Zampa del gatto senza pelo

Domanda : Zampa del gatto senza pelo

Il mio gatto ha una zampa a ciu manca il pelo,

ed e' visibile la cute...cosa puo'essere?

non ha sangue,ne altro

Grazie

Francesca

gatto senza pleo


Risposta : Zampa del gatto senza pelo

Cara Francesca grazie per esserti rivolta alla nostra rubrica di cibocanigatti.it

La prima cosa che ti vorremmo chiedere è se questa perdita di pelo è stata repentina o se è avvenuta in un tempo più o meno lungo. È localizzata solo ad un arto? Nel tronco e sulla testa è tutto normale?

È difficile poter arrivare così su due piedi ad una diagnosi di certezza ovviamente il tuo micio dovrebbe essere visitato accuratamente da un Medico Veterinario in modo da arrivare ad una risposta sicura.

Possiamo comunque cercare di presentarti le principali cause di alopecia nel gatto.

  • Allergie Gatto

    micetti assieme Con il termine allergia, coniato da C. von Pirquet agli inizi del secolo, si intende un’alterata reattività immunitaria specifica dell’organismo verso sostanze estranee (allergeni), innocue per sogge...
  • Gatto Anziano

    La vita media dei gatti che vivono in casa sta crescendo continuamente e questo sicuramente avviene grazie alle grandi cure che oggi i padroni riservano ai loro amici pelosi, fatte di diete sempre più...
  • Malattie del Gatto

    La FIP (Peritonite Infettiva Felina) è una malattia virale letale e che può colpire tutti i gatti, provocata da un Coronavirus (genere di virus a RNA con struttura comune ai virus definiti “virus rive...
  • Micosi da Gatto

    Quando sentiamo parlare di micosi dobbiamo associare questo termine ai funghi, detti anche miceti, a cui le patologie di questo genere sono legate. Le micosi sono infatti delle infezioni provocate pr...


Alopecia

L’Alopecia è la perdita parziale o completa del pelo.

1) La caduta del pelo è dovuta ad un suo indebolimento che può essere dato ad esempio dal contatto con agenti chimici che possono essere usati nella pulizia della casa ma, in questo caso, il problema dovrebbe essere esteso a tutte le parti che entrano in contatto con le superfici trattate come tutti gli arti e la parte ventrale dell’addome.

2) Un’altra causa che può portare alla perdita di pelo sono le Micosi Cutanee o Dermatofitosi.

I principali agenti di micosi sono i dermatofiti, dei funghi che sono normalmente presenti nel suolo. Il tuo gatto è solito vivere in casa o vive anche all’aperto? Ha contatti con altri gatti?

Alcuni di questi funghi sono in grado di parassitare gli strati cheratinizzati dell’epidermide, peli, unghie provocando appunto le dermatofitosi.

I principali tipi che vengono isolati nei nostri animali sono: Microsporum e Trichophyton.

Bisogno fare molta attenzione quando si maneggiano degli animali che si sospettano essere affetti da queste micosi in quanto sono agenti di zoonosi e quindi trasmissibili all’uomo. Se hai quindi dei bambini che giocano abitualmente col gatto è meglio che tu ponga più attenzione fino a quando non sarà fatta una diagnosi al tuo gatto.

La lesione classica che si riscontra sull’animale sono delle aree alopeciche con zone erimatose, la cute si presenta arrossata di solito ci sono delle lesioni tondeggianti con un’area di guarigione centrale e aree di espansione intorno al centro.

Nella tua domanda ci dici che sulla cute non vedi ferite né sangue, ti sembra per caso arrossata?

Per poter sapere con esattezza se si tratta di una affezione micotica ti consigliamo una visita dal tuo Veterinario di fiducia che, se necessario, potrebbe chiedere il consulto di un collega specializzato in dermatologia.


Diagnosi alopecia

Le procedure diagnostiche principalmente usate in questi casi sono:

- Esami di routine: esame microscopico del raschiato cutaneo, esame diretto del fusto dei peli, esame con la Lampada di Wood, valutazione citologica degli strisci per impronta.

- Esami secondari: biopsie delle cute, emogramma, profilo biochimico, parametri endocrini.

Le terapie che vengono date in questi casi sono di solito di solito topiche nelle affezioni poco estese (anche se negli animali si preferisce evitarle perché c’è il rischio che si lecchino) oppure sistemiche con prodotti antimicotici come il Ketokonazolo.

3) Un’altra causa di questo disturbo potrebbe essere l’Alopecia Estensiva Felina. Si tratta di una sindrome rappresentata dalla particolare risposta che il soggetto ha nei confronti di numerosi fattori eziologici, e si manifesta con una eccessiva e ripetitiva toelettatura sulle zone del corpo che il gatto può raggiungere con il leccamento, in questo caso l’arto.

Nei casi più comuni si tratta di una alopecia bilaterale e le aree interessate solo la faccia ventrale dell’addome, i fianchi, gli arti posteriori, le facce interne delle cosce e la cosa.

Negli stadi iniziali è possibile che questa alterazione sia localizzata solo in una parte del corpo, ma se trascurata può estendersi.

È frequente vedere l’animale che si lecca o mordicchia una parte del corpo insistentemente quasi in modo compulsivo, ti è mai capitato? Questi gesti spesso vengono confusi con le normali operazioni di pulizia e si tende a trascurarli.


Cause alopecia

Le cause più frequenti di questo disturbo sono :

- Turbe del comportamento

- Ipersensibilità dovuta ad esempio ad allergie alimentari, allergia al morso della pulce (DAPP),

- Ectoparassiti

L’iter diagnostico prevedere l’uso del Tricogramma per valutare la struttura del pelo ed esami collaterali come ricerca delle pulci e dei loro escrementi, raschiati cutanei, profili ormonali)

La terapia dipende molto dalla causa quindi se si tratta di ectoparassiti ad esempio di dovrà ricorrere a degli antiparassitari se è una allergia alimentare di dovrà usare una dieta specifica.

Nel caso in cui si tratti di una manifestazione legata a delle turbe comportamentali si dovrà adottare una terapia basata sull’utilizzo di farmaci psicotropi (che agiscono sul comportamento) e si dovrà cercare di modificare le condizioni di vita dell’animale al fine di ridurre al minimo lo stress.

In caso di stati recenti l’uso delle benzodiazepine può risultare sufficiente, ma se il leccamento è diventato ormai un comportamento stereotipato si dovrà ricorre a farmaci che agiscano sul sistema dopaminergico come la Selegilina.

Questa nostra carrellata vuole essere solo una presentazione delle principali cause che possono portare alla comparsa di una lesione come quella che ci hai indicato.

Va sempre ricordato che la prima cura è portare il tuo micio dal Veterinario in modo che possa al più presto arrivare ad una diagnosi di certezza e cominciare una cura efficace.

Ti ringraziamo per aver scritto e in bocca al lupo per tutto.



  • zampa gatto

    zampa gatto il mio gattino è stato investito ed è rimasto con la zampina posteriore destra(cioè il braccio e funzionante il polso in
    visita : zampa gatto

commenti

Nome:

E-mail:

Commento:


22:00:57 -
federica - commento su Zampa del gatto senza pelo
Salve il mio gattino è morto investito aveva solo 9 mesi....ma oltre al dolore di non vederlo più ho un senso di colpa enorme...se lo avessi castrato l avrei salvato?