Allevatori Pastore Tedesco

Il pastore tedesco

Quella del pastore tedesco è sicuramente la razza di cani più famosa e diffusa al mondo. Vengono anche chiamati pastori alsaziani o cani lupo (non solo per la loro somiglianza con quest’ultimo animale, ma anche perché è opinione diffusa che i pastori tedeschi abbiano avuto origine proprio dall’accoppiamento di un cane e un lupo).

Sono cani dall’aspetto molto caratteristico e facilmente riconoscibile: sono di taglia medio grande, hanno un fisico agile e slanciato che li rende predisposti all’attività fisica, il capo cuneiforme, gli occhi a mandorla e le orecchie triangolari. La coda è folta e pelosa. Per lo più si tratta di cani a pelo corto, di un colore che va sfumando dal nero al giallino o beige; esistono però anche pastori tedeschi a pelo lungo, le cui colorazioni possono variare dal marroncino, al grigio, al fulvo, fino ad alcuni esemplari albini completamente bianchi.

Allevatori Pastore Tedesco


Perché acquistare un pastore tedesco

Allevatori Pastore Tedesco Per chi vuole acquistare un cane, orientarsi su un pastore tedesco può risultare un’ottima scelta.

Non sono infatti solo cani molto belli, come si è già detto, ma un altro dei loro grandi pregi è il carattere. Si tratta di cani molto mansueti, ma quando serve anche aggressivi e forti: questa loro duplice natura, complice anche la loro grande ricettività all’addestramento, li rende versati a molte diverse attività. Possono essere cani guida per ciechi, cani poliziotto, cani antidroga e antisommossa; sono anche molto impiegati nell’industria cinematografica, e anche, ovviamente, come cani da guarda per persone o proprietà.

D’altro canto, sono anche cani molto fedeli e molto predisposti a relazionarsi con gli umani, e quindi più che adatti alla vita in famiglia: non solo, vanno famosi anche per avere ottimi rapporti coi bambini.

Occorre comunque sempre fare attenzione quando il bambino e il cane giocano insieme, e tenerli sotto controllo: infatti si tratta pur sempre di animali che agiscono guidati dall’istinto, quindi anche il più ben educato dei cani può essere turbato da qualche movimento brusco e reagire in maniera aggressiva.

Per chi volesse acquistare un pastore tedesco, può essere una buona idea quella di rivolgersi ad un allevatore.

  • Allevatori cani corso

    Allevatori cani corso Se siete proprietari di uno splendido esemplari di cane corso, ma desiderate dargli il massimo dell’educazione, o se siete alla ricerca di un allevamento di cani corso, dove poter prendere in adozione...
  • Allevatori canarini

    Allevatori canarini L’allevamento dei canarini conta milioni di appassionati in tutto il mondo. Da secoli, infatti, l’uomo si è cimentato nell'allevamento di questi splendidi uccelli tropicali. Per diventare allevatori d...
  • Allevatori Jack Russell

    Jack Russell Il Jack Russell Terrier è una razza originaria del Devon, che deve la sua nascita al pastore anglicano John Russell. Questi, ammirato dalle capacità da cacciatrice della sua cagnetta Trump, decise di ...
  • Pappagallo vendita

    Pappagallo vendita Il costo di un pappagallo dipende da diversi fattori tra cui le dimensioni, la razza, il carattere e la capacità di articolare suoni e parole. Tra i pappagalli più comuni come animali domestici ci son...


Allevamenti pastore tedesco

Gli allevamenti sono dei luoghi in cui vengono fatti crescere e riprodurre dei particolari animali, in cattività parziale o totale. In origine gli allevatori si occupavano esclusivamente di animali da cui era possibile ricavare pelli, pellicce e carne; negli ultimi anni invece stanno sorgendo sempre più allevamenti di animali domestici, come cani e gatti.

Per chi volesse acquistare un pastore tedesco, l’allevamento può essere una buona garanzia di qualità: navigando in Internet è possibile trovare recapiti e indirizzi di numerosi allevamenti di pastori tedeschi in tutte le zone di Italia. Alcuni allevamenti hanno addirittura dei siti web completi in cui è possibile visionare immagini della struttura e degli esemplari in essa contenuti.

Inoltre, sebbene non tutti gli allevatori siano anche addestratori, ve ne sono alcuni capaci di insegnare al cane, prima che venga venduto, almeno le basi dell’educazione: la corretta camminata al guinzaglio, senza tirare il padrone e senza lasciarsi trascinare, i comandi come lo ‘stare seduto’, lo ‘stare a cuccia’, il rispondere a dei richiami, insomma tutto ciò che è necessario ad un animale domestico.

Per cose più specifiche invece, come il salto di ostacoli o i comandi di attacco, è opportuno rivolgersi a dei centri di addestramento specializzati.


Allevatori Pastore Tedesco: Come riconoscere un buon allevatore e una buona struttura

Prima di acquistare il nostro cane, però, dobbiamo essere sicuri che l’allevamento in questione sia all’altezza delle nostre aspettative.

Innanzitutto, per quanto riguarda gli allevatori, è bene accertarsi che si tratti di personale idoneo e qualificato, e che si occupi solo ed esclusivamente di pastori tedeschi, senza trattare altre razze di cani. Per quanto riguarda la struttura invece, accertiamoci che i box in cui sono contenuti gli animali siano spaziosi e confortevoli, e soprattutto che ci sia anche un ampio spazio all’aperto in cui i cani possano muoversi.

E’ dimostrato, infatti, che un cane allevato fin da piccolo a contatto con la natura e gli altri animali, oltre ad essere sano e robusto sarà anche più motivato e ricettivo nelle relazioni con l’uomo, sia esso il padrone o l’addestratore.

Alcuni allevamenti sono dotati perfino di un piccolo laboratorio veterinario e di una zona dedicata alla toelettatura degli animali.

Appare superfluo dire, infine, che ogni buon allevatore dovrebbe essere mosso non solo da ragioni economiche, ma soprattutto dall’amore per il tipo di animale che tratta, e dal desiderio di stare costantemente a contatto con gli esemplari per conoscere e sviluppare al meglio le loro qualità.



commenti

Nome:

E-mail:

Commento: