Snow Shoe

Caratteristiche SnowShoe

La razza Snowshoe è rara e piuttosto recente: nel 1960, a Philadelphia, la gatta siamese di Dorothy Hinds-Daugherty le regalò una piccola sorpresa dando alla luce tre piccoli con zampette di un bianco immacolato.

Incuriosita dall’avvenimento, Dorothy incrociando un Siamese Seal Point con l’Americano a Pelo Corto, e così pose le basi per il diffondersi di una nuova razza, detta Snowshoe (scarpa bianca) per le caratteristiche zampe color latte.

Il progetto venne poi portato avanti da Vikki Olander, che fu il primo a descrivere l’apetto standard della razza, e da altri collaboratori quando Olander abbandonò il progetto nel 1989, perché la nuova fidanzata era allergica ai gatti. Nel 1990 lo Snowshoe ottenne il riconoscimento dall’American Cat Fanciers Association e nel 1993 venne approvato come nuova razza anche dall’International Cat Association. Resta un ultimo attestato da ottenere, da parte della Cat Fanciers Association, per il quale occorre tuttavia che sia presente un maggior numero di esemplari di Snowshoe, ancora oggi pochi a causa del peculiare aspetto di questi gatti, molto difficile da ottenere.

Come il Siamese, lo SnowShoe è un gatto molto affettuoso, docile e sociale, che facilmente si relaziona con gli esseri umani sino a legarsi profondamente al proprio padrone, e che instaura buoni rapporti anche con altri animali presenti in casa. Ma attenzione: è sconsigliabile lasciare il micio per lungo tempo in solitudine, una situazione che è per lui importante fonte di stress, perciò se il lavoro o gli impegni richiedono troppo tempo fuori casa, è meglio che con lo SnowShoe conviva un altro animaletto che gli tenga compagnia.

È ottimo quando sono presenti bambini, infatti è un animale estremamente devoto alla propria famiglia umana, che ama stare accanto ai propri cari in ogni loro attività.

Gatto molto loquace, non manca di rimproverare il padrone con dolci miagolii ogni volta che questo lo lascia solo, o di dimostrargli il proprio affetto con sonore fusa. La sua voce è comunque più lieve e melodiosa di quella dei siamesi.

Hanno un’aspettativa di vita media di circa 12 anni.

Snow Shoe


Standard dello Snowshoe

Snow ShoeLo snowshoe è un gatto di media taglia dal corpo agile e muscoloso, proporzioni ben bilanciate, che vedono fuse insieme la robustezza dell’Americano a Pelo Corto e la lunghezza del Siamese, che quindi conferisce a questa razza un aspetto orientaleggiante. I maschi raggiungono i 6 kg di peso, le femmine invece sono di dimensioni minori.

La coda, lunga ed affusolata, si fa più sottile verso la punta. Il muso mostra una forma tipicamente triangolare, con naso ben proporzionato ed orecchie di medie dimensioni, distanziate tra loro ed arrotondate. Gli occhi sono ovali ed azzurri negli esemplari tipici, potendo assumere diverse tonalità di blu. È tuttavia soprattutto l’inconfondibile manto a pelo corto e decorato da macchie bianche (come la V rovesciata sul muso e le zampe che sembrano essere state “pucciate” nella farina), che caratterizza questi animali. Il mantello è privo di sottopelo, e, poiché la muta non è eccessiva, non richiede troppe cure, rendendo lo Snowshoe un ideale gatto da appartamento.

Sebbene alla nascita i cuccioli siano completamente bianchi, con il tempo il mantello acquisisce una tonalità più scura, assumendo il motivo “colour point” caratteristico del siamese che può presentarsi con diverse tonalità, tra le quali le colorazioni lillà, azzurro e cioccolato sono le più comuni.

In generale, la tipologia del manto viene distinto in due categorie: Mitted, se il colore bianco occupa al massimo la metà del corpo, e Bicolore se invece il bianco ricopre sino ai 2/3 del corpo.

  • Cibo per cani

    foto cibo cani Da secoli vicini all'uomo, cani e gatti ci accompagnano con la loro simpatia e il loro affetto; le nostre nonne sfamavano i loro animali domestici con quello che avanzava in tavola, i veterinari ci in...
  • Cura Gatti

    cura del gatto Si dice che il gatto abbia bisogno di poche cure ed in effetti sappiamo tutti bene che rispetto ad un cane, esso è più indipendente e non ha bisogno di continue attenzioni. Ciò non vuol dire però che ...
  • il Gatto

    razze di gatto I gatti come è noto sono dei carnivori obbligati, ovvero animali carnivori che devono necessariamente mangiare carne per questioni di costituzione fisica. Il tratto digerente dei gatti infatti è stato...
  • veterinario gatti

    foto veterinario Prima di poter dispensare suggerimenti sia di carattere etologico che alimentare sui gatti, sarebbe conveniente fare un discorso generale e riepilogativo sui felidi che possa fungere da base per le no...


Alimentazione del Snowshoe

I gatti Snowshoe non richiedono particolari attenzioni per quanto riguarda l’alimentazione, che può basarsi su latte e comune cibo per gatti; inoltre, grazie alla loro indole atletica e giocherellona, non risultano proni all’obesità.


Malattie più frequenti Snowshoe

I gatti di questa razza non risultano soggetti a problemi di salute particolari, ed anzi sono animali molto robusti, per cui è sufficiente seguire il buonsenso ed assicurare loro un adeguato ambiente domestico, avendo cura di allontanare oggetti o condizioni pericolose. È peraltro opportuno un controllo annuale delle funzioni renale ed epatica a partire dall’età di 8-9 anni, una corretta pulizia e controlli periodici della dentatura ed è raccomandabile tagliare le unghie al gatto con forbicine quando necessario.


Snow Shoe: Curiosità Snowshoe

Razza vivace, giocherellona, ed anche molto intelligente: uno Snowshoe impara presto ad aprire porte e sportelli, si diverte a riportare oggetti in bocca al padrone, e non si tirerà mai indietro quando deciderete di trascorrere un po’ di tempo a giocare con lui, orgoglioso di mostrarvi le sue prodezze.

Gli Snowshoe provano inoltre una forte attrazione per l’acqua corrente, e sono persino in grado di nuotare!

Amano anche arrampicarsi in luoghi alti della casa, per cui occorre sempre prestare attenzione se sono presenti oggetti fragili su mensole o mobili a cui il micio può accedere.



commenti

Nome:

E-mail:

Commento:


12:50:17 -
claudio - commento su Snow Shoe
la tua gatta