Berner sennenhund

Tipico cane da fattoria.

Il Bovaro del bernese (Berner sennenhund) è uno di quei cani che viene definito 'da fattoria' e appartiene ad una razza assai antica dato che si pensa, risalga all'età del bronzo.

E' un cane tedesco originario delle regioni al confine della Svizzera.

La razza è molto bella e dal pelo folto con le macchie biancastre su di un manto quasi sempre fulvo ma si trovano anche esemplari col pelo focato.

Nei Cantoni di Berna veniva utilizzato per proteggere le mandrie ma le persone che possedevano una fattoria, lo prendevano anche per la loro protezione personale.

Nel 1907 il Professor Heim emerito conoscitore della razza dei 'Terranova', effettuò un giudizio su questa pregevole bestia e le prime valutazioni che diede si basarono sulla robustezza del cane e sul carattere.

Con il passare del tempo, gli allevatori hanno contribuito affinché il cane diventasse più puro e non si esclude che un incontro forse accidentale con un terranova, abbia aiutato ad addolcirne l'aspetto.

Il Bovaro del bernese solo negli ultimi tempi ha cominciato ad essere apprezzato anche perché anticamente, era conosciuto solo per la sua caratteristica figura di cane da traino di carrettini di formaggi, come compare anche in alcuni dipinti.

bovaro del bernese

Berner Sennenhund

Prezzo: in offerta su Amazon a: 2906,17€


Rischio estinzione

cucciolo Questa razza prima poco apprezzata, ha rischiato di sparire e se ancora esiste, lo dobbiamo ad alcuni allevatori appassionati e oggi questo cane di inestimabile bellezza è molto valutato.

Grazie ai vari incroci eseguiti nel tempo, il Bovaro del bernese è un bel cane di taglia grossa e raggiunge anche i 70 chilogrammi di peso.

E' una bestia molto avvezza al lavoro e alla fatica pesante e sopporta anche le basse temperature infatti è definito 'cane da valanga' perché ama il gelo ed accorre in aiuto di sciatori e bambini in difficoltà nelle zone alpine.

Molti proprietari di ville e casali nelle zone montagnose, lo prendono non solo perché ha un carattere intrepido e coraggioso ed è un ottimo guardiano ma anche perché è un buon amico dei bambini.

Nonostante l'enorme mole infatti, il cane è proverbialmente docile e giocherellone e se decidete di prendere una razza del genere, assicuratevi che abbia tutte le comodità a sua disposizione.

Se il Bovaro del bernese (Berner sennenhund) dovesse vivere in una zona dal clima caldo o in un ambiente ristretto, soffrirebbe molto.

  • foto bovaro del bernese L’aspetto del bovaro è inconfondibile, specialmente se ci si trova di fronte ad un esemplare maschio: grosso, peloso e all’apparenza molto maldestro. E’ un cane dolce, grande, importante, che ha bisog...
  • bovaro del bernese: cavallo dei poveri Il bovaro del bernese è una razza di cani che la Federazione Cinofila Internazionale definisce originaria della Svizzera e il cui luogo natale è nei pressi di Berna. Appartiene alla famiglia dei bovar...
  • Cucciolotto di bovaro del bernese Il bovaro del bernese è un cane di grandi dimensioni, massiccio e con n'ossatura compatta e solida; i cuccioli di bovaro del bernese devono crescere molto nell'arco di pochi mesi, e per questo motivo ...

Berner Sennenhund (Minimal Mix)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 1,29€


L' Aspetto del Bovaro del bernese

gruppo di cuccioli L'aspetto generale del cane è al di sopra della media ma è ben proporzionato e riesce a correre con agilità anche quando gioca con i più piccini.

La sua altezza è di quasi 70 cm se si tratta di un esemplare maschio mentre è di dimensioni inferiori se si tratta di una femmina.

Il cranio è poco bombato ma i lineamenti sono marcati e la mascella è ben serrata.

La forma degli occhi è a mandorla e questi ultimi sono scuri mentre le orecchie sono attaccate alte e hanno una grandezza media ma sempre ben proporzionata al fisico del cane.

Ha il petto prominente e muscoloso così come il collo ben alzato e di media lunghezza.

Anche le spalle dell'animale sono forti e le zampe appaiono lunghe e poderose.

Per ottenere un Bovaro del bernese (Berner sennenhund) con un'ottima andatura, bisogna tagliargli gli speroni fin da cucciolotto.

Il cane non è pauroso ed è molto amichevole specialmente con i propri padroni ma nonostante questo è un guardiano che in molti temono.


Berner sennenhund: Dove acquistare un Bovaro del bernese

bovaro del bernese Se siete innamorati di un cane di questa razza è preferibile non rivolgersi a privati a meno che non abbiano una ineccepibile reputazione. Piuttosto, recatevi dagli allevatori che vi spiegheranno con minuzia di particolari tutti gli aspetti del Bovaro e le sue abitudini ed in più, vi erudiranno sulla maniera di trattarlo per renderlo un buon amico ed un ottimo guardiano.

Il cucciolo si può prenotare prima che lo prendiate e dopo aver visto i genitori e vi sarà fatto portare a casa al compimento dei 60 giorni come previsto dall'ENCI.

Il cucciolo viene venduto già senza speroni e avrete in dotazione un libretto sanitario che riporta la data del vaccino iniettato in allevamento e i trattamenti antiparassitari praticati.



COMMENTI SULL' ARTICOLO