Addestramento pastore tedesco

Il pastore tedesco

Il pastore tedesco, chiamato anche pastore alsaziano, è un cane di medie-grosse dimensioni di origine tedesca. Il pastore tedesco è un cane molto intelligente e,per questo motivo, è sempre stato utilizzato per vari tipi di addestramento, soprattutto per quanto riguarda il suo possibile utilizzo come cane da salvataggio e da guardia: infatti, il pastore tedesco è spesso utilizzato come cane di polizie e forze dell’ordine e come cane della protezione civile. Il pastore tedesco, come già detto, è un cane di medie-grosse dimensioni. Esso è solitamente un cane molto forte, con una muscolatura e una ossatura molto sviluppata. Esso presenta, quindi, un corpo possente e leggermente allungato. Per quanto riguarda il manto, esso è abbastanza lungo e presenta un colore che cambia dal marrone al nero; inoltre,il suo manto presenta un sottopelo molto abbondante. Il pastore tedesco è un cane che deve essere attentamente seguito e curato, anche per la cura del suo manto e del suo corpo; per questo motivo, si consiglia di seguire attentamente la sua alimentazione e di far sì che esso possa avere tutte le attenzioni possibili e che possa di godere,almeno una volta al giorno, di una passeggiata in un ampio spazio aperto.
Addestramento pastore tedesco

Il manuale del pastore tedesco. Caratteristiche, alimentazione, cura delle malattie, addestramento

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,5€


Perché addestrare un pastore tedesco

Addestramento pastore tedesco È importante capire davvero il motivo per cui è consigliato l’addestramento degli esemplari di pastore tedesco. Quello che dobbiamo tenere in mente è che esso è un cane molto attivo, tendenzialmente portato e predisposto al lavoro e all’attività fisica. L’addestramento, e così tutte le attività ad esso connesse, faranno sì che il cane possa sviluppare al meglio le sue predisposizioni e il suo carattere, sviluppando allo stesso tempo il suo corpo. Sicuramente, questo porterà aspetti molto positivi anche per quanto riguarda l’umore del nostro animale, tenendo anche presente che gli addestramenti si svolgono quasi sempre all’aperto e questo fa sì che l’animale si trovi anche in uno spazio più ampio e più adatto alla sua indole. In secondo luogo, l’addestramento è consigliato perché questa razza canina, essendo estremamente agile ed intelligente, è sicuramente portata per il lavoro e per l’aiuto del prossimo. È per questo motivo che polizia, forza dell’ordine ecc scelgono, quasi sempre, questa razza. Questo ci fa capire quanto possa essere utile un esemplare di pastore tedesco in tutte queste situazioni.

  • foto del pastore tedesco Il Pastore Tedesco oltre ad essere una razza tra le più famose è anche una razza molto importante per gli innumerevoli impieghi che questa può avere in soccorso alle attività dell’uomo.Storia del ...
  • Pastore Tedesco Il Pastore Tedesco appartiene alla categoria “cani di taglia grande”; il suo peso, infatti, è, di 30 - 40 Kg per i maschi, mentre per le femmine è di 22 - 32 Kg; l’altezza al garrese si aggira intorno...
  • Alimentazione pastore tedesco Il pastore tedesco è un cane proveniente dalla Germania. Questo cane è dotato di una struttura abbastanza possente e robusta ed è oggi molto diffuso in tutta Europa, compresa l’Italia. Il pastore tede...
  • Displasia pastore tedesco Il pastore tedesco è un cane dalle medio- grosse dimensioni derivante dalla Germania. Il pastore tedesco, sebbene in un primo momento fosse diffuso particolarmente nel suo paese d’origine, è oggi pres...


Cosa fare e cosa non fare durante un addestramento per pastore tedesco

L’addestramento di un pastore tedesco non deve,ovviamente, essere fatto senza alcun criterio ma,anzi, occorrerà seguire delle regole anche rigide per evitare che esso sia soltanto deleterio per il carattere e la psiche del nostro animale. Innanzitutto, quindi, si deve ovviamente essere estremamente preparati a ciò che si dovrà affrontare; esistono, per questo motivo, tantissimi manuali che potranno servirci da guida per l’addestramento, indicandoci i vari strumenti e tempi del procedimento;anche se,sicuramente, il modo più semplice per ottenere un ottimo risultato è quello di rivolgersi ad un addestratore professionista,che potrà,in poco tempo, arrivare sicuramente a risultati più soddisfacenti. Qualsiasi strada si scelga di prendere,comunque, si consiglia vivamente di stare attenti ai modi in cui l’addestramento viene fatto: devo essere tenuti solo comportamenti positivi, che riusciranno a mettere l’animale a proprio agio e che creeranno una connessione molto forte tra l’addestratore e l’animale stesso. Si sconsiglia, quindi, vivamente, di utilizzare punizioni, strilli o addirittura schiaffi e simili, perché ciò potrebbe rendere l’animale più guardingo e,sicuramente, meno propenso nel continuare questo addestramento.


Addestramento pastore tedesco: Come addestrare un pastore tedesco

L’addestramento di un pastore tedesco, così come l’addestramento di qualsiasi altro cane, deve essere graduale. Il cane deve innanzitutto imparare a rispettare la persona che lo addestra e solo poi potrà realmente imparare ad eseguire determinati tipi di ordini.

La prima lezione ci si può impartire è quella che riguarda la passeggiata: l’animale deve imparare a camminare lentamente accanto al suo padrone, senza restare indietro né correre avanti; le spalle dell’animale devo stare all’altezza del ginocchio sinistro dell’allevatore. Ovviamente,deve essere anche addestrato a non sedersi se non dietro comando e,soprattutto, a non tirare. Si usa, in questi cani, per far sì che il cane sia spinto a seguirci, l’ordine “fuss”. Il secondo ordine che si insegna più facilmente è il seduto; è un ordine molto semplice e si insegna solitamente mostrando il pugno sopra la sua mano, di solito impugnando del cibo, così esso sarà invogliato ad eseguire l’ordine; insieme a questo ordine, solitamente si insegna l’ordine di dare la zampa, anche questo con lo stesso metodo del precendente insegnamento.

Dopo aver concluso questi iniziali addestramenti,si potrà passare alla corsa,al salto ecc.



commenti

Nome:

E-mail:

Commento:


19:03:06 -
Mariano - commento su Addestramento pastore tedesco
Ho due cuccioli di 12 mesi ( pastori tedeschi )troppo buoni, se li rimprovero fanno la pipi. Vorrei capire se è un problema o se crescendo si sistemano. Consideri che abbia avuto fatta una rapina a casa e quasi gli hanno offerto il cafè.
18:31:07 -
LUIGI AIELLO - commento su Addestramento pastore tedesco
quanto vuoi al mese?