Chihuahua carattere

Il Chihuahua

Il Chihuahua è un cane di piccolissime dimensioni oggi molto diffuso in tutto il Mondo.

Questo animale, infatti, è particolarmente amato appunto perle sue dimensioni molto particolari, che lo rendono il cane più piccolo al mondo, tant’è vero che esso è scelto anche da tantissime star e celebrità come “animale da borsetta”.

Le origini dei Chihuahua sono molto antiche: le prime sue tracce, infatti, sembrano addirittura risalire all’epoca degli Aztechi, anche se, ovviamente, in molti casi, si tratta soltanto di vecchie leggende.

Il Chihuahua è stato registrato ufficialmente all’ENCI soltanto nel 2006,in quanto in precedenza si riteneva che esso fosse un incrocio tra altre razze canine.

Oggi sono registrate tutte le varie tipologie di Chihuahua, tra cui,ad esempio, quella a pelo lungo e quella a pelo corto.

Chihuahua

EIK Dipinto a mano pittura a olio animale Chihuahua

Prezzo: in offerta su Amazon a: 72€


Caratteristiche fisiche del Chihuahua

chihuahua Il Chihuahua, come già ricordato, è un cane di piccole dimensioni, il cui peso massimo, in un esemplare maschio adulto, non supera mai i 3 chilogrammi (in caso contrario, un peso maggiore indicherebbe sicuramente la presenza di problemi di tipo fisico), mentre l’altezza massima è orientativamente di venti centimetri.

Nonostante le sue piccole dimensioni, comunque,si tratta di un animale abbastanza resistente e dalla corporatura compatta. Esso, infatti, presenta un tronco ben sviluppato e forte.

La testa, invece, si presenta con forma di cupola e presenta un muso piccolo e corto.

La testa di questo animale potrebbe, in alcuni casi, risultare eccessivamente grande e, quindi, sproporzionata rispetto al resto del corpo.

Gli occhi di questo bellissimo cane, inoltre, sono abbastanza grandi e presentano una distanza considerevole tra gli stessi; il colore è solitamente scuro, sebbene in alcuni casi è possibile trovare un Chihuahua dagli occhi chiari.

Le zampe sono magre e non particolarmente forti, mentre la coda è abbastanza alta e lunga.

Il manto di questo animale è solitamente corto, sebbene esista anche una tipologia di Chihuahua a pelo lungo, lucido e liscio.

Il pelo può essere dei colori più disparati,a partire dal marrone per arrivare al bianco e al nero.

Il Chihuahua deve essere sempre seguito da un buon veterinario perché potrebbe facilmente tendere ad ammalarsi a causa della sua natura, spesso, cagionevole, dovuta anche all’estrema delicatezza del suo fisico.

È quindi necessario sottoporlo a tutte le vaccinazioni ordinarie ed è importante rivolgersi al proprio veterinario di fiducia ogniqualvolta si riscontrino possibile sintomi di eventuali malanni più o meno gravi.

  • Foto Chihuahua Il Chihuahua è forse una delle razze più conosciute su tutto il pianeta, conosciuta anche da chi non apprezza minimamente il mondo dei cani. La sua notorietà è quindi assodata ed il fatto che sia il c...
  • piccoli cani I cani di piccola taglia sono dei cani che possono risultare non soltanto molto carini e graziosi, ma anche molto utili e adatti a delle persone che desiderano avere un cane da compagnia, ma dispongon...
  • allevamenti chihuahua Quando si parla di cani di taglia piccola –molto piccola-, non si può, istintivamente, non pensare al chihuahua. Chi non ne ha mai visto almeno uno, trasportato in giro dal proprio padrone magari in u...
  • Chihuahua Toy Ultimamente sembra essere sempre più in voga la moda dei “mini” cani, soprattutto grazie a varie star di Hollywood, spesso fotografate dai più svariati rotocalchi in giro per gli States in compagnia d...

Emtec Dino Flintstones USB 2.0 Memoria 8 GB, Rosa

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,64€


Chihuahua carattere: Carattere del Chihuahua

Dal punto di vista caratteriale, il Chihuahua, contrariamente a quello che ci si potrebbe aspettare date le sue piccole dimensioni, si presenta come un animale molto forte e vivace, sicuramente non timoroso di ciò che lo circonda.

Questo animale, infatti, è sicuramente estremamente coraggioso e ciò può essere addirittura causa di problemi di aggressività nei confronti di altri animali, soprattutto quando quest’ultima deriva da gelosia nei confronti della propria “famiglia adottiva”.

Per questo motivo, infatti, si consiglia di addestrare l’animale sin da piccolo, per evitare problemi poi durante l’età adulta.

L’addestramento di un Chihuahua non risulta molto difficile perché si tratta, comunque, di un animale sveglio e intelligente e, soprattutto, disponibile all’apprendimento.

Ovviamente, occorre comunque procedere a piccoli gradi e con regolarità, evitando di essere aggressivi o frettolosi: questo atteggiamento, infatti, potrebbe portare soltanto a risultati negativi, in quanto l’animale potrebbe risultare infastidito e, addirittura spaventato dal nostro atteggiamento aggressivo.

Il chihuahua è, inoltre, un animale che si adatta facilmente alla vita domestica, anche grazie alle sue dimensioni che fanno sì che esso possa vivere anche in spazi più ristretti.

Nonostante questo, ovviamente, anche il Chihuahua necessita di frequenti passeggiate e di attività fisica: è necessario, quindi, trovare sempre del tempo,durante la giornata,da dedicargli.

Questo animale si adatta bene anche alla vita con la sua famiglia “umana” e sa essere molto affettuoso anche con i bambini e con le persone anziane.

Il vero problema è, però, l’indole viziata che lo porta a cercare di accattivarsi i suoi padroni per poter ottenere sempre ciò che vuole: si deve stare bene attenti a non cadere in questa trappola che potrebbe risultare molto pericolosa,soprattutto nei rapporti quotidiani con il proprio animale.

Si tratta,comunque, di un animale molto affettuoso,che si lega profondamente ai suoi padroni.

Ovviamente, trattandosi di un animale molto legato ed affettuoso, necessita anche di costanti attenzioni e di costante affetto: è necessario ricordarsi ogni giorno del nostro amico a quattro zampe e delle sue necessità quotidiane.

Ovviamente, si tratta di un discorso estremamente generale che non può essere adattato sempre per ogni esemplare di Chihuahua,esistendo sicuramente delle eccezioni rispetto alla tipologia caratteriale tipica.


  • cane chihuahua Il chihuahua messicano è un cane di cui innamorarsi. Chi lo conosce e ne è proprietario sa cosa vuol dire. Straordinaria
    visita : cane chihuahua
  • cani chihuahua Il Chihuahua è forse una delle razze più conosciute su tutto il pianeta, conosciuta anche da chi non apprezza minimament
    visita : cani chihuahua
  • chihuahua carattere Il Chihuahua può essere indicato come il cane più piccolo esistente al mondo. Questo animale, proprio per le sue piccol
    visita : chihuahua carattere
  • chiwawa carattere Il chihuahua rientra a pieno titolo tra i cani di taglia mini anzi, per dirla tutta, è la razza di cani più piccola al m
    visita : chiwawa carattere

COMMENTI SULL' ARTICOLO