crescita meticcio

Domanda : crescita meticcio

quando e quanto cresce un cucciolo meticcio?
cucciolo meticcio


Risposta : crescita meticcio

Caro Francesco grazie per esserti rivolta alla rubrica domande-risposte di cibocanigatti.it.

Purtroppo è difficile poter stimare quanto il tuo amico meticetto possa crescere non potendolo vedere, sicuramente una veterinario osservandolo durante una visita medica potrebbe stimarlo. Certo sarebbe utile sapere di che razza erano i genitori o se deriva da altri meticci. Da quanto tempo lo hai? Conosci i genitori?

Il tempo di sviluppo varia molto da razza a razza e sapere da chi deriva potrebbe essere molto utile.

I cani di razza rientrano in standard ben noti ed è facile stimare ad esempio quanto possa crescere un cucciolo di Pastore Tedesco, difficile è poter dire con esattezza l’aspetto che avrà un incrocio in età adulta.

Una cosa che ti può aiutare però è la dentatura. Devi sapere che i tempi di eruzioni dei denti nei nostri cani sono standard quindi un cane di razza pura cambierà la dentatura da latte proprio nello stesso periodo di un incrocio.

I cuccioli proprio come i bambini nascono senza denti ma già dal 12 giorno di vita iniziano a spuntare i denti da latte. Questa prima eruzione termina intorno al mese di vita quando presentano 28 denti da latte.

Questi proprio come nell’uomo sono destinati a cadere per cedere il posto ai denti permanenti :

-6/6 incisivi: eruzione tra i 4 e i 5 mesi

-2/2 canini: eruzione tra i 5e i 6 mesi

-8/8 premolari: eruzione tra i 4 e 6 mesi

-4/6 molari : eruzione tra 4 e i 7 mesi.

Si può quindi dire che a 7 mesi la bocca di un cane sia completa.

Spero che questa indicazione ti possa essere utile per lo meno per valutare l’età del tuo animale.

Ne approfitto per ricordare che nella cura dei nostri animali non dobbiamo dimenticare anche la cura dei denti. Ci sono molti prodotti in commercio come barrette masticabili utili per prevenire la formazione del tartaro e della placca, e ovviamente una visita periodica dal veterinario è utilissima per tenere sempre la situazione sotto controllo.


  • Nudo messicano Con il termine "cane di razza" si intende un cane le cui peculiarità di taglia e struttura corrispondano completamente a quanto richiesto da un documento, conosciuto con il nome di "standard", sul qua...




commenti

Nome:

E-mail:

Commento: