Beagle carattere

Un insolito cacciatore

Nonostante la sua naturale pazienza e il carattere tendenzialmente mite, già dall’inizio del 1700 il beagle fu allevato regolarmente come segugio da caccia, mostrando immediatamente un’innata abilità nello scovare facilmente la selvaggina. Alla sua riconosciuta dote si deve infatti la creazione del termine "beagling", con lo scopo di indicare la pratica della caccia alla lepre senza ricorrere all’utilizzo di armi. Questo istinto è ancora fortemente presente nella razza, manifestandosi nella vita quotidiana con una certa insofferenza verso il guinzaglio ed una frenetica ricerca di piste da seguire durante le passeggiate. Tutto ciò rende questo cane di taglia media piuttosto inadatto alle persone anziane che desiderano rilassarsi con lunghe passeggiate in compagnia del loro amico a quattro zampe.
beagle primo piano

Appendiabiti rustico "Beagle" (8cm x 12 cm)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10€


I pregi del carattere del beagle

beagle Una volta portato a casa, sarà difficile non amare un beagle, perché vi accorgerete immediatamente di avere a che fare con un compagno fedele, al quale piace vivere in compagnia di umani e animali. Non perderà perciò occasione di mostrare il suo affetto, anche nei confronti dei bambini più dispettosi, che sopporta con pazienza e senza mostrare accenni di aggressività. Si tratta di un cane sempre disponibile al gioco, che ama molto la vita all’aria aperta e le lunghe passeggiate, ma che è possibile tenere anche in appartamento per la sua indole tranquilla. Difficilmente si trasformerà in un distruttore o susciterà le lamentele dei vicini, in quanto è un esemplare che tende ad abbaiare raramente. Rimarrete infine sorpresi della sua intelligenza, della grande capacità di interazione con l’uomo e dal carattere del beagle.

    Royal Canin Beagle Adult Breed Health - 12 Kg

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 62,95€


    I difetti del carattere del beagle

    cuccioli di beagle Pur trattandosi di un cane di facile gestione, anche il carattere del beagle presenta degli spigoli. Il suo affettuoso entusiasmo potrebbe talvolta trasformarsi in un atteggiamento eccessivamente possessivo ed a tratti morboso nei confronti della famiglia, causandogli una forte ansia da separazione. Inoltre, il suo dinamismo potrebbe inizialmente rendere stressanti le passeggiate insieme al padrone, soprattutto se inesperto, in quanto la sua innata curiosità potrebbe portarlo a non rispettare i comandi al guinzaglio ed assumere un comportamento anarchico. Prestate infine molta attenzione alle persone estranee che il vostro amico può eventualmente incontrare durante le uscite, in quanto si tratta di un cane che tende a fidarsi incondizionatamente dell’uomo e tende perciò a correre dei pericoli. Risulta pertanto un esemplare totalmente inadatto alla guardia.


    Beagle carattere: L'educazione

    beagle che giocano Rispetto ad altre razze di taglia media, non dovrebbe risultare troppo impegnativo educare un beagle, a condizione che si possegga un carattere fermo e si stabiliscano precise regole. Per evitare di venire sopraffatti dal suo affetto e dall’ansia da separazione, è bene dedicare del tempo alle passeggiate quotidiane, in modo da scaricare la sua energia e lasciarlo più tranquillo in casa. In tal senso è preferibile che abbia la compagnia di un altro cane, in modo da non sentire troppo la solitudine. Inoltre, è consigliabile educarlo già da cucciolo all’uso del guinzaglio e soprattutto ad adattarsi ai ritmi del padrone, per evitare di ritrovarvi a correre nel parco trainati dal vostro cane. Per il resto, se saprete amarlo nel modo giusto, scoprirete un amico capace di donare tutto se stesso.


    • bigol carattere Il Beagle è una razza dalla lunga storia e dalle origini che risalgono con probabilità al periodo romano. Cane agile, pi
      visita : bigol carattere

    COMMENTI SULL' ARTICOLO