Bearded Collie

Storia del Bearded Collie

Il Bearded Collie è un cane pastore scozzese che ha però dei forti legami di parentela con le zone dell’Europa centrale. In Europa centrale, e più precisamente in Polonia, era presente un cane, il Nizinny o Pastore di Valèe, di sembianze molto simili a quelle dell’attuale Bearded Collie. Nel XVI secolo, periodo in cui i polacchi intrattenevano costanti scambi commerciali con la Scozia, un pastore anglosassone notò un Pastore di Valèe e lo volle immediatamente portare con sé al ritorno a casa. Tornato in Scozia fece accoppiare il Pastore di Valèe con i cani da pastore scozzesi dando così origine alla razza Bearded Collie. Passato l’iniziale entusiasmo, la popolarità di questa razza diminuì progressivamente, al punto che nel XIX secolo iniziarono i primi difficili interventi di salvaguardia. I tentativi di tutelare il Bearded Collie furono difficili per lo scarso numero di esemplari presente in Scozia ma alla fine ebbero un esito positivo, in particolare grazie alla fondazione nel 1912 del primo club ad Edinburgo.

Nel periodo tra le due guerre l’attività di salvaguardia e l’attività del club cessarono, ma dopo il 1945 diversi appassionati si riunirono e presero in mano definitivamente le sorti del Bearded Collie. Da quell’anno in poi il Bearded Collie ha conosciuto una fama ed una diffusione crescenti ed è oggi molto diffuso soprattutto in Gran Bretagna, ma anche in Francia e Italia. Attualmente ha perso le caratteristiche di cane da pastore ed è diventato più che altro un cane da compagnia, rimanendo comunque sempre molto intelligente e sveglio.

Bearded Collie Dog Calendario 2015

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€


Caratteristiche del Bearded Collie

Caratteristiche del Bearded Collie

Il Bearded Collie, un tempo cane da pastore utilizzato per le manovre con grandi greggi di pecore, ora è diventato un ottimo cane da compagnia. Intelligente e allegro, questo cane è sempre equilibrato e non conosce l’eccesso. Nel gioco saprà essere un compagno sempre pronto ma mai invadente ed insistente, così come saprà essere affettuoso nell’ambiente di casa senza mai insistere eccessivamente per avere tutte le attenzioni su di sé.

La caratteristica migliore del Bearded Collie è l’intelligenza, particolarità che ha contraddistinto questa razza sin dai tempi della pastorizia. Questo cane capisce bene le situazioni e le volontà del padrone ed è molto veloce nell’apprendimento. Al Bearded Collie bastano poche sedute per imparare le cose ed una insistenza eccessiva finirà per essere controproducente. Si affeziona moltissimo al padrone ed alla famiglia e vorrebbe seguirli ovunque e compiacerli il più possibile. L’ottima memoria del Bearded Collie potrebbe essere un arma a doppio taglio in caso di padroni troppo permissivi. Quando il cane non viene redarguito e rimproverato per azioni sbagliate ricorderà nel tempo la permissività del padrone e tenderà a ripetere quei gesti errati. Il Bearded Collie è un cane perfetto sia per le persone sportive che per le famiglie che hanno bambini. Con i più piccoli infatti questo cane scozzese è sempre estremamente dolce e giocherellone, oltre che paziente e docile. Quando si presentano estranei nella proprietà il Bearded Collie segnala sempre la presenza abbaiando ma non è un cane aggressivo. Questo cane ha sicuramente bisogno di grandi spazi ma comunque soffre di più l’assenza del padrone rispetto alla vita in spazi piccoli.

Standard del Bearded Collie

Cane dal pelo folto e lungo di taglia media. Corporatura snella, più lunga cha alta. La testa è proporzionata alla taglia ed ha un cranio largo e piatto ed un muso robusto e lungo come il cranio. Lo stop non è molto marcato ed il tartufo è grande e quadrato e di colore nero o del colore del mantello. Gli occhi sono di colore del mantello, grandi e ben distanziati. Le orecchie sono mediamente grandi, portate pendenti e pelose. Il collo non è molto lungo ma è muscoloso ed arcuato. Gli arti anteriori sono dritti e ben in appiombo con spalle inclinate all’indietro. Gli arti posteriori hanno una buona muscolatura e gambe robuste. Il corpo è lungo ed ha dorso dritto e fianchi incurvati. La coda del Bearded Collie è attaccata bassa ed è piuttosto grossa ed incurvata verso l’alto all’estremità. Il mantello ha pelo doppio con sottopelo morbido e fitto, e pelo di copertura ruvido ed irsuto. Il colore del mantello è solitamente grigio ardesia ma anche fulco tendente al rosso, nero, blu o marrone. Il Bearded Collie è alto al garrese da 53 a 56 cm nei maschi e da 51 a 53 cm negli esemplari femmina.


    Bearded Collie

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,26€


    Alimentazione del Bearded Collie

    La razione giornaliera del Bearded Collie deve essere di 400-550 g di alimento al giorno. L’alimentazione deve essere equilibrata, completa e sana. Nei cuccioli il cibo va dato tre volte al giorno mentre negli adulti due.


    Malattie del Bearded Collie

    La salute di questa razza è buona e la durata media della vita è di 14 anni. Il pelo va curato con spazzolature regolari e va controllato di tanto in tanto. Il pelo diventa con l’età più liscio e a volte cambia di colore nei primi anni di vita. Le orecchie sono da tenere sotto controllo perché spesso accumulano molta sporcizia.




    commenti

    Nome:

    E-mail:

    Commento: