Chihuahua alimentazione

Il chihuahua

Il chihuahua è un cane di dimensioni davvero molto piccole, la cui altezza massima, in un esemplare maschio adulto, non supera quasi mai i 20 centimetri, mentre il peso si aggira attorno ai due- tre chilogrammi. Si tratta di un cane fisicamente molto resistente e forte, contrariamente a quello che si potrebbe pensare.

Dal punto di vista caratteriale, si presenta come un animale molto forte e vivace ed estremamente coraggioso,caratteristica che potrebbe,talvolta, renderlo anche aggressivo sia nei confronti degli uomini che nei confronti di altri cani o animali in generale.

chihuahua alimentazione

Ufficiale DawgArt Chihuahua Coco Cani Bianco EU Caricatore & Micro-USB Cavo per Motorola DROID Turbo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,45€


Alimentazione Chihuahua

Chihuahua spesa Il Chihuahua come tutti i cani di piccole dimensioni, è un cane molto delicato. Per questo motivo, infatti, la sua alimentazione deve essere seguita e curata con molta attenzione.

Grande importanza riveste, ovviamente, la scelta del cibo. Si consiglia di utilizzare, insieme, sia cibi secchi che umidi.

Questi ultimi, infatti, sono sicuramente preferiti dai nostri piccoli amici grazie al loro sapore sicuramente più gustoso e sono, inoltre, sicuramente più facili da ingerire e digerire. Nonostante questo, però, per un’alimentazione corretta, il nostro Chihuaua necessita anche di cibi solidi (come, ad esempio, le crocchette), utili per la formazione, la pulizia e la crescita di denti e palati.

È molto importante, quindi, unire le due tipologie di mangimi e, soprattutto, utilizzarli nelle giuste quantità.


  • Foto Chihuahua Il Chihuahua è forse una delle razze più conosciute su tutto il pianeta, conosciuta anche da chi non apprezza minimamente il mondo dei cani. La sua notorietà è quindi assodata ed il fatto che sia il c...
  • piccoli cani I cani di piccola taglia sono dei cani che possono risultare non soltanto molto carini e graziosi, ma anche molto utili e adatti a delle persone che desiderano avere un cane da compagnia, ma dispongon...
  • allevamenti chihuahua Quando si parla di cani di taglia piccola –molto piccola-, non si può, istintivamente, non pensare al chihuahua. Chi non ne ha mai visto almeno uno, trasportato in giro dal proprio padrone magari in u...
  • Chihuahua Toy Ultimamente sembra essere sempre più in voga la moda dei “mini” cani, soprattutto grazie a varie star di Hollywood, spesso fotografate dai più svariati rotocalchi in giro per gli States in compagnia d...

PET lettera maglione accessori per cani

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,86€


Cibi industriali o artigianali?

crocchetteOvviamente, tutti i mangimi che acquistiamo devono essere sempre di buona qualità: non bisogna lasciarsi tentare da prezzi eccessivamente bassi, perché questi mangimi, se di scarsa qualità, potrebbero essere davvero molto nocivi per il nostro amico a quattro zampe.

È importante, inoltre, somministrare la giusta dose di cibo quotidiana al nostro Chihuahua: si consiglia di dargli a disposizione del cibo solo due volte al giorno, in quantità che ci verranno indicate, a seconda delle specifiche esigenze del nostro amico a quattro zampe, dal nostro veterinario di fiducia.

A causa della grande delicatezza di questo animale, infine, si sconsiglia di dargli, come pasto, gli avanzi del nostro pranzo o della nostra cena, in quanto questi alimenti potrebbero essere eccessivamente nocivi per la sua saluta a causa, soprattutto, degli eccessivi condimenti in essi contenuti.


Chihuahua alimentazione: Cibi vietati

i dolci I cibi assolutamente vietati per il vostro Chihuahua (e più in generale per tutti i cani) sono molti e, di solito, sono proprio quelli più amati dai vostri cani. Infatti, proprio come gli umani, anche i cani si lasciano influenza dall'aspetto del cibo e preferiscono dolci e cibi poco sani. I Chihuahua, in particolare, essendo prevalentemente cani da appartamento, corrono il rischio di assumere le abitudini alimentare dei loro padroni: pasti ad orari sregolati, cibi non sani e non adatti agli animali, dosi eccessive. L'elenco degli alimenti che vanno vietati assolutamente comprendono il cioccolato e i dolci vari, le bevande contenenti caffeina ed alcool, i fritti e le salse in genere. Se il vostro cane dovesse presentare dei problemi con l'alimentazione (essere in sovrappeso oppure al contrario inappetente) non iniziate con una dieta casalinga ma rivolgetevi ad un professionista esperto che saprà consigliarvi nel modo più adeguato.



COMMENTI SULL' ARTICOLO