Cuccioli golden retriever

vedi anche: Golden Retriever

Golden retriever

Il golden retriever è una delle razze di retriever più famosa ed importante,insieme al labrador. La sua origine risale agli inizi del ‘900 in allevamenti presso varie zone dell’Inghilterra. Il golden retriever è un cane di grandi dimensioni,molto forte e possente,sebbene questo non implichi che esso possa risultare un cane,ad esempio,violento o non adatto alla vita con bambini o in generale con delle persone. Esso,infatti,è un animale molto tranquillo,docile e amichevole,per questo motivo, è un ottimo cane da compagnia. La sua corporatura è abbastanza possente, l’altezza può avvivare fino ai 61 cm nei maschi e ai 56 nelle femmine; il suo colore è solitamente dorato con possibili macchie sul bianco.
cuccioli cane


Come scegliere un cucciolo di golden retriever

cuccioli caneQuando si desidera acquistare un cane, si dovrà innanzitutto considerare quali sono le caratteristiche del cane che desideriamo avere al nostro fianco. Per questo motivo,si deve considerare,che se si acquista un cucciolo di golden retriever, si dovrà essere pronti a dedicare al nostro futuro amico a quattro zampe molto del nostro tempo,perché questa razza,come in generale tutte le razze appartenenti al ceppo dei retriever,come,ad esempio,il labrador, ha bisogno di molte cure, sia per il suo carattere giocoso e affettuoso sia perché i cani di questa razza hanno bisogno di essere in continuo movimento e,per questo,necessitano di molte passeggiate,corse ecc.

Una volta scelta la razza,in questo caso quella del golden retriever, che si desidera acquistare, si dovrà scegliere la persona a cui rivolgersi. È assolutamente preferibile rivolgersi ad un allevatore di poche razze, perché questo significherà che esso è più attento alla loro cura e ci assicurerà maggiormente la purezza della razza stessa. Per conoscere degli allevamenti di fiducia, ci si può rivolgere o a dei veterinari qualificati o all’Ufficio di Polizia Veterinaria poiché sia i primi che il secondo intrattengo spesso rapporti e scambi di informazioni con gli allevamenti più qualificati.

Ci sono inoltre degli allevamenti registrati presso l’ENCI che ci permettono di acquistare dei cani di razza in completa sicurezza.

Una volta contattato l’allevatore, si dovrà scegliere,così,il cucciolo. Al momento dell’acquisto, il cucciolo deve avere almeno 60 giorni di vita e deve essere in una buona forma fisica (ossia non deve risultare né troppo magro né troppo grosso). Bisogna poi guardare la postura del cucciolo,che deve essere,a questa età, già diritta (con una leggera curvatura poco prima dell’attaccatura della coda); infine bisogna considerare il pelo, che deve essere già abbastanza folto e morbido, e le orecchie,che devono essere già abbastanza grandi,quasi delle dimensioni di un cane adulto. Inoltre, quando si acquista un cucciolo, è consigliabile chiedere il suo libretto sanitario e il certificato di buona salute che ci permette di conoscere le sue eventuali malattie e le vaccinazioni che sono state fatte già al cucciolo stesso. È infine sconsigliato l’acquisto di cuccioli di retriever presso fiere, negozi di animali, allevamenti dell’est europeo o tramite annunci telematici.

  • Le vaccinazioni nel cucciolo di gatto

    foto vaccino gatto Tra gli animali da compagnia più diffusi nelle case italiane c’è il gatto, a cui ci si affeziona per la sua voglia di coccole e per il suo carattere particolare. Il gatto è un animale che spesso vive
  • Cuccioli Cani

    cuccioli di cane Penso proprio che tutti vorremmo avere sempre accanto un piccolo batuffolo che invece di camminare rotola, invece di abbaiare fa versi strani, quando mangia si sporca tutto ed è “così divertente”, che
  • il Cane

    foto di un cane I primi resti fossili di canidi ritrovati nei pressi di insediamenti umani risalgono a ben 12.000 anni fa. Per molto tempo si è pensato fossero i resti di veri e propri cani domestici, poi un gruppo d
  • allevamenti cane

    Jack Russel Esistono più di trecento razze canine, di taglie diverse a partire dal chihuahua mini, giusto per fare un nome, fino ad arrivare all'alano.Scegliere di acquistare un cane di razza comporta una spesa


Cuccioli golden retriever: Come comparsi nelle prime settimane di convivenza con un cucciolo di golden retriever

Il cucciolo di golden retriever, come già detto, è un cane che ha bisogno di molte cure e attenzione,soprattutto nella prima fase di adattamento. Innanzitutto, bisogna tenere presente che il golden retriever è un cane che imparare gli insegnamenti del padrone abbastanza velocemente, quindi non ha bisogno di costrizioni o atti “violenti” nella sua educazione. Quando si inserisce un cucciolo in un appartamento,è importante lasciare che questo ispezioni lo spazio a sua disposizione liberamente,facendolo girare in tranquillità per casa (è consigliabile spostare tappeti e oggetti che possono trovarsi sul pavimento). In secondo luogo,si consiglia di far conoscere subito al cucciolo il luogo dove si troverà la sua cuccia o la sua cesta e il luogo in cui dovrà mangiare e fare i propri bisogni. Per far capire al cane dove fare i propri bisogni, nel caso in cui non si possiede uno spazio aperto, è consigliato l’uso dei giornali da mettere sul punto scelto,così,quando il cane andrà lì, si potrà lodarlo,magari dandogli un biscottino, in modo tale che esso capisca di aver fatto la cosa giusta. Infine,si deve tenere presente che l’alimentazione del cucciolo deve essere molto attenta e fatta di alimenti sani e di prima qualità,usando prodotti appositi per cuccioli (come linee puppy di alimenti per cani).



commenti

Nome:

E-mail:

Commento:


16:16:21 -
- commento su Cuccioli golden retriever
vorreie un cane golden retriever perche i mie non vogliono altro!!
14:36:15 -
anna daniele - commento su Cuccioli golden retriever
vorrei un cucciolo di colden retriever femmina da regalare a mia figlia e dargli tanto amore come ho sempre fatto.ho avuto cani fin quand£ero bambina è vorrei trasmetterlo anche ai miei figli. I cani sono una meraviglia,e come si dici i cani sono i migliori amici e fedele ai padroni.
00:40:40 -
vasile rodica mihaela - commento su Cuccioli golden retriever
Ciao, io vorrei un cucciolo di golden retriever nato da poco e che si trovi ad Ancona! Ma prima vorrei sapere quanto costa!