Gatto british shorthair

Caratteristiche British shorthair

Il gatto che tutti noi siamo abituati a vedere in qualsiasi film o raffigurazione che abbia ad oggetto gli eleganti e sontuosi salotti inglesi. Un gatto insomma da poter definire aristocratico, dal portamento elegante e fiero di se stesso, quasi voglia incitare a guardarlo, desideri tutti gli occhi puntati su di sé quando passa, e non tollera che qualcun altro gli rubi la scena. E’ un animale molto fiero di se stesso, quasi avesse la consapevolezza delle sue doti innate, e della benevolenza della natura con lui. Ha un carattere forte, non dipende da nessuno se non dalle proprie esigenze e mantiene sempre un atteggiamento di dignità, anche in situazioni di pericolo. Nonostante però questo carattere, definibile da qualcuno altezzoso e sicuro di sé, i gatti appartenenti alla specie British shorthair si adattano molto bene a vivere in casa, si affezionano ai componenti della famiglia, anche se sono un po’ restii nel fare coccole e feste ad oltranza. Essi si identificano più nella figura di animale domestico leale, che in quella di cucciolo coccolone per tutta la vita.
British shorthair

Lpmo: Burmilla

Prezzo: in offerta su Amazon a: 1,29€


Standard di British shorthair

British shorthairGli standard della razza british shorthair prevedono che la taglia per gli esemplari che vi appartengono vari a seconda del sesso. Gli esemplari di sesso maschile sono infatti quelli di taglia più grande, con un peso che si aggira in media intorno ai 6 kg, mentre e femmina della razza arrivano a malapena ad un peso pari a 5 kg. La testa è circolare, con contorni ben affusolati, che termina in orecchie, anch’esse smussate e ampie alla base. Gli occhi, posti nel bel centro della testa, sono enormi, spiccano e colpiscono per questo. La forma degli occhi è ancora una volta a cerchio e i colori sono sempre luccicanti ed intensi. Il corpo, come già detto, è di media taglia, ma si mantiene muscoloso, anche se all’apparenza potrebbe sembrare il contrario. Le zampe sono anche esse muscolose, e l’ossatura è abbastanza possente. Il mantello è il punto forte di questi gatti, è vaporoso, proprio come i capelli cotonati degli uomini inglese a metà del diciannovesimo secolo. La chioma è fitta, non c’è uno spazio vuoto, e l’insieme è armonioso in quanto dona un senso di morbidezza assoluto, anche perché il folto pelo non si appiattisce mai sul corpo, ma rimane sempre ben pettinato e all’aria.

    Marchio Amazon- Lifelong Complete - Alimento secco completo per gatti adulti ricco in pollo e riso, 1 x 3kg

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,99€


    Alimentazione di British Shorthair

    L’alimentazione in questa razza di gatti non è particolare, ne ha bisogno di particolari attenzioni. Oviamente in caso di patologie o in altri casi particolari è sempre bene rivolgersi al veterinario. Altrimenti utilizzate del cibo preconfezionato, secco e umido da alternare, in modo da instaurare un regime alimentare che prevevda ogni sorta di alimento dato nelle giuste dosi, che sono quelle consigliate dal buon senso.


    Malattie più frequenti di British Shorthair

    I gatti appartenenti a questa specie hanno in media una vita di 13 anni, dato che però deve esser preso con le pinze, in quanto vi sono casi in cui malattie letali fanno in modo che questi gatti muoiono molto tempo prima. infatti i gatti della razza British Shorthair sono molto sensibili a malattie genetiche e a carico del DNA, dovute soprattutto ad accoppiamenti sbagliati. Inoltre patologie ereditarie o che colpiscono il sistema osseo sono quelle di cui ampiamente si dispongono dati. Insomma stare attenti e visitare molto spessi i gatti di questa specie è doveroso se si desidera un gatto che iva a lungo e in modo sano.


    Gatto british shorthair: Curiosità di British Shorthair

    Si dice che le origini di questo gatto siano antichissime, molte leggende sono legate alla sua storia, che sarebbe addirittura cominciata ai tempi di Mosè.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO