Selkirk rex shorthair

Caratteristiche di selkirk rex shorthair

Il gatto Selkirk rex shorthair è noto pe il suo pelo arricciato che gli conferisce lo stesso aspetto di una pecora, almeno al primo sguardo, anche e soprattutto perchè egli è anche dotato delle stesse colorazioni del manto. Ovviamente però gli esemplari che appartengono a questa razza sono molto diversi dalle pecore, e si sono saputi far apprezzare nel tempo grazie alle loro caratteristiche amorevoli. Caratterialmente questo gatto è molto paziente, proprio appunto come gli ovini a cui assomiglia. Non sa esser aggressivo, ma la mansuetudine è il suo segno distintivo. Il massimo dell’attività da egli intrapresa è il gioco, non ama nemmeno molto la caccia, ne ama attaccar brighe con gli altri, animali e umani. Questi gatti quindi si adattano alla vita in famiglia, soprattutto nelle famiglie numerose, le quali ospitano sempre molte persone in casa. Infatti egli non darà fastidio, anzi sarà socievole con tutti. Un gatto che è il giusto compromesso tra cordialità e esuberanza. Spesso infatti solo i gatti che sono vivaci riescono a socializzare con le altre persone, rischiando però talvolta di esser invadenti e di provocare imbarazzo nei familiari. Mentre queso gatto seppur socievole sa stare al suo posto in maniera molto buona, senza nemmeno soffrire di alcuna costrizione. L’unico neo è il fatto di non desiderare compagnia troppo vivace, d’altronde essendo un gatto quieto, ama la quiete, e vorrebbe viverla sempre e dovunque. Per questo motivo se siete persone che amano la pace della propria casa e vogliono che rimanga tale dovete adottare questo gatto.
Selkirk rex shorthair


Standard di selkirk rex short hair

Selkirk rex shorthairQuesto gatto appartiene alla classificazione a pelo corto. Esso è molto morbido non solo di pelo, ma anche come forme, essendo tondeggiante dappertutto. Il corpo è massiccio, molto forte e con muscoli ben sviluppati ovunque. Il mantello è morbido e riccio, come una pecora appunto. I riccioli non sono però uniformi su tutto il corpo, anzi essi abbondano sul collo, sulla coda e sull’addome. La testa è anche essa rotonda come tutta la figura d’altronde, le guancie sono belle grassottelle e il muso è definito e separato dal resto del viso in modo evidente. Gli occhi sono molto grandi, di forma rotonda, il colore è sempre abbinato con il colore del mantello, secondo accoppiamenti ben definibili e ben conosciuti. Il naso fa una strana curva. Le orecchie sono ben distanziate tra loro, con le punte estreme abbastanza ripide, e sono distanti tra loro. Gli arti sono lunghi, le ossa sono pesanti e sostengono una figura non proprio leggiadra, terminano in piedi rotondi e molto grandi, tanto da eser gatti riconoscibili già dalle grandi orme. La coda non si distingue ne per esser molto lunga, ne per esser molto corta, ma essa si affina verso la punta.

  • Selkirk Rex Longhair

    Selkirk Rex Longhair La razza Selkirk Rex si caratterizza per un folto e lungo manto ricciuto, derivato da un gene a trasmissione dominante, detto Rex, di cui è sufficiente la presenza in singola copia per conferire al pe
  • Devon Rex

    Devon Rex Devon rex è un gatto dalla caratteristica di esser casalingo nel vero e proprio senso della parola. Gli esemplari che appartengono a questa razza infatti hanno perso il loro istinto felino, abbandonan
  • Cornish Rex

    Cornish Rex Il cornish rex è una razza di gatto molto attiva e sportiva. Infatti questi gatti si presentano molto snelli, e con una testa molto particolare. Il nomignolo che è stato affibbiato a questo gatto bast


Alimentazione di selkirk rex shorthair

Questo gatto vuole una alimentazione che sia molto varia. Non ama i cibi molto pesanti, rischiano di rovinare il loro metabolismo, lento ma funzionante. Quindi non eccedete con la carne, ma prediligete cibi come pesce in scatola o anche verdure. Un palato quindi quasi prelibato, che tuttavia non è difficile da accontentare. In fondo sono comunque gatti che non hanno bisogno di ingenti quantità di cibo, essendo essi molto sedentari nelle abitudini quotidiane.


Malattie più frequenti di selkirk rex shorthair

Questi gatti rischiano di ammalarsi al pelo. Questo è infatti il loro punto forte, e deve esser ben curato. Attenti quindi alle spazzole utilizzate, inoltre essendo un pelo riccio non si può insistere li dove vi sono nodi. Dovrete stare attenti a tenerlo pulito, visto che tra i ricci potranno annidarsi animali come xzecche e pulci. La cute sotto pelo potrebbe irritarsi in condizioni in cui il pelo non è ben trattato. Per tutti questi motivi state ben attenti soprattutto nel scegliere i giusti pettini e le giuste spazzole. Inoltre per evitare eventuali sintomi influenzali, ricordate di non esporre il gatto a sbalzi di temperatura troppi estremi.


Selkirk rex shorthair: Curiosità di selkirk rex shorthair

Questi gatti sono noti in quanto nei concorsi di bellezza non arrivano mai nelle prime posizioni. Sono un po’ come la razza snobbata da tutti, giurati in primis. Qualcuno quindi per riscattare la loro fama ha ben pensato di istituire un premio a cui possono aspirare solo loro.


Guarda il Video

commenti

Nome:

E-mail:

Commento: