Cane corso grigio


partecipa al nostro quiz su: quanto conosci i cani?
quanto conosci i cani?
vedi anche: Cane Corso

Cane corso grigio

Il cane corso può secondo gli standard di razza esser di pochi colori. Il cane corso grigio è uno degli esemplari che viene accettato per esser classificato come cane di razza. La selezione in questa razza è fondamentale. Non si possono accettare distorsioni rispetto agli standard che vengono definiti dagli organi di certificazione e che per tale ragione devono esser rispettati.

Il cane corso grigio, d’altronde, secondo diversi sondaggi è quello più acquistato dagli italiani. Infatti altre colorazioni, tra cui quella nera, raggiungono in quanto numero di esemplari venduti quotazioni assai minori. Quindi se anche voi volete acquistare un cane corso grigio, non preoccupatevi, in quanto essendo questa tipologia di cane molto amata, troverete presto l’allevamento che può offrirvi questo tipo di cucciolo. Il cane corso grigio da cucciolo può avere una colorazione leggermente differente da quella adulta. In quanto nel corso degli anni, con il ricambio dei peli, il cane cambia facilmente pelo, annualmente, e quindi nel corso dei vari cambi assumerà anche sfumature diverse da quello originali. Ma lo splendore e la lucentezza del pelo, tipici di questa razza, non cambieranno anche quando la vecchiaia si farà sentire e il cane non sarà più nell’ottima forma di un tempo.

Cane corso grigio


Caratteristiche

Il cane corso grigio caratterialmente conserva le stesse caratteristiche degli altri della sua razza, un cane che può esser utilizzato per la difesa, e per la guardia, ma che per il suo istinto di protezione è adatto anche a esser utilizzato per la compagnia, soprattutto di persone sole, che vogliono in questo modo ricompensare dal punto di vista affettivo, e possono farlo senza avere cattive sorprese.

Se siete in procinto di acquistare un cene corso grigio ricordatevi che il suo pelo deve esser spazzolato ogni settimana, in quanto la lucentezza del pelo è dovuta proprio ad una cura particolare nei suoi confronti. Inoltre non dimenticatevi che la spazzola con cui fate tale operazione può esser determinante. Mai prendere spazzole di metallo, ma sempre spazzole di fibre naturali come il legno o in alternativa di plastica. Le setole devono esser morbide, non devono strappare il pelo, ma devono riuscire a districare gli eventuali nodi che si formano. Inoltre particolare attenzione deve esser rivolta allo shampoo utilizzato ed alla toelettatura, non credete che affidandovi ai primi prodotti che offre il mercato riuscirete a mantenere in buona salute il pelo del vostro cane corso grigio. Infatti in queste occasioni non bisogna mai badare a spese, cercando di economizzare su ciò che il vostro cane ha bisogno, ma semmai cercare di capire che gli sprechi devono essere evitati, in quanto sono proprio gli sprechi a farci consumare soldi inutili e non ciò di cui si ha bisogno. Ogni soldo speso per la salute del nostro cane è un soldo speso bene, al contrario di quanto si possa pensare o di quel che vuol suggerire la parte avara del nostro animo.

  • Addestramento cane corso

    Addestramento cane corso Il cane corso è una razza canina il cui aspetto ricorda il mastino napoletano. Infatti i più esperti non negano l possibilità di una parentela, seppur lontana, tra queste due razze canine. Il cane cor
  • Allevare cani corso

    Allevare cani corso I cani corso sono degli splendidi esemplari che presentano caratteristiche fisiche molto simili a quelle dei mastini napoletani, tuttavia la dolcezza di questi cani si contraddistingue, e per tale mot
  • Cane corso costo

    Cane corso costo Il cane corso è una splendida razza che presenta, come tutte le altre, pregi e difetti. La convivenza con un cane richiede sempre sacrifici che al momento dell’acquisto devono esser ben evidenziati. P
  • Cane corso

    Cane corso Il cane corso è una delle razze più amate dagli italiani e non solo. La sua storia è antica, cani molto simili l cane di razza corso sono raffigurati sui bassorilievi classici dell’età greca e romana.


Cure mediche

I cani corso purtroppo possono anche ammalarsi di malattie legate al pelo, l’alopecia non è infatti un sintomo che si presenta solo negli esseri umani, e per animali che possono sentirsi sotto stress o in condizione che non li soddisfano malattie come l’alopecia possono verificarsi molto facilmente. Inoltre l’alopecia può verificarsi anche se geneticamente si è predisposti, quindi bisogna ben informarsi sui genitori del nostro cane corso grigio. Gli allevatori spesso nascondono ciò in quanto tali difetti ovviamente abbassano il prezzo di vendita. Questo è il motivo per cui bisogna sempre affidarsi ad allevatori seri, che crescono solo cuccioli di qualità e che possono garantirci i servizi offerti.

Se siete in procinto di acquistare un cane corso grigio ricordatevi prima di tutto di verificare che la colorazione sia quella prevista dagli standard di razza, pretendete di conoscere i genitori del cucciolo, di conoscere a fondo il loro pedigree e di poter reclamare se i l cane crescendo presenti difetti che lo escludano dalla razza. Tale cane è davvero un simbolo, in quanto l’eleganza che esso emana non è equiparabile a nessun altro esemplare di questa razza. Chi scegli un cane corso grigio è sicuramente una persona raffinata, dai gusti chic e che ama farsi notare per la finezza con cui si approccia alla vita ed ai suoi innumerevoli episodi che la animano ogni giorno.




commenti

Nome:

E-mail:

Commento: