Pastore tedesco femmina

Il Pastore tedesco femmina

Il pastore tedesco è un cane di medie-grosse dimensioni proveniente dalla Germania. È oggi un cane assai diffuso in tutta Europa, soprattutto per la sua grande intelligenza e per la capacità di addestramento, che lo rende un cane abile ed adatto a qualsiasi tipo di lavoro e funzione; fino al punto che esso è il cane più utilizzato come cane della polizia e delle varie forze dell’ordine o come cane da guardia e da salvataggio. Come già detto, il pastore tedesco è un cane dalle medio-grandi dimensioni: il peso, nelle femmine, varia dai 22 ai 32 kg, mentre l’altezza varia dai 55 ai 60 cm; sebbene, ovviamente, l’esemplare femmina sia leggermente più piccolo degli esemplari maschi. La testa degli esemplari femmina dei pastori tedeschi è ben proporzionata al resto del corpo ed è molto solida; la dentatura è solitamente molto forte e sana, in modo tale che anche le femmine di questa razza possono facilmente essere utilizzate come animali da difesa. I suoi occhi sono grandi e dalla forma “a mandorla”, solitamente sono di colore scuro,simile a quello del manto. Il pelo del pastore tedesco femmina è solitamente più lungo e, generalmente, un po’ meno ispido di quello dei maschi,sebbene non sia dotato di un’estrema morbidezza. Il manto è dotato anche di un abbondante sottopelo e il suo colore varia dal marrone al nero.
Pastore tedesco femmina


Carattere pastore tedesco femmina

Pastore tedesco femminaGli esemplari di pastore tedesco femmina sono solitamente animali molto calmi ed equilibrati, sebbene siano, così come gli esemplari maschi, degli animali dominanti e, per questo, potrebbero risultare leggermente aggressive con altri cani,soprattutto se della stessa razza,mentre sono,generalmente, molto più affettuosi e accorti con gli uomini,in particolare con la propria famiglia e i bambini in generale,tanto che potranno essere facilmente utilizzate come cani da guarda e da servizio. Sono animali molto coraggiosi, combattivi e forti, per questo adatti a vari tipi di lavoro.

  • Pastore tedesco

    foto del pastore tedesco Il Pastore Tedesco oltre ad essere una razza tra le più famose è anche una razza molto importante per gli innumerevoli impieghi che questa può avere in soccorso alle attività dell’uomo.Storia del ...
  • Pastore del Ciarplanina

    foto del Pastore del Ciarplanina Il Pastore del Ciarplanina è originario della Jugoslavia ed il suo nome deriva dalla catena montuosa del Sar-planina, situata nell’ex-Jugoslavia, più precisamente al confine tra Kosovo e Macedonia. In...
  • Schapendoes

    foto del schapendoes Lo Schapendoes è il cane da pastore della regione dei Paesi Bassi, dove viene generalmente chiamato “Does”. L’aspetto di questo simpatico cane è quello tipico di un cane da pastore, dal pelo lungo e f...
  • Bearded Collie

    foto bearded collie Il Bearded Collie è un cane pastore scozzese che ha però dei forti legami di parentela con le zone dell’Europa centrale. In Europa centrale, e più precisamente in Polonia, era presente un cane, il Niz...


Cura pastore tedesco femmina

Il pastore tedesco femmina, in virtù del fatto che solitamente esse sono soggette alla gravidanza, è un cane che deve essere attentamente seguito,nella sua cura,in tutti i suoi aspetti. Innanzitutto molto importante è la cura dell’alimentazione di questo animale, sin da quando esso è cucciolo. Solitamente, da cucciole, bisognerà fornire loro tre pasti giornalieri,in modo che esse possano crescere in modo sano e forte. Da adulte, i pasti saranno ridotti a due al giorno: essi dovranno consistere solo in alimenti di prima qualità, sia che siano pasti preparati in casa, sia che siano pasti già pronti. Per quanto riguarda i pasti preparati in casa,bisogna assicurarci che essi siano adatti alla razza e all’età dell’animale e che siano di buona qualità. Per i pasti preparati in casa,invece, si consigliano carne e pesce,unite al riso e, alternativamente, ad olio di oliva,parmigiano e uova. Sono ovviamente proibiti cibi troppo speziati e dolci. Il cane deve essere,inoltre, sottoposto a frequenti controlli veterinari e a tutte le vaccinazioni che sono ritenute necessarie, soprattutto in tenera età. Sono obbligatorie, ad esempio, le vaccinazioni per il cimurro, per l’epatite, per la gastroenterite ecc. ricordiamo che dopo la vaccinazione deve essere effettuato il richiamo dopo una ventina di giorni e poi ogni anno. È necessario,inoltre, quando la cagna è cucciola, procedere alla sverminazione.

È importante,inoltre, stare molto attenti anche alla toelettatura delle femmine di pastore tedesco, con lavaggi non molto frequenti ( una volta al mese) ma con frequenti spazzolate (anche due,tre volte a settimana);a volte, secondo consiglio del veterinario, sarà opportuno somministrare delle vitamine all’animale per un migliore sviluppo.


Ciclo estrale e gravidanza del pastore tedesco femmina

Il calore di una cagna è,ovviamente un momento molto importante per la stessa, perché rappresenta l’inizio della fertilità. Solitamente questa fase può iniziare tra i 6 e i 24 mesi di vita,sebbene nel pastore tedesco, essendo un cane di grosse dimensioni, è più probabile che essa inizi tra i 18 e i 20 mesi d’età.

Per quanto riguarda la gravidanza, invece, dobbiamo tenere presenti alcuni comportamenti che sarà necessario tenere per salvaguardare la salute del nostro esemplare di pastore tedesco: il cane,dovrà essere lasciato libero di svolgere tutte le attività che era solito svolgere,sebbene, a causa della crescita della pancia, si dovrà essere attenti a che lo sforzo fisico non sia eccessivo (evitando ad esempio di far sì che il cane sia costretto a saltare o correre troppo frequentemente),sebbene sia necessario sottoporla a moto frequente. È importante far sì che l’animale sia seguito da un veterinario durante tutta la gravidanza e che l’alimentazione sia il più sana possibile.




commenti

Nome:

E-mail:

Commento:


12:22:49 -
biagio campanaro - commento su Pastore tedesco femmina
le vostre informazioni sono state molto utili ti ringrazio per la vostra gentilezza e disponbilità
21:19:58 -
alberino - commento su Pastore tedesco femmina
informazioni ottime e giustamente correlate al difficile mondo dell£alimentazione del nostro amico.grazie.