Allevamenti pastore tedesco

Il pastore tedesco

Il pastore tedesco è la razza di cani più conosciuta e diffusa al mondo. Il pastore tedesco è spesso comunemente chiamato ‘cane lupo’, e difatti si sospetta che la razza abbia avuto origine proprio dall’incrocio di un cane da pastore con un lupo puro. Si tratta di una razza di cani di taglia medio-grande, particolarmente belli da vedere grazie al loro aspetto sfilato ed elegante; hanno in genere un’eccellente muscolatura che consente loro di essere agili e scattanti.

La testa è cuneiforme e generalmente ben proporzionata rispetto al corpo, gli occhi sono a mandorla, le orecchie triangolari e dritte, il muso allungato. La coda è folta e pelosa. Il manto può variare molto a seconda delle diverse specie: negli esemplari più comuni è corto e dritto, di colore nero con variazioni verso il beige e il giallo. Nei pastori tedeschi a pelo lungo invece le colorazioni variano dal fulvo, al sabbia, al nero, fino anche ad alcuni pregiatissimi esemplari albini che sono completamente bianchi.

Allevamenti pastore tedesco


Perché acquistare un pastore tedesco

Allevamenti pastore tedesco Un pastore tedesco può essere un’ottima scelta per chi decide di acquistare un cane. Oltre ad essere infatti, come già detto, animali molto belli, vantano anche un carattere per lo più mite e controllato che ben si presta al rapporto con gli uomini, e sono in assoluto i cani più addestrati, per via della loro grande versatilità. Spesso sono impiegati come cani da guardia, in quanto adatti a difendere sia persone che proprietà; altri impieghi piuttosto comuni sono quello nella pastorizia e nelle forze dell’ordine, come cani antidroga o antisommossa.

Grazie al loro carattere docile, sono adattissimi a relazionarsi con gli umani e, soprattutto se cuccioli, anche con i bambini. E’ sempre importantissimo però addestrare il cane da cucciolo, abituandolo ad obbedire agli ordini e a riconoscere l’autorità del padrone.

  • Pastore tedesco

    foto del pastore tedesco Il Pastore Tedesco oltre ad essere una razza tra le più famose è anche una razza molto importante per gli innumerevoli impieghi che questa può avere in soccorso alle attività dell’uomo.Storia del
  • Pastore del Ciarplanina

    foto del Pastore del Ciarplanina Il Pastore del Ciarplanina è originario della Jugoslavia ed il suo nome deriva dalla catena montuosa del Sar-planina, situata nell’ex-Jugoslavia, più precisamente al confine tra Kosovo e Macedonia. In
  • Schapendoes

    foto del schapendoes Lo Schapendoes è il cane da pastore della regione dei Paesi Bassi, dove viene generalmente chiamato “Does”. L’aspetto di questo simpatico cane è quello tipico di un cane da pastore, dal pelo lungo e f
  • Bearded Collie

    foto bearded collie Il Bearded Collie è un cane pastore scozzese che ha però dei forti legami di parentela con le zone dell’Europa centrale. In Europa centrale, e più precisamente in Polonia, era presente un cane, il Niz


Allevamenti di pastori tedeschi

Un importante punto di riferimento per chi pensa di acquistare un pastore tedesco possono essere gli allevamenti, luoghi in cui si fanno crescere e riprodurre animali in cattività totale o parziale.

Originariamente gli allevamenti si occupavano soprattutto di animali da cui era possibile ricavare cibo, pelli e pellicce, mentre negli ultimi anni sono cominciati a sorgere anche allevamenti che hanno lo scopo di fornire animali da compagnia come cani e gatti. Se siamo interessati all’acquisto di un pastore tedesco, acquistarlo in allevamento può essere una buona garanzia di qualità: navigando nel web si possono facilmente trovare nomi e recapiti di allevamenti in varie zone di Italia. Alcuni allevamenti presentano anche interi siti web completi di immagini e informazioni.

Prima di rivolgersi ad un allevamento per l’acquisto di un pastore tedesco, però, è bene accertarsi che si tratti di una struttura all’altezza. Un buon allevamento di pastori tedeschi dovrebbe essere formato da personale qualificato e riconosciuto, e che soprattutto si occupi esclusivamente di questa razza di cani. Dovrebbe avere inoltre molti spazi aperti, in cui i cani possano correre liberamente fin da cuccioli crescendo così sani e robusti. E’ dimostrato, infatti, che cani cresciuti in un ambiente ricco di stimoli sono più predisposti a socializzare con le persone, e quindi più adatti a vivere in una famiglia.

Gli allevamenti di pastori tedeschi sono in genere dotati, oltre che del sopracitato spazio all’aperto, anche di ampi e comodi box in cui gli animali possano avere una vita confortevole, di una sala veterinaria, di una cucina e di un’area atta alla toelettatura, in cui ci si prende cura dell’aspetto degli animali.

Infine, appare superfluo dire che un buon allevatore dovrebbe essere motivato non esclusivamente da questioni economiche ma soprattutto dalla passione per questi animali, dalla voglia di allevarli, essere sempre a stretto contatto con loro e conoscere e sviluppare al meglio le loro qualità.


Allevamenti pastore tedesco: Addestramento dei pastori tedeschi in allevamento e non

Abbiamo già detto in precedenza che il pastore tedesco è per natura un cane il cui carattere ben si adatta all’addestramento, caratteristica assolutamente non comune a tutte le specie di cani. Vi sono alcuni allevamenti di pastori tedeschi che si occupano anche dell’addestramento degli animali, il che può esserci utile, se riteniamo di non essere in grado di addestrarlo per conto nostro.

Fondamentale è ad esempio insegnare al cane la corretta condotta al guinzaglio, ovvero camminare accanto al padrone, senza tirarlo in qualche direzione e senza farsi strattonare.

Altri comandi molto importanti, spesso insegnati negli allevamenti e che costituiscono la base dell’educazione che dovrebbe essere impartita ad ogni cane, sono lo stare seduto, il mettersi a cuccia e lo star fermo senza seguire il padrone.



commenti

Nome:

E-mail:

Commento: