Chihuahua Appena Nati

Il Chihuahua

I Chihuahua sono la razza canina più piccola al mondo. Oggi compagni prediletti dei frequentatori del jet set (chi non ha mai visto foto dei celebri Chihuahua di Paris Hilton?), vantano in realtà delle origini piuttosto illustri: si ritiene infatti che fossero diffusi già tra gli aztechi, e anche con un ruolo piuttosto importante, infatti, oltre a essere i cani di compagnia delle principesse, venivano anche considerati delle guide per le anime nell’aldilà.

La grande diffusione del Chihuahua è dovuta non solo al suo aspetto grazioso, ma anche al suo buon carattere. E’ infatti un cane molto legato al padrone, e spesso accetta con gioia di farsi scarrozzare in giro in braccio (o in tasche e borsette) anche per ore: proprio per questo, è comunemente accettato anche in molti luoghi che di norma non accettano animali.

E’ giocherellone, ama correre e stare all’aria aperta, e ha un caratterino bello vivace. Nonostante le sue piccole dimensioni, è un cane molto orgoglioso che svolgerà egregiamente anche il ruolo di cane da guardia.

Si presta bene alla convivenza con altri cani della sua stessa razza (e con i gatti), con cui creerà un branco regolato da strette norme gerarchiche.

chihuahua appena nati

Chihuahua a Pelo Lungo Tazza Da Caffè Realizzata a mano 8 Oz (23,6 cl) Colore Fulvo Chiaro (10cm x 8cm)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 49€


Chihuahua appena nati

un cucciolo I Chihuahua appena nati sono graziosissimi, e hanno praticamente le dimensioni di topolini. Sono (come del resto la maggior parte dei cani appena nati) completamente incapaci di provvedere a se stessi, e dipendono in tutto e per tutto dalla loro mamma; non vedono, non sentono e non sanno camminare. Hanno solo il riflesso naturale della suzione: la mamma si occupa di allattarli ogni due ore circa, oltre a provvedere a scaldarli e a pulirli.

Tra i 10 e i 15 giorni cominciano a svilupparsi i sensi: prima i cuccioli cominciano a vedere e a sentire, e poi a compiere i primi tentativi di movimento. Entro la terza settimana i sensi si sono formati e stabilizzati, e iniziano a interagire con i fratelli.

  • Foto taglia mini Negli ultimi anni la moda, soprattutto degli U.S.A., ha imposto un certo target per quanto riguarda le taglie canine. Target che ha spinto verso una selezione genetica mirata a miniaturizzare sempre p...
  • Foto taglia piccola Nonostante l’ideale di vita di un cane non sia vivere in una casa, i cani di piccola taglia sono, tra tutte le altre tipologie di razze, quelli che più amano la vita domestica. Per meglio dire questi ...
  • foto sezione taglia media L’immensa capacità di integrarsi nella società umana, che tutta la specie canina ha avuto nel corso dei secoli, è alla base di ciò che questi animali rappresentano al giorno d’oggi nei confronti dell’...
  • foto sezione cani grandi Forse tra le razze canine più affascinanti soprattutto per quanto riguarda il portamento, abbiamo i cani di taglia grande (peso tra i 25 kg e i 50 kg). Nonostante tutto questo fascino, non sempre è se...

Zagara di Sicilia Colonia 100ml spray

Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,5€


Acquistare Chihuahua appena nati

alimentazioneSi è già detto che i Chihuahua appena nati vivono praticamente in simbiosi con la loro mamma, e appare quindi ovvio come sia impossibile acquistarli quando sono così piccoli, anche perché non saremmo in grado di prendercene cura.

Gli allevatori vendono di norma solo cani da due mesi di età in su, perché a quel punto saranno ormai completamente autosufficienti, svezzati, sverminati, educati alla socializzazione e vaccinati.


Chihuahua Appena Nati: Prepararsi alla nascita dei cuccioli

cuccioli appena natiBisogna prepararsi con attenzione alla nascita dei cuccioli di Chihuahua per garantire la salute e il benessere della madre e dei piccoli. Iniziando dalla preparazione della cuccia che va predisposta con una settimana di anticipo per permettere alla madre di abituarsi alla sua nuova condizione. Bisogna assicurarsi che sia delle dimensioni giuste e, soprattutto, calda perchè i cuccioli appena nati soffrono molto il freddo. Durante le prime settimane di vita dei cuccioliè necessario pesarli ogni giorno per valutare il loro aumento di peso, che deve essere costante. Se i cuccioli non aumentano di peso significa che l'alimentazione non è corretta, bisognerà quindi integrare il latte materno con il biberon. La scelta del latte è molto importante, non bisogna usare quello di mucca ma quelli studiati appositamente per i cani, disponibili nei negozi specializzati. I cuccioli dormono per la maggior parte della giornata e si svegliano quasi solo per magiare. Bisogna prestare molta attenzione alla loro pulizia e alla loro salute: le prime settimane di vita sono fondamentali per la crescita di un animale sano.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO