Chihuahua pelo lungo

Il Chihuahua

E’ il compagno prediletto delle star di Hollywood, onnipresente sui red carpet di tutto il mondo, abbigliato con cappottini e accessori di ogni genere… di chi stiamo parlando? Naturalmente del Chihuahua!

Quella del Chihuahua è la razza canina più piccola al mondo. Animale da compagnia adattissimo –proprio per le sue piccole dimensioni - a chi vive in appartamenti poco spaziosi, il Chihuahua può anche essere portato in giro in taschini o borsette, il che lo rende indubbiamente il cane preferito dalle fashion victims.

Caratterialmente, è un cane estremamente vivace e giocherellone, talvolta ai limiti dell’iperattivo. E’ però anche amante dei comfort casalinghi, e, soprattutto durante la stagione fredda, non disdegnerà qualche coperta, o ancor meglio letti e divani.

Nonostante le sue piccole dimensioni, il Chihuahua è un cane determinato e che si sa imporre, il che lo rende anche un attento guardiano; facciamo molta attenzione, nei suoi primi mesi di vita, a educarlo al fine di fargli capire il suo ruolo all’interno della casa, altrimenti ci ritroveremo con un cagnolino insubordinato davvero difficile da gestire. E’ anche un cane che ben si presta alla vita in branco con suoi simili, e, se abituato sin da cucciolo, dimostra una buona convivenza con gatti e altri animali.

Chihuahua pelo lungo


Il Chihuahua a pelo lungo

chihuahua pelo lungoIl Chihuahua esiste in due varietà: una a pelo corto, più diffusa, e una a pelo lungo, risultante da un gene recessivo e quindi meno frequente.

Queste due varietà differiscono appunto solo per la lunghezza del pelo, mentre sono identiche le altre caratteristiche fisiche: il corpo è estremamente piccolo (altezza al garrese compresa tra i 16 cm e i 21 cm, per un peso che non supera i 3 kg), ma compatto e ben proporzionato, il cranio a forma di mela, le orecchie erette e a forma di v, gli occhi rotondi ma non troppo sporgenti.

Il mantello può essere di tutti i colori, ad esclusione del merle. Questa colorazione è stata recentemente esclusa dagli standard della razza, poiché si tratta di Chihuahua nati da incroci con altre razze, che possono andare incontro in età adulta a problemi legati a malattie genetiche.

Il pelo dei Chihuahua a pelo lungo deve presentarsi sottile e setoso al tatto, e può essere sia liscio che leggermente ondulato.

  • Chihuahua

    Foto Chihuahua Il Chihuahua è forse una delle razze più conosciute su tutto il pianeta, conosciuta anche da chi non apprezza minimamente il mondo dei cani. La sua notorietà è quindi assodata ed il fatto che sia il c
  • Piccoli cani

    piccoli cani I cani di piccola taglia sono dei cani che possono risultare non soltanto molto carini e graziosi, ma anche molto utili e adatti a delle persone che desiderano avere un cane da compagnia, ma dispongon
  • Chihuahua Allevamenti

    allevamenti chihuahua Quando si parla di cani di taglia piccola –molto piccola-, non si può, istintivamente, non pensare al chihuahua. Chi non ne ha mai visto almeno uno, trasportato in giro dal proprio padrone magari in u
  • Allevamenti Chihuahua Toy

    Chihuahua Toy Ultimamente sembra essere sempre più in voga la moda dei “mini” cani, soprattutto grazie a varie star di Hollywood, spesso fotografate dai più svariati rotocalchi in giro per gli States in compagnia d


Cura del pelo del Chihuahua a pelo lungo

Rispetto a un esemplare a pelo corto, un Chihuahua a pelo lungo avrà sicuramente bisogno di una toelettatura più accurata, e quindi più impegnativa in termini di tempo: se riteniamo di non poter dedicare al manto del nostro amico a quattro zampe le cure necessarie, ci conviene optare per un Chihuahua a pelo corto.

Il Chihuahua a pelo lungo va spazzolato almeno una volta a settimana, o anche di più durante i periodi di muta (generalmente in primavera e in autunno), al fine di eliminare tutto il pelo morto e di donare lucentezza al mantello.

Per quanto riguarda il bagnetto, va fatto non più di una volta al mese, e rigorosamente utilizzando detergenti specifici (se siamo indecisi sull’acquisto dello shampoo, facciamoci consigliare dal nostro veterinario). Esistono anche dei balsami appositi per cani a pelo lungo, da applicare dopo il bagnetto, che rendono il pelo ancor più nutrito, lucido e morbido.

Per pulire sommariamente il pelo del cane durante il periodo tra un bagnetto e l’altro, si trovano in commercio delle apposite salviettine igienizzanti: ricordiamoci però di non eccedere con la pulizia, e soprattutto di utilizzare solo prodotti appositi per animali, al fine di evitare al nostro cucciolo fastidiose dermatiti e irritazioni.

Infine, soprattutto durante la stagione calda, teniamo il nostro cane al riparo da parassiti, effettuando trattamenti preventivi e controlli periodici del pelo.


Chihuahua pelo lungo: Allevamenti di Chihuahua a pelo lungo

Per acquistare un Chihuahua a pelo lungo in totale sicurezza, rivogliamoci a un allevamento: in questo modo ci sarà possibile conoscere la discendenza genealogica del cucciolo, che sarà anche dotato di pedigree, microchip, vaccinazioni, iscrizione all’anagrafe canina e quant’altro.

In Italia vi sono numerosi allevamenti di Chihuahua riconosciuti dall’ENCI (Ente Nazionale Cinofili Italiani), che generalmente trattano entrambe le varietà, sia a pelo lungo che a pelo corto.

Per quanto riguarda il costo, il Chihuahua non è un cane particolarmente economico: il prezzo di un cucciolo di allevamento può variare dai 600€ fino agli oltre 1000€, anche in base alla discendenza. Ovviamente, il prezzo per un cucciolo figlio di campioni si alza notevolmente, anche di diverse centinaia di euro.

Sicuramente spenderemmo meno rivolgendoci a un privato o a un negozio di animali, ma in tal caso corriamo il rischio di incappare in frodi, in cuccioli sprovvisti di pedigree, o peggio in cani importati dall’estero, che andranno incontro a sicuri problemi di salute.



commenti

Nome:

E-mail:

Commento: