Vendita capre

Informazioni generali

Come in ogni compravendita che riguardi gli animali da allevamento, anche la vendita capre è assoggettata a decisioni che, quasi sempre, vanno a stimare il prezzo dell'animale in vendita trovando un compromesso fra domanda ed offerta, quindi fra compratore e venditore.

Infatti, non esistono neanche per i caprini dei tariffari di vendita ai quali far riferimento per le transazioni, ma si delinea un range approssimativo di prezzo di vendita che può andare dai 50 ai 250 – 300 euro a seconda della razza, dei parti sostenuti, dallo stato, dal sesso dell'animale, ecc. Generalmente possiamo dire che sono le capre di sesso femminile a costare di più, sopratutto se gravide oppure in lattazione. Discorso diverso si profila, invece, per animali miglioratori di entrambi i sessi, che comunque hanno un prezzo di mercato più alto rispetto al semplice capo senza particolari caratteristiche.

Ad ogni modo, potrebbe capitare che si riescano a trovare anche alcuni esemplari di capre in vendita anche a prezzi piuttosto bassi, ma in quel caso occorre sempre considerare che non ci siano situazioni occulte quali documenti non disponibili e/o cattive condizioni di salute dell'animale.

Vendita capre


Dove comprare

Vendita caprePer la vendita capre ci si può rivolgere o agli allevamenti più vicini disponibili presso la propria città, oppure presso le fattorie didattiche. Nel caso in cui si cerchino animali già macellati, ci si può rivolgere, invece, direttamente ad un mattatoio oppure informarsi su quali allevamenti effettuino anche un servizio di macellazione.

Naturalmente, non tutti gli allevamenti dispongono di tutte le razze caprine esistenti, quindi occorrerà una ricerca preventiva della struttura che detiene esemplari che effettivamente siano idonei alle proprie esigenze. In genere, sopratutto per quanto riguarda la destinazione dei capi all'allevamento intensivo, sono da sempre preferite le razze Camosciata delle Alpi e la Saanen, entrambe ottime produttrici di latte, che poi, a conti fatti, è la destinazione e quasi unica dell'allevamento caprino, non sempre destinato alla produzione di carne se non in specifiche realtà e/o regioni.

Se non siete dei professionisti del settore, oppure anche solo per dissipare ogni dubbio, la cosa migliore è effettuare una compravendita degli animali alla presenza di un veterinario di fiducia, che sicuramente saprà valutare lo stato di salute dell'animale e consigliarvi anche si eventuali altre scelte e/o indecisioni relative all'acquisto.

  • Vendita capre da latte

    Vendita capre da latte Ogni capra produce un latte dal sapore caratteristico. In genere, però, sono tre soltanto le razze preferite per la produzione di latte: la Camosciata delle Alpi, la Saanen e l'Alpina. Infatti queste ...
  • Asino

    Asino Per le sue doti di robustezza, fedeltà e frugalità, l'asino è stato da sempre letteralmente sfruttato dall'uomo sia come animale da soma sia come aiuto nei campi sia come produttore di carne, pelli e ...
  • Vendita conigli

    Vendita conigli Quando si parla di conigli, occorre sempre precisare se l'animale sarà destinato alla produzione di carne oppure a divenire animali da compagnia. Infatti, proprio in base a tale definizione, verranno ...
  • Accoppiamento asini

    Accoppiamento asini La fase dell'accoppiamento degli asini è un processo che va ponderato sia sotto il profilo legislativo che quello dell'allevamento: infatti, l'allevatore che intende far accoppiare i propri asini deve...


Allevamenti

Vendita capreI prezzi della vendita capre così come la salute dell'animale e la bontà della produzione di carne e latte può dipendere molto anche dal tipo di allevamento all'interno del quale è stato cresciuto l'esemplare o gli esemplari da acquistare. Infatti, le capre che vengono cresciute in allevamenti di tipo estensivo o semi – estensivo, rappresentano degli animali che, sul mercato, hanno un prezzo più alto in quanto la vita all'aria aperta, la nutrizione, che si basa solo su foraggiere naturali, e la poca “interferenza” dell'uomo sono sicuramente dei fattori che contribuiscono a mantenere più genuine le carni dell'animale che non viene rinchiuso all'interno di stalle con l'unico obiettivo di produrre latte.

Naturalmente anche l'allevamento all'aperto comporta dei problemi agli animali, seppur in maniera minore rispetto a quello intensivo: infatti, capita che, vivendo allo stato brado, gli animali possano accoppiarsi prima dei tre anni, il che, oltre a portare dei problemi alle femmine di ordine psicologico e qualche volta anche fisico, può anche generare qualche problema di salute nei piccoli capretti. Proprio per questo, ancora una volta, raccomandiamo la presenza di un medico veterinario durante la fase di compravendita dell'animale.


Vendita capre: Documenti

Vendita capre Per realizzare una compravendita legale del bestiame, sono previsti una serie di documenti da rendere fruibili al compratore e che attestino la proprietà dell'animale, la sua registrazione all'anagrafe caprina e la discendenza nel caso di tratti di esemplare miglioratore discendente a sua volta da capi di alto valore genetico. Vi sono poi altri documenti più specifici che l'allevatore dovrà tenere con sé e che vanno a confermare quanto appena detto.

Fondamentale, inoltre, è avere il ddt, ossia il documento di trasporto, che permette di condurre, dopo la compravendita, i capi dall'allevamento fino alla destinazione finale del compratore. Il documento di trasporto permette di viaggiare in piena legalità con la capre a bordo, in modo da non incorrere in salate sanzioni. Inoltre, in caso di controllo e/o fermo da parte delle forze dell'ordine, il resto dei documenti ottenuti, che sono validi per attestare l'effettivo acquisto e nuova proprietà degli animali, vi serviranno per dimostrare che gli esemplari trasportati siano effettivamente di vostra proprietà e non capi rubati.

Sempre nell'ottica di una documentazione regolare, diffidate di coloro che non hanno pronti i documenti oppure presentano delle anomalie, in quanto potrebbe essere segno di una detenzione del bestiame non regolare che potrebbe costare molto caro anche a voi.


  • vendita capre

    vendita capre Ogni capra produce un latte dal sapore caratteristico. In genere, però, sono tre soltanto le razze preferite per la prod
    visita : vendita capre

commenti

Nome:

E-mail:

Commento:


12:25:38 -
Maria A. Caneo - commento su Vendita capre
vorrei acquistare 30 capre saanen