Cuccioli border collie

Cuccioli border collie

Il border collie nasce come cane da pastore, ed è stato utilizzato per questo scopo per centinaia di anni; chi desidera un cane di questa razza, deve subito comprendere che già da cucciolo necessiterà di molte attenzioni. I cuccioli di border collie sono intelligenti, pronti e molto attivi, e non sono adatti a chi lavora tutto il giorno e li lascerebbe a lungo a casa da soli: se abbandonati tendono ad intristirsi o a combinare guai di ogni tipo. Sono animali che necessitano di giocare, correre, saltare, ogni giorno, per almeno un'ora, o possibilmente di più. Se desiderate un cane sveglio, che comprenda i comandi e che vi sia fedele, il border collie è perfetto; ma per ottenere un animale così, dovrete fin da cucciolo imparare ad essere sempre chiari e netti nel comportamento, o rischiate che un singolo episodio venga considerato la norma. Apprendere in fretta significa anche che il primo boccone ricevuto dal tavolo di cucina dopo un guaito, significa che a ogni guaito il cane si aspetterà un boccone. E sarà difficile togliere al cane le convinzioni che si crea, giorno per giorno.
Border collie

Giochi Preziosi Pet Parade Blister Singolo Cucciolo Border Collie

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,39€


Storia della razza

Cuccioli di border collie I border collie sono cani da pastore allevati in Scozia e Inghilterra da secoli, per curare le greggi di pecore. Questi cani, prima di venire riconosciuti come razza, vennero utilizzati per molti secoli, e le leggende narrano che giunsero in Scozia assieme ai Vichinghi, nel XIII secolo. La razza venne riconosciuta solo negli anni settanta, ma per secoli venne usato solo come cane da pastore; per questo motivo fino a pochi decenni orsono non esistevano border collie da compagnia, ma solo cani da lavoro. Nel 1900 esistevano due tipi distinti di border collie, quello da lavoro, più snello e scattante, a pelo corto; e quello da esposizione, più compatto e con il pelo più lungo. Oggi molti allevamenti hanno tentato di rendere più simili le due varianti del cane, in modo da ottenere cani da pastore, adatti anche come cani da compagnia, per tutta la famiglia. Esistono comunque due varianti del border collie: tutti i colori sono permessi, e il pelo può essere lungo e liscio, o corto e arruffato, ma si presenta sempre molto folto e compatto.

    Keel toys - Cucciolo di Border Collie al gunzaglio peluche

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,91€


    Il carattere del border collie

    Border collie Molte persone ritengono il border collie essere il cane più intelligente in assoluto. Secoli di attività a fianco dell'uomo hanno sicuramente forgiato anche l'intelligenza di questo cane, che si presenta sempre attento alle richieste del suo proprietario, e che è in grado di imparare rapidamente usi e costumi della famiglia di adozione. Oltre che intelligenti, questi cani sono anche molto attivi, fedeli, giocherelloni e affettuosi: sono ottimi cani per chi ha dei figli, anche piccoli, con cui possono giocare in tutta tranquillità. La facilità di addestramento permette di utilizzarli ancora come cani da lavoro, sia come cani da pastore, sia come cani per ciechi, o nelle attività della protezione civile. Amano moltissimo l'attività fisica, e quindi dovranno venire portati fuori molto spesso; se avessero a disposizione un giardino sarebbe ancora meglio, magari con qualche altro amico cane con cui giocare ogni giorno. Spesso si cerca di stimolarli con attività quali l'agility, il disc dog, o altri tipi di sport per cani.


    Cure particolari

    Border collie L'intelligenza di questo cane si manifesta spesso come un'arma a doppio taglio. Se il proprietario non è pronto ad avere con il cucciolo un comportamento chiaro e netto, rischia che il cane impari le regole in modo scorretto: e dopo che le ha imparate, sarà difficile tornare indietro. Quando si impartisce un nuovo comando ad un border colie, è bene farlo con estrema chiarezza. Sono animali molto attivi; anche questo tratto può risultare un'arma a doppio taglio: se vivete in campagna e amate uscire con il vostro cane, per correre, giocare, lanciargli bastoni e palline, allora il border collie è perfetto per voi. Ma se invece, vivete in città, e lavorate 12 ore al giorno, e non avete a disposizione tempo quotidiano per il vostro cane, allora evitate il border collie, o rischiate di trovarvi un cane che vi farà continuamente dei dispetti, o che diventerà con il tempo triste ed apatico. Questi cani sono adatti per persone attive e famiglie numerose, magri con del terreno in campagna, dove il cane può correre sbizzarrirsi anche quando buona parte della famiglia è fuori casa; e se poi fosse possibile accompagnarlo ad altri cani, ancora meglio.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO