Allevamento golden retriver

Allevamenti golden retriever

Anche in Italia l'allevamento del golden retriever è abbastanza diffuso, come nel resto d'Europa e in nord America; da quando questa razza venne definita, la diffusione di questo cane si è ampliata molto, soprattutto per il fatto che si presenta molto adatto ancora oggi alla caccia ed al riporto delle prede, ma anche come cane da compagnia. In Italia si allevano prevalentemente golden retriever da compagnia, perché gli si preferiscono altre razze per la caccia nei boschi e lungo le pianure. Oltre che per queste due occupazioni, il golden retriever si manifesta adatto alla collaborazione con le forze dell'ordine e con la protezione civile, come cane per il soccorso durante valanghe e terremoti, o come cane per ciechi. La sua intelligenza e il desiderio di compiacere il suo amico umano lo rendono pronto e veloce nell'apprendere qualsiasi compito. Un cane ideale per tutta la famiglia.
Golden retriever

Quattro bassotti per un danese

Prezzo: in offerta su Amazon a: 6,99€


Carattere del golden retriever

Cuccioli di Golden retriever Questi cani sono decisamente molto svegli, intelligenti e docili: si affezionano molto ad una persona di famiglia, e sono pronti a fare qualsiasi cosa per compiacerla, e desidera costantemente attenzioni e coccole affettuose dalla persona di riferimento. Si tratta di un cane molto coccolone, adatto alla famiglia e a chi ha bambini, perché è in grado di giocare per ore, e di controllare che i piccoli non si caccino nei guai. In Gran Bretagna viene utilizzato ancora oggi per la caccia, e il suo fiuto viene utilizzato per molti scopi; se portate il vostro cane al parco, è probabile che fiuti rapidamente una qualche preda, e che cerchi di catturarla. Nonostante questo, essendo un animale ubbidiente e docile, difficilmente si allontanerà di molto dal proprietario, da cui cerca quotidianamente attenzioni. Non è assolutamente un cane da guardia, perché tende ad accettare anche gli estranei, richiedendo coccole e gioco anche da un eventuale intruso nella vostra proprietà.

    Schapendoes Adesivo Art. N. tk0257 von amberdog® - L' originale, Plastica, 30 x 20 cm

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 15€


    Il proprietario ideale

    Golden retriever canadese Il golden retriever è un cane multifunzione, molto docile, intelligente fedele; ma ha alcune caratteristiche che non lo rendono adatto a chiunque. Prima di tutto, se siete spesso lontani per lavoro, questo cane tenderà a soffrire di malinconia e solitudine, attendendo disperato il ritorno del proprietario. Quindi se per lavoro vi recate lontano, o non avete tempo da dedicargli, evitate il golden retriever, o modificate le vostre abitudini. Inoltre questi cani sono per indole molto attivi; nonostante possano tranquillamente vivere in appartamento, necessitano di uscite quotidiane, con lunghe passeggiate e corse nel parco; nel fine settimana, quando è possibile, sarà necessario portarli in escursioni, o dedicarsi a sport canini come agility o disc dog. Se preferite le domeniche sul divano a guardare la tv, il vostro golden retriever è destinato a diventare un cane triste e sconsolato.


    Allevamento golden retriver: Particolarità della razza

    Golden retriever europeoI golden retriever sono cani di media stazza; i cani allevati in Europa e Australia sono più tozzi e hanno un muso più squadrato rispetto ai cani allevati in nord America, e presentano un profilo meno slanciato; negli ultimi anni alcuni allevamenti europei hanno introdotto degli esemplari nord americani nelle loro linee di sangue. Questi cani sono molto attivi, e amano stare all’aperto, correre, giocare; può capitare che si concentrino così tanto nel compito assegnatogli che tendano a svolgerlo fino allo sfinimento. I golden retriever amano molto l'acqua, è quindi consigliabile portarli al lago o al mare con una certa frequenza, in modo che possano nuotare liberamente. Il pelo va tenuto spazzolato e curato, o rischia di diventare opaco e pieno di nodi: prevedete una spazzolata veloce ogni settimana, e una bella spazzolata prolungata e vigorosa una volta al mese. Se lo dipingete come un gioco, il vostro cane si farà fare tuto quello che volete.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO