Zwergpinscher

Storia del Pinscher nano

Le origini dello Zwergpinscher, per quanto siano recenti, in quanto le prime registrazioni risalgono agli inizi del Novecento, potremmo dire siano remote; si parla di una possibile esistenza del Pinscher nano sin dalle epoche preistoriche, poiché sono stati ritrovati dei reperti archeologici che testimoniano come in quelle epoche siano vissuti esemplari con conformazioni fisiche simili a quelle degli Zwergpinscher. Le caratteristiche psicofisiche sono state mantenute direttamente dal Pinscher nano, il suo antenato in linea retta. Le origini sono tedesche, infatti il cane pare essere stato selezionato nel sud della Germania e utilizzato principalmente come segugio specializzato nella caccia ai topi; da allora è sempre stato molto apprezzato nel suo paese natio.
Zwergpinscher marrone

Zwergpinscher

Prezzo: in offerta su Amazon a: 0€


Caratteristiche fisiche del Pinscher nano

Lo Zwergpinscher è uno sorta di modello ridotto di Pinscher, ma è assolutamente fondamentale sapere che non è affetto da alcuna forma di nanismo o malattie varie. Il pelo raso esalta il portamento elegante di questa razza e la sua costruzione nel quadrato. L'altezza al garrese è di circa 25-30 centimetri. La corporatura, per quanto piccola, è robusta e massiccia; gli arti sono dotati di grande forza e agilità, perfetti per la corsa e la caccia di animali di piccole dimensioni. La testa è allungata, lo stop leggero, ma ben definito, la dentatura, invece, resistente ed energica. La coda talvolta è tagliata, ma naturalmente tende ad assumere la tipica forma a falcetto. L'andatura del corpo è trotterellante, dalla quale si può notare una visibile sicurezza e, al tempo stesso, armonia di passo.

    Zwergpinscher (House Mix)

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 1,29€


    Carattere dello Zwergpinscher

    Cucciolo di Pinscher nano Nonostante la sua stazza ridotta, il Pinscher nano è un cane fiero, energico e leale, quest'ultima caratteristica lo rende molto adatto alla vita in famiglia e al gioco con i bambini. E' una specie molto testarda e curiosa, ed, infatti, è ciò che lo porta ad esplorare, ogni qualvolta ne abbia la possibilità, il mondo circostante. Mentre con gli uomini è praticamente sempre dolce e gentile, con gli altri animali mostra a volte aggressività e scontrosità. Si consiglia vivamente di portarlo sin da cucciolo in centri di socializzazione per migliorare il comportamento con gli uomini e con le altre razze; essendo molto intelligente sarà in grado di apprendere velocemente determinati comandi ed eventuali rimproveri. Tutte queste caratteristiche lo rendono un compagno ideale.


    Caratteri confrontati

    Zwergpinscher Black and TanQuando si parla di carattere è necessario però sapere determinate differenze che non dipendono dal esemplare, ma più che altro dal padrone: questo cane ha un carattere equilibrato, particolarmente sicuro di sé e molto leale. Ottimo cane per quanto riguarda la compagnia e la guardia; si adatta, inoltre, anche a determinati attività sportive. Se affidato ad un cinofilo competente svilupperà un altissimo temperamento e una sicurezza inalienabile, diventando un ottimo cane da compagnia. Può facilmente essere addestrato per qualsiasi compito che non richiede una taglia superiore, anche se il carattere sicuro non lo fa tirare indietro di fronte a nulla. Se il Zwergpinscher viene affidato ad un incompetente la sicurezza sarà sempre il punto forte, ma in questo caso risulterà un po' aggressivo, rissoso con gli altri esemplari e poco socievole con gli altri uomini.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO