Labrador americano

Labrador americano

Il labrador retriever è un cane originario della penisola del Labrador, in Canada; questi cani vennero allevati a partire dal 1800,in Gran Bretagna, dove alcuni esemplari vennero importati dalla terra di nascita. In Europa questa razza venne riconosciuta già nel 1800, e lo standard oggi in vigore è del 1989; esiste uno standard americano, in vigore in nord America dal 1994, che si discosta leggermente da quello europeo. In effetti si può parlare di labrador americano, ma non come razza a parte, e soprattutto le differenze tra i due standard sono minime, non visibili agli occhi di un appassionato di cani. Le dimensioni, il carattere, la struttura di un labrador americano sono praticamente identiche a quelle di un labrador europeo, e quindi si può dire che non esiste un labrador americano, ma semplicemente un cane allevato in nord America.
Labrador adulto

Cuccioli di Labrador Creative Tops-Tovagliette all'americana in sughero, legno, marrone, grande, 4 pezzi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,93€


Origini della razza

Labrador I progenitori dei labrador sono cani originari della penisola del Labrador, a Terranova, in Canada; da questo luogo alcuni cani di grandi dimensioni, molto adatti alla vita all’aperto ed alla caccia, vennero importati in Gran Bretagna, nel 1800. Già i primi cani erano il risultato di incroci tra esemplari del luogo, forse i progenitori dell'odierno Terranova, e cani da caccia inglesi. Il primo esemplare di labrador, simile a quelli che oggi tutti riconosciamo, è nato nel 1885; da quel giorno questi cani si diffusero in tutta Europa e nord America, soprattutto nel colore nero; solo nel 1900 si cominciarono ad apprezzare anche esemplari di colore miele e cioccolato. Fondamentalmente venne allevato come cane da caccia, e anche oggi tutti gli esemplari di labrador diffusi sono dei cacciatori nati: fate attenzione quando portate il cane a spasso nel parco. Oggi vengono allevati soprattutto come animali da compagnia, vista la indole molto coccolona e giocosa, che ama stare vicino al proprietario ed alla sua famiglia.

    Cuccioli di Labrador Creative Tops-Tovagliette all'americana in sughero, legno e MDF, marrone, 6 pezzi

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,84€


    Il carattere del labrador

    Labrador adulto Il labrador retriever è un cane molto diffuso ed allevato, grazie alla sua versatilità. Si tratta di un animale intelligente e docile, che ama compiacere il suo capobranco umano, e trascorrere molto tempo con lui. Si utilizza come cane da compagnia, perché ha un temperamento molto giocoso e docile, e ama stare con i bambini e gli adulti, giocare in casa e all'aperto. Vista la facilità con cui è possibile addestrarlo, molti labrador vengono utilizzati come cani da lavoro, per la caccia, la pesca, e anche per ritrovare persone sepolte sotto macerie e valanghe, o come cani antidroga, visto che hanno un fiuto incredibile. Sono animali attivi e socievoli, che vanno d'accordo con tutti, anche con gli estranei e co altri cani. Tendono ad essere a volte irruenti, e quindi difficilmente si affidano a bimbi piccoli, perché l'esuberanza del gioco potrebbe portarli a danneggiare i bambini. Non sono adatti come cani da guardia, perché tendono a fare amicizia anche con gli sconosciuti, e ad un eventuale ladro probabilmente farebbero le feste.


    Non è tuttto oro quel che luccica

    Labrador al mare I labrador sono cani giocherelloni, attivi, vispi, intelligenti; la carica di energia che possiedono è al contempo un pregio e un difetto: se siete tutto il giorno al lavoro, e pensate di lasciare il cane chiuso in casa da solo, evitate di acquistare un labrador. Questi animali necessitano di un frequente contatto umano, e devono avere la possibilità di sfogare la loro passione per la vita: portateli fuori ogni giorno, fateli giocare, fateli nuotare (attività da loro amatissima). Tendono ad essere da cuccioli un poco irruenti, golosi e testardi; per contrastare il loro atteggiamento è necessario educarli fin da piccoli, con fermezza e coerenza, evitando le punizioni eccessive. Sono cani che amano mangiare, per evitare che diventino bolsi, e per non ridurli in sovrappeso, misurate con cura il cibo, evitando i regalini dalla tavola. Se sono usciti a correre e giocare, potete pensare ad un razione di cibo leggermente maggiore.



    • labrador americano La razza del Labrador è, oggi, una delle razze canine più diffuse al mondo,essendo questo un cane molto amato sia per il
      visita : labrador americano
    • labrador grande Il labrador è un cane di medio- grandi dimensioni appartenenti alla famiglia dei Retriever. Questo bellissimo animale è
      visita : labrador grande

    COMMENTI SULL' ARTICOLO