Nebelung

Caratteristiche Nebelung

La denominazione di questa razza già è significativa: Nebelung, che in tedesco significa “creatura della nebbia”, e si riferisce al favoloso manto di questi felini, dalle tonalità scure grigio-bluastre, che ricordano quasi un paesaggio notturno immerso nella nebbia.

La storia di questi gatti è piuttosto recente: negli anni 80, infatti, un’allevatrice americana si interessò ad una peculiare variazione a pelo lungo della razza Blu di Russia, normalmente a pelo corto, ed incrociando esemplari in suo possesso, dal folto e lungo manto ma con i colori tipici del Blu di Russia, pose le basi per la creazione di una nuova categoria di questa razza. Consultando esperti di genetica della American Cat Association, ottenne la conferma che, geneticamente, la Nebelung non fosse da considerarsi una razza a sé, ma piuttosto una variazione a pelo lungo del Blu di Russia. Venne riconosciuta pertanto con gli standard del Blu di Russia, con l’unica eccezione del pelo, di tipo lungo.

Sono tuttora gatti rari e difficili da trovare, anche se diffusi in molti paesi, e provengono prevalentemente dalla Russia, dove sono frequenti le nascite di cuccioli di Blu di Russia a pelo lungo, visto che questa stessa razza è particolarmente presente nel paese.

Dal carattere tranquillo ed affettuoso, il Nebelung è il gatto ideale per un appartamento, e, nonostante la pacatezza possa mascherarlo, è anche un animale molto intelligente. Adatto soprattutto a persone anziane, mentre sconsigliato in famiglie con bambini, specie se ancora piccoli, visto che il micio non ama rumore e confusione, a cui preferisce la tranquillità di una famiglia che vive con lentezza.

Si adattano bene, invece, a vivere con altri animali, in particolare altri gatti, purchè non troppo vivaci.

Non sono gatti loquaci, tentano di comunicare solo con lievi miagolii, soprattutto quando qualcosa non va.

Si affezionano moltissimo alla famiglia umana, ma tendono a dimostrare una intensa devozione nei confronti di un unico membro, da loro eletto, con il quale passano la maggior parte del loro tempo, seguendolo da una stanza all’altra e ricercando coccole ed attenzioni. Al contrario, diffidano degli estranei e delle novità: ogni cambiamento richiede loro molto tempo prima di adattarsi, per cui occorre aspettarsi che il gatto sia disorientato per un po’ di tempo, quando qualcosa in casa è diverso dal solito.

Nebelung


Standard Nebelung

NebelungGatto di medie dimensioni, il Nebelung può raggiungere i 4-5 Kg di peso se maschio e 3,5 Kg se femmina.

Il corpo è lungo ed aggraziato, ma anche forte e muscoloso. Collo lungo ed elegante, zampe lunghe e sottili, creano un alone di fascino intorno a questo animale. Anche la coda tende ad essere lunga e diritta.

La testa a cuneo è sormontata da orecchie grandi ed appuntite. Gli occhi di forma ovale, a mandorla, alla nascita appaiono blu, ma con gli anni assumono solitamente un colore verde smeraldo.

Il manto del Nebelung è caratteristicamente lungo, setoso al tatto, e tende ad essere più abbondante intorno al collo, specialmente nel maschio, ed a livello della coda, coperta da un pelo che risulta essere sempre più lungo rispetto a quello del corpo. Lo sviluppo del mantello si completa intorno al secondo anno di vita. Il colore deve essere rigorosamente blu-grigio, di cui sono ammesse variazioni di tonalità, mentre è importante che il colore del mantello sia omogeneo.

  • Pelo Corto

    Accessori cane Le razze di gatti con pelo corto sono numerose. Il gatto a pelo corto ha spesso bisogno di molte meno cure nella pulizia del mantello rispetto al pelo lungo. Gatti come l'Abissino hanno bisogno di ess
  • Pelo Lungo

    Accessori Gatti Le razze di gatto a pelo lungo sono appena quindici; quasi la metà rispetto a quelle a pelo corto. I gatti a pelo lungo hanno bisogno di molte più cure ed attenzioni: come è facile immaginare nei peli
  • Pelo cane

    Spazzola per cane Il cane non ha bisogno di cappotti e sciarpette, la natura ha disposto le cose affinchè l'animale si regoli da solo e subisca una muta in risposta ai cambiamenti climatici.Due volte l'anno il cane c
  • Pelo Gatto

    Il pelo è un elemento comune a tutti i gatti del mondo, Non esiste una sola razza felina che sia priva di pelo attualmente, ciò che più gli somiglia è il mantello quasi rado Sphynx, che comunque è dot


Alimentazione Nebelung

Pur potendo alimentarsi con qualsiasi cibo, preferibilmente cibo per gatti, il carattere schizzinoso e pignolo del Nebelung rende difficile nutrire questo gatto. Occorre anzitutto capire cosa gli piace e cosa no, evitare di ripresentare pietanze lasciate nella ciotola, e provvedere ad una accurata pulizia delle sue scodelle.


Malattie più frequenti Nebelung

I Nebelung sono gatti che godono in generale di buona salute, con un’aspettativa di vita di circa 16 anni. L’unico problema è rappresentato dal folto pelo, che occorre spazzolare almeno due volte la settimana. Da non dimenticare di tagliarli le unghiette con forbicine, e detergere le orecchie con un panno umido e prodotti appositi. Le vaccinazioni di routine ed i controlli periodici dal veterinario sono sufficienti perché il Nebelung conduca una vita sana.


Curiosità Nebelung

Sono animali di estrema compagnia, ma guai a metterli di fronte ad un estraneo: si ritraggono spaventati se qualcuno che non conoscono tenta di avvicinarli, anche solo per accarezzarli!

Altra caratteristica peculiare è il loro carattere schizzinoso: guai a lasciare la lettiera sporca, o qualcosa di poco pulito tra i suoi oggettini, vi rimprovererà con sonori, seppur delicati, miagolii!




commenti

Nome:

E-mail:

Commento: