Pastore Tedesco Torino

Il pastore tedesco: aspetto e carattere

Il pastore tedesco (anche detto pastore alsaziano o cane lupo) è una nota razza canina. Esteticamente parlando il pastore tedesco è molto riconoscibile, soprattutto nella varietà a pelo corto (più diffusa di quella a pelo lungo): ha infatti un fisico slanciato, il cranio cuneiforme, il muso allungato e gli occhi a mandorla. Il pelo è nero con sfumature generalmente beige.

Caratterialmente il pastore tedesco è un cane mansueto, molto adatto a stabilire relazioni con gli umani. Dimostra anche una non comune ricettività all’addestramento, attitudine che lo rende adatto a svolgere attività di cane da guardia, cane guida per non vedenti, cane poliziotto, e molte altre.

Pastore Tedesco Torino


Adottare un pastore tedesco a Torino

Se abitiamo a Torino, e abbiamo deciso di prendere come amico a quattro zampe un pastore tedesco, abbiamo diverse alternative. Innanzitutto, se non siamo interessati al pedigree (e quindi alla partecipazione a mostre e concorsi) possiamo rivolgerci ai canili, sempre pieni di randagi in cerca di una famiglia.

A Torino troviamo sia il Canile Municipale che il Canile Rifugio, a cui chiedere di eventuali esemplari di pastore tedesco. Esiste anche un sito apposito, adottauncane , che funge da motore di ricerca in tutti i canili della provincia di Torino e Vercelli.

Sottolineiamo che l’adozione da un canile, oltre ad essere un bel gesto nei confronti di un animale bisognoso d’affetto, ha anche il vantaggio di essere completamente gratuita.

Ancora, possiamo trovare il nostro pastore tedesco su internet: tramite un motore di ricerca è sufficiente digitare le parole chiave “pastore tedesco Torino” per trovare decine di annunci di persone disposte a

vendere/regalare il proprio cane, per le ragioni più disparate.

  • Pastore tedesco

    foto del pastore tedesco Il Pastore Tedesco oltre ad essere una razza tra le più famose è anche una razza molto importante per gli innumerevoli impieghi che questa può avere in soccorso alle attività dell’uomo.Storia del
  • Pastore del Ciarplanina

    foto del Pastore del Ciarplanina Il Pastore del Ciarplanina è originario della Jugoslavia ed il suo nome deriva dalla catena montuosa del Sar-planina, situata nell’ex-Jugoslavia, più precisamente al confine tra Kosovo e Macedonia. In
  • Schapendoes

    foto del schapendoes Lo Schapendoes è il cane da pastore della regione dei Paesi Bassi, dove viene generalmente chiamato “Does”. L’aspetto di questo simpatico cane è quello tipico di un cane da pastore, dal pelo lungo e f
  • Bearded Collie

    foto bearded collie Il Bearded Collie è un cane pastore scozzese che ha però dei forti legami di parentela con le zone dell’Europa centrale. In Europa centrale, e più precisamente in Polonia, era presente un cane, il Niz


Pastore Tedesco Torino: Acquistare un pastore tedesco a Torino

Se invece vogliamo che il nostro quattrozampe sia di razza certificata e partecipi a competizioni ed eventi, abbiamo bisogno del pedigree: per l’acquisto ci dovremo rivolgere ad allevamenti specializzati, strutture che si occupano appunto di custodire, far crescere e riprodurre cani di razza in cattività.

In provincia di Torino vi sono una gran quantità di allevamenti di pastori tedeschi: l’Antico Feudo a Susa, l’Allevamento della Paraj Auta a Pavone Canavese, il Valeria Zurletti a Vische, l’Allevamento della Valle Incantata a Candiolo, l’Allevamento Villa Soldati a Grange di Nole, la Casa Mattia a Carignano.

Se siamo in cerca di maggiori informazioni sui suddetti allevamenti, su Internet sono facilmente reperibili i siti web e i numeri di telefono.



commenti

Nome:

E-mail:

Commento: