Canile Parma

Canile Parma

Il canile municipale di Parma ha un simpatico nome, “Lilli e Vagabondo”, che deriva da un famoso film della Walt Disney, avente per protagonista due cani. Il parco canile di Parma è stato inaugurato di recente, nella primavera del 2007, ma è molto importante sul territorio.

La struttura, che è molto all'avanguardia per quel che riguarda le attrezzature, si occupa di tutto ciò che ha a che fare con il ricovero, la cura e la tutela di quegli animali sfortunati che sono stati abbandonati dai loro padroni o che erano randagi. Si occupa inoltre, ovviamente, di avviare le pratiche per l'adozione dei cani.

L'edificio, oltre al canile vero e proprio, ospita altre strutture, tra cui l'Ufficio Diritti degli Animali, l'Anagrafe degli animali domestici, alcuni ambulatori veterinari (per poter curare al meglio e nel minor tempo possibile gli animali ospitati). Il canile è dotato anche di una sala riunioni, ove spesso organizza conferenze, corsi di educazione zooantropologica, sia ad adulti che a bambini, tutto con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica.

Un'attività che riscuote successo è quella dell'adozione part-time, ovvero i cittadini possono portare a spasso i cani del canile nei parchi pubblici. Ciò può essere molto d'aiuto, oltre che per gli stessi animali, per quelle persone che vorrebbero poter aiutare un cane ma non possono adottarlo per problemi maggiori.

Canile Parma


Contatti

Segnaliamo qui le informazioni utili per contattare il Canile Lilli e Vagabondo di Parma.

L'indirizzo esatto è via dei Mercati 21/a, Parma.

I numeri telefonici di rete fissa sono due: 0521/294904 e 0521/942808. L'orario per effettuare le telefonate va dalle 9 del mattino alle 13 e poi dalle 14 alle 18. Il numero del fax è 0521/942808.

L'indirizzo e-mail del canile ancora non è in funzione; nel frattempo, è possibile mandare la posta elettronica all'indirizzo del comune: info.animali@comune.parma.it.

Gli orari di apertura al pubblico sono: il martedì e il giovedì dalle 16 alle 18; il sabato e la domenica è aperto anche al mattino, dalle 10.30 alle 12.30, e poi di nuovo al pomeriggio dalle 16 alle 18. Questo durante il periodo estivo. Durante il periodo invernale, invece, l'apertura al pubblico del pomeriggio viene anticipata dalle ore 15 alle 17, mentre per ciò che riguarda la mattina gli orari non cambiano.

  • Foto taglia mini Negli ultimi anni la moda, soprattutto degli U.S.A., ha imposto un certo target per quanto riguarda le taglie canine. Target che ha spinto verso una selezione genetica mirata a miniaturizzare sempre p...
  • Foto taglia piccola Nonostante l’ideale di vita di un cane non sia vivere in una casa, i cani di piccola taglia sono, tra tutte le altre tipologie di razze, quelli che più amano la vita domestica. Per meglio dire questi ...
  • foto sezione taglia media L’immensa capacità di integrarsi nella società umana, che tutta la specie canina ha avuto nel corso dei secoli, è alla base di ciò che questi animali rappresentano al giorno d’oggi nei confronti dell’...
  • foto sezione cani grandi Forse tra le razze canine più affascinanti soprattutto per quanto riguarda il portamento, abbiamo i cani di taglia grande (peso tra i 25 kg e i 50 kg). Nonostante tutto questo fascino, non sempre è se...




commenti

Nome:

E-mail:

Commento: