Cane corso pedigree


partecipa al nostro quiz su: quanto conosci i cani?
quanto conosci i cani?
vedi anche: Cane Corso

Cane Corso pedigree

Il cane corso è una razza canina le cui caratteristiche sono abbastanza ben riconoscibili. Questo cane di tagli medio grande ha una lunga storia alle sue spalle, oggi grazie al suo aspetto simile, molti lo considerano parente del mastino napoletano. In realtà questi due cani hanno sicuramente un antenato comune, ma negli anni le due linee si sono certamente divise fino alla nascita di due cani totalmente diversi. Le caratteristiche per rientrare nel pedigree di questa razza spaziano dal peso alla colorazione fino ad arrivare alla forma di testa e altri elementi morfologici del corpo.

In realtà i criteri sono quelli stabiliti per qualsiasi altra razza, in quanto l’accesso ala pedigree è sottomesso alla valutazione e stima di certi parametri che sono specifici per ogni razza. Un cane corso maschio deve esser alto dai 64 cm ai 68 cm, diversamente per quanto riguarda un esemplare femmina che può arrivare massimo a 64 cm, anche il peso differisce tra i due sessi, in quanto un maschio ha un peso che va dai 45 kg ai 50 kg, mentre una femmina può arrivare massimo a 45 kg.

Cane corso pedigree


La muscolatura

Cane corso pedigreeIl tronco di un cane corso è ben muscoloso, tonico e robusto, che esprime forza a e vigore, due caratteristiche di questa razza molto importanti. Il muso deve rispettare determinate proporzioni rispetto alla grandezza della testa, tuttavia deve esser largo e deve convergere con il cranio secondo criteri stabiliti precisamente nel registro del pedigree. L’arco dentario all’interno della bocca deve esser completo di tutti i denti. Ogni dente deve aver una grandezza ben sviluppata, e gli incisivi superiori sono leggermente elevati rispetto a quelli inferiori. Il collo ancora deve esser ben proporzionato alla testa, e misurare secondo specifici standard scritti nelle regole del pedigree. La pelle è molto doppia, massiccia, ma aderente al corpo. Gli arti hanno la classica posizione di appiombo. Entrambi gli arti, anteriori e posteriori mantengono tale posizione, e tutte e quattro sono possenti, robusti e massicci. Si vede ad occhio nudo che la muscolatura e massiccia, e che riesce a sorreggere un cane che non è proprio leggero di peso e deve riuscire tuttavia a dargli un andamento che non sia mai pesante, bensì elegante e superbo. La coda di un cane corso viene amputata presso la quarta vertebra. Per tale motivo egli svilupperanno un carattere più forte, ma non per questo aggressivo.

Un cane corso ha una muscolatura ben sviluppata, un corpo atletico già di natura, ma che deve esser mantenere anche durante il corso della vita tramite attività fisica frequente e di intensità varia a seconda della fase della vita del cane e si quanto sia la sua crescita. Il pelo deve esser corto e lucente. Su tutto il corpo deve aderire perfettamente lasciando vedere i muscoli ben definiti. La brillantezza deve esser marcata in quanto è indice della salute del cane. Le colorazioni ammesse per questa razza sono nero, tigrato, fulvo e grigio.

  • Addestramento cane corso

    Addestramento cane corso Il cane corso è una razza canina il cui aspetto ricorda il mastino napoletano. Infatti i più esperti non negano l possibilità di una parentela, seppur lontana, tra queste due razze canine. Il cane cor
  • Allevare cani corso

    Allevare cani corso I cani corso sono degli splendidi esemplari che presentano caratteristiche fisiche molto simili a quelle dei mastini napoletani, tuttavia la dolcezza di questi cani si contraddistingue, e per tale mot
  • Cane corso costo

    Cane corso costo Il cane corso è una splendida razza che presenta, come tutte le altre, pregi e difetti. La convivenza con un cane richiede sempre sacrifici che al momento dell’acquisto devono esser ben evidenziati. P
  • Cane corso

    Cane corso Il cane corso è una delle razze più amate dagli italiani e non solo. La sua storia è antica, cani molto simili l cane di razza corso sono raffigurati sui bassorilievi classici dell’età greca e romana.


Cane corso pedigree: Altri parametri

Tali parametri devono esser rispettati per rientrare nella razza ed ottenere il pedigree. Un cane registrato nel pedigree è di razza pura e selezionata, quindi dal momento in cui tali parametri non vengono rispettati non può esser registrato. Inoltre non bisogna dimenticare che un cane proveniente da un incrocio, non può iscriversi ad un pedigree, in quanto dal momento in cui due razze si incrociano la linea non sarà più pura e non lo saranno nemmeno più i cani che verranno dalla future riproduzioni di quelli incrociati. La purezza di razza è quindi attestata se e solo se anche le generazioni precedenti erano di razza pura. Inoltre una piccola curiosità che riguarda i cani corso è il colore dei loro occhi. Infatti un cane corso che rispetta tutti i parametri sopra elencati, se è dotato di occhi chiari non potrà ritenersi di razza. Infatti questa razza non annovera gli occhi chiari tra gli standard di razza, ma anzi li classifica come parametro che li esclude. Altri parametri eliminatori sono ovviamente lunghezze ed altezze fuori misura rispetto a quelle elencate, proporzioni diverse e andamento degli arti opposto, o diverso tra gli arti anteriori e posteriori. Insomma un cane corso, così come tutti gli altri cani, deve avere determinate caratteristiche, altrimenti non rientrerà mai nel pedigree.



commenti

Nome:

E-mail:

Commento: