Razza cane corso

vedi anche: Cane Corso

Il cane corso

Il cane corso è un cane appartenente alla famiglia dei molossoidi. Questa famiglia presenta cani di grosse dimensioni, molto possenti e forti. Per quanto riguarda il cane corso, infatti,molto probabilmente la sua origine è quella di cane da combattimento; utilizzato, in seguito,nel momento in cui furono dichiarati illegali i combattimenti animali, come animale da lavoro o da guardia; in quanto,il cane corso,essendo anche un cane molto intelligente, può essere educato a qualsiasi addestramento e,essendo molto legato alla propria famiglia, risulta essere anche un ottimo cane da guardia.
Razza cane corso


Carattere cane corso

Razza cane corsoIl cane corso, come già anticipato, è un animale molto serio ed intelligente, per questo motivo,spesso utilizzato come cane da lavoro o da guardia e,talvolta,come animale da difesa. Sicuramente è un cane molto forte, anche dal punto di vista psicologico, e molto tenace,oltre ad essere particolarmente forte dal punto di vista fisico, riuscendo a prevalere su vari possibili avversari, essendo un buon morditore; nonostante questo, data la sua natura generalmente tranquilla è difficile che esso sia istigato alla violenza senza un motivo pressante. Esso è un animale molto socievole con gli uomini e anche con i bambini. È un cane molto legato alla sua famiglia e,per questo motivo, avrà sempre un istinto di protezione verso i suoi membri. Potrebbe, però, risultare ostile nei confronti degli altri cani,soprattutto nei confronti degli esemplari della sua stessa razza, per questo motivo, occorrerà attentamente controllare le sue relazione con gli altri animali. È un cane molto affettuoso e,nonostante possa apparire freddo all’aspetto, è un cane molto dolce e bisognoso di coccole. Infine, data la sua stazza, ha sicuramente bisogno di correre e giocare all’aria aperta, anche per allenare la sua grossa muscolatura;per tale motivo, qualora non si disponga di uno spazio all’aperto in cui farlo risiedere, occorrerà dedicargli una parte della giornata per permettergli di fare delle lunghe passeggiate all’aperto.

  • Nudo messicano Con il termine "cane di razza" si intende un cane le cui peculiarità di taglia e struttura corrispondano completamente a quanto richiesto da un documento, conosciuto con il nome di "standard", sul qua...
  • foto del corso Il cane corso è assieme al Mastino napoletano, uno dei molossi italiani più conosciuti e apprezzati. Nonostante sia una razza molto antica è stata riscoperta solamente negli ultimi trent’anni è più pr...
  • Dietro ogni riferimento alla nascita della relazione-uomo cane c’è, soprattutto in Italia, il cane Corso. Questo cane infatti è il primo ad affiancare l’uomo durante i suoi lavori per la grande e poss...
  • Allevamento cani corso L’allevamento dei cani corso richiede specifiche competenze, in quanto la professionalità deve esser al servizio di animali eleganti e discreti nei modi di fare come solo i cani sanno essere. Fortunat...


Standard

Il cane corso è un cane di media-grande stazza, il cui peso può variare, nei maschi da 45 ai 50 kg e, nelle femmine, dai 40 ai 45 kg.

Il cane corso è un cane molto possente e robusto. Esso presenta anche una altezza abbastanza consistente, accompagnata da una muscolatura e da una ossatura abbastanza consistente. Proprio per l’elasticità e la forza dei suoi muscoli, infatti, esso è sempre stato considerato un cane molto forte, adatto al lavoro e alla difesa. La sua testa è abbastanza grossa con un muso largo ed un collo, anch’esso, abbastanza possente. Presenta una dentatura ben sviluppata e resistente, mentre gli arti,così come il resto del corpo sono molto possenti e ben sviluppati in tutta la loro lunghezza. Presenta una coda alta e grossa.

Per quanto riguarda il manto, invece, possiamo dire che questo è abbastanza corto e aderente, solitamente presenta carenza di sottopelo,nonostante il manto sia quasi sempre molto lucido e piacevole alla vista. Il colore del manto può essere vario , dal nero al marrone al grigio.

Problematici,invece, possono essere i vari difetti che colpiscono questi animali, come una faccia troppo divergente, un naso troppo piccolo, che potrebbe portare a frequenti otturazione.


Alimentazione cane corso

Il cane corso è un cane che non presenta particolari problemi di alimentazione o di stomaco in generale, per questo motivo, potrà essergli fornita un’alimentazione di vario tipo, sia un’alimentazione formata da pasti preparati in casa, sia di cibi per animali. Questo particolare tipo di alimentazione può essere formata da cibi secchi e umidi. I cibi secchi sono solitamente i croccantini,mentre gli umidi sono le scatolette,solitamente di carne o di pollo. Ovviamente, in ogni caso bisogna ricordare di acquistare solo cibi di prima qualità ed adatti alla corporatura e all’età del nostro animale.


Razza cane corso: Curiosità e origini del cane corso

Il cane corso è un cane che nasce in Italia ed è stato classificato dalla F.C.I. come appartenente alla famiglia dei molossoidi nel secondo gruppo,di cui fanno parte cani come i pinscher e i cani bovari svizzeri. Il termine corso trae origine dalla parola latina “cohors” il cui significato è protettore.

La sua origine discende dal “canis pugnax”, ossia quello che era il molosso romano. Sin dalla sua origine, questo animale è stato utilizzato come cane da guardia (soprattutto per il bestiame) o come cane da difesa o da caccia, essendo un cane molto agile, anche nel combattimento. Come già detto,infatti, si suppone che fosse spesso utilizzato come cane per combattimenti illegali.

Una particolarità riguarda la sua presunta parentela con il mastino napoletano, ma di questa familiarità non è mai esistita alcuna certificazione autentica.


  • razza corso Il cane corso è una razza canina le cui caratteristiche vengono definite particolari, e per tale motivo che questo cane
    visita : razza corso

commenti

Nome:

E-mail:

Commento: