’ufficio igiene dei servizi veterinari, che deve giudicare a norma la struttura.

Allevare cani non è facile: sono esseri viventi, che hanno bisogno di cure ed attenzioni, ma anche di affetto e passione. Un buon allevatore ama i propri cani, desidera per loro il meglio e si impegna per garantirglielo.

  • Lavoro Canile

    lavoro canile Tutti noi abbiamo desiderato almeno una volta poter dare una mano ai migliaia di cuccioli che ogni giorno vengono abbandonati in Italia, poter combattere il randagismo, il fenomeno dell’abbandono degl
  • Alaskan husky

    Alaskan husky C’è un episodio, in particolare, che ha contribuito al "successo" di questa razza. È quello relativo allo scoppio di un’epidemia di difterite, che colpì la città dell’Alaska Nome, nel 1925. Le impervi
  • Allevamento cani

    Allevare cani non è un lavoro, bensì una scelta di vita: chi decide di farsi carico di questa responsabilità, vivrà in funzione dei cani, in ogni singolo momento della vita. È impegnativo sempre, perc
  • allevamenti cane

    Jack Russel Esistono più di trecento razze canine, di taglie diverse a partire dal chihuahua mini, giusto per fare un nome, fino ad arrivare all'alano.Scegliere di acquistare un cane di razza comporta una spesa



commenti

Nome:

E-mail:

Commento:


19:28:01 -
Gianluca - commento su Lavoro in allevamento cani
Mi piacerebbe poter lavorare a contatto con i cani in quanto ho una forte passione. Spero di poter ricevere una vostra risposta.Cordiali saluti.