Cani alimentazione

Cani alimentazione

L’alimentazione dei cani è uno degli elementi fondamentali posti a garanzia di una perfetta salute dell’animale stesso. Ci sono varie correnti di pensiero circa tale alimentazione ,soprattutto per quanto riguarda la sua preparazione, l’importante è,comunque, tenere presente che è necessario che essa riesca a fornire all’animale stesso tutto il fabbisogno nutrizionale giornaliero di cui ha bisogno.

cani cibo alimentazione


Consigli utili per una corretta alimentazione

cani cibo alimentazionePer la preparazione di un pasto completo per il nostro animale, è necessario tenere sempre presente quali sono gli elementi nutritivi che non possono assolutamente mancare. E’ necessario, infatti, che ogni pasto contenga una giusta percentuale di proteine (fornite principalmente dalla carne,che risulta essere l’elemento fondamentale nell’alimentazione del cane stesso), zuccheri,grassi, vitamine e sali minerali. Solitamente un pasto completo è formato da carne, verdure e riso nelle giuste percentuali.

E’ da tenere presente che la quantità di cibo giornaliero necessaria per nutrire il cane è diversa a seconda dell’età del cane stesso. Il fabbisogno nutrizionale giornaliero di un cucciolo è ,infatti, notevolmente più alto di quello di un cane adulto, così come lo sarà quello di un cane adulto che svolge una maggiore attività fisica, come un cane da caccia; mentre il fabbisogno giornaliero di un cane anziano sedentario risulterà, ovviamente, più basso.

Talvolta, inoltre, risulterà utile aggiungere ai normali pasti degli integratori appositamente studiati per aiutare il cane in alcune fasi particolari della sua vita, come durante la fase di sviluppo, di gravidanza,allattamento e così via. E’, infine, da ricordare che non deve mai mancare, come accompagnamento ad ogni pasto, dell’acqua che deve essere cambiata almeno due volte al giorno e deve essere possibilmente fresca.

  • Cani Taglia Mini

    Foto taglia mini Negli ultimi anni la moda, soprattutto degli U.S.A., ha imposto un certo target per quanto riguarda le taglie canine. Target che ha spinto verso una selezione genetica mirata a miniaturizzare sempre p
  • Cani Taglia Piccola

    Foto taglia piccola Nonostante l’ideale di vita di un cane non sia vivere in una casa, i cani di piccola taglia sono, tra tutte le altre tipologie di razze, quelli che più amano la vita domestica. Per meglio dire questi
  • Cani Taglia Media

    foto sezione taglia media L’immensa capacità di integrarsi nella società umana, che tutta la specie canina ha avuto nel corso dei secoli, è alla base di ciò che questi animali rappresentano al giorno d’oggi nei confronti dell’
  • Cani Taglia Grande

    foto sezione cani grandi Forse tra le razze canine più affascinanti soprattutto per quanto riguarda il portamento, abbiamo i cani di taglia grande (peso tra i 25 kg e i 50 kg). Nonostante tutto questo fascino, non sempre è se


Quantità giornaliera dei pasti

E’ importante non servire l’intera quantità giornaliera di cibo in un solo momento della giornata; è necessario, infatti, servire, per un cane adulto, due pasti al giorno, da preparare con una distanza di almeno otto ore l’uno dall’altro. I cuccioli, però, devono mangiare molto più frequentemente, con almeno tre o quattro pasti al giorno, mentre un cane anziano, che svolge una vita particolarmente sedentaria, può anche mangiare una sola volta al giorno. Se vengono concessi dei supplementi durante la giornata (ad esempio, croccantini o biscottini), la loro quantità dovrà essere scalata da quello che è l’apporto nutrizionale giornaliero. In ogni caso, è sconsigliato concedere molte integrazioni ai pasti, con le eccezioni di quelle che vengono offerte come premi. Inoltre, è necessario sempre tenere sotto controllo la quantità di cibo che va a formare il pasto; si dovranno ,così, rispettare le indicazioni contenute sulle confezioni di eventuali cibi pronti utilizzati mentre, nel caso di alimentazione casalinga, sarà conveniente consultare il veterinario per eventuali indicazioni. Durante l’inverno, soprattutto se il cane dorme fuori casa, è consigliabile aumentare la quantità giornaliera dei pasti.


Cibo pronto o preparato in casa

Abbiamo già ricordato che l’alimentazione del nostro animale può essere formata da cibi preparati in casa o da cibi già pronti, di cui esistono varie tipologie. Per preparare un sano pasto casalingo è necessario verificare se lo stesso contiene gli elementi nutrizionali necessari. Gli alimenti più sani da fornire al nostro animale sono la carne, il pesce, le verdure, i cereali, riso e pasta, il latte e formaggi vari e le uova. Con l’esclusione della carne (o del pesce) che devono essere parte di ogni pasto dell’animale, tutti gli altri ingredienti possono essere somministrati anche una- due volte a settimana. Esistono altresì dei cibi vietati, in quanto nocivi della salute dell’animale stesso, come, in generale, gli avanzi dei nostri pasti e, in particolare, i cibi molto speziati, la cipolla,l’aglio, la cioccolata e i dolci in generale, in quanto questi ultimi sono considerati addirittura velenosi,soprattutto per i cuccioli.

Il cibo preparato in casa non dev’essere mai servito troppo caldo o freddo, in quanto ciò potrebbe portare a problemi digestivi; è preferibile,così,che esso sia servito tiepido.

Quando,invece, non si ha il tempo di preparare in casa questi pasti, è possibile acquistare dei prodotti pronti che sono venduti in due forme: i mangimi umidi,sottoforma di cibo in scatola, e i mangimi secchi, ossia le crocchette per cani. Questi mangimi forniscono al cane un pasto completo sotto tutti gli aspetti nutrizionali,tanto che essi non prevedono,di solito, l’utilizzo di nessuna integrazione o cibo complementare.




commenti

Nome:

E-mail:

Commento: