Cocker spaniel

Le origini del Cocker Spaniel

Il cocker Spaniel ha origini inglesi e cominciò ad essere apprezzato nell'800 perché venne classificato come cane da riporto quindi, utilissimo nella caccia. Oggi questa razza ha conseguito successo e notorietà ed il cocker viene adottato da innumerevoli famiglie.

Attualmente questo amico peloso viene considerato per antonomasia il 'cane dei più piccini' perché di indole buona e di carattere socievole e giocherellone.

cocker

Un magnete del frigorifero con un foto di un nero Cocker SPANIEL Cane con il scritta MANTENERE LA CALMA E L'AMORE TUO COCKER SPANIEL dalla nostra unica KEEP CALM AND CARRY ON gamma. An Compleanno/

Prezzo: in offerta su Amazon a: 4,01€


L'aspetto del Cocker Spaniel

cockerinoQuesto cane è da considerarsi di piccola taglia anche se ha un corpo robusto e ben compatto.

Il peso è al massimo di 15 chilogrammi e l'altezza non supera i 43 centimetri.

Il tronco è forte ed il torace molto ben sviluppato.

Il muso è marcato ed il cranio florido. Il collo è muscoloso e le orecchie che hanno l'attaccatura al livello degli occhi sono ricoperte da un pelo setoso a volte leggermente ondulato.

Gli occhi sono dolcissimi e quasi lacrimevoli ma rispecchiano sempre il colore del mantello ossia marrone scuro o marrone ma mai chiari.

Gli arti sono corti e possenti e danno l'impressione di una concentrata forza fisica ed i cuscinetti plantari sono spessi come quelli dei felini.

Il pelo è setoso e mai eccessivamente ondulato.

Quest'ultimo è dotato di una buona frangia agli arti, fin sopra i garretti.

I colori del pelo sono vari e se c'è il bianco è ammesso solo sul petto.

I difetti più ricorrenti del cocker spaniel sono il colore, gli occhi chiari, la mancanza di premolari, il pelo troppo riccio o crespo, l'aggressività, l'eccessiva timidezza, le misure fuori lo standard, monorchidismo, criptorchidismo e andatura scorretta.

  • foto cocker spaniel inglese Il Cocker Spaniel Inglese, conosciuto anche come Cocker Spaniel o semplicemente come Cocker è una razza della grande famiglia degli Spaniel e degli Epagneul continentali, cani per volatili e cani da f...
  • Splendido esemplare biondo In origine il cocker spaniel americano, così come quello inglese, veniva utilizzato dai cacciatori come ottimo cane da cerca e da riporto grazie al suo fiuto eccezionale. Col tempo, viste la sua indol...
  • Cocker Spaniel bicolore Per capire pienamente il carattere del cocker è fondamentale non dimenticare che questa razza nasce come razza da caccia. Il nome cocker, infatti, deriverebbe da woodcock, "beccaccia", la preda che ne...

Sciarpe da Donna con Stampa Cane Cocker Spaniel Foulard (Crema)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€


Cocker spaniel: Il carattere del Cocker Spaniel

cocker spaniel1 I cani di questa razza sono molto socievoli, affettuosi e sempre in cerca di compagnia.

Sono adattissimi ad una famigliola con bambini purché non si lascino per molto tempo da soli perché spesso soffrono di ansia da abbandono.

I Cocker spaniel sono estroversi al massimo tanto che vengono utilizzati come cani di sostegno nelle terapie effettuate ai disabili.

Questa razza richiede padroni molto attivi e socievoli che abbiano tutte le buone intenzioni di portare il cane a spasso più volte al giorno dato che ha bisogno di molto moto e di scorrazzare in luoghi ampi.

Tuttavia i cocker si adattano anche ad un appartamento, gradiscono molto la vita familiare e sono adatti anche alle persone anziane.



COMMENTI SULL' ARTICOLO