Basset Hound Carattere

Caratteristiche generali del Basset Hound

La razza canina dei Basset Hound affonda le sue radici in Europa. Il Basset Hound è un cane dall’aspetto molto particolare: le sue zampe, infatti, sono molto più corte di quello che ci potremmo aspettare osservando il resto del corpo. Ciononostante, il Basset Hound è tutt’altro che goffo negli atteggiamenti, e anzi è un cane piuttosto distinto. La sua altezza al garrese, attenendosi agli standard, dovrebbe oscillare tra i 33 cm e i 38 cm.

Le orecchie del Basset Hound sono attaccate basse, molto lunghe e flessibili, e gli occhi sono leggermente all’ingiù, cosa che gli conferisce il più delle volte uno sguardo un po’ triste.

Il Basset Hound è un vero e proprio segugio, abilissimo nel seguire le tracce e quindi particolarmente adatto a cacciare animali da tana; al giorno d’oggi, però, viene impiegato prevalentemente come cane da compagnia.

Bassethound

Ganci portachiavi -- Jack Russel -- Pannello portachiavi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,5€


Il carattere del Basset Hound

Caratterialmente, il Basset Hound si presenta come un cane adattissimo alla vita in famiglia; molto paziente, riesce ad avere ottimi rapporti anche con bambini (da cui in genere è molto amato, per via del suo aspetto buffo) e altri animali.

Non lasciamoci ingannare dal suo sguardo triste… si tratta in realtà di un cane assai vivace, giocherellone e socievole. Estremamente devoto alla propria famiglia, ama stare all’aria aperta e fare lunghe passeggiate; tende però a impigrirsi e a perdere un po’ del suo smalto se costretto a passare troppo tempo in casa.

  • foto bassethound Il bassethound è un cane che ha avuto origine dall’incrocio fra esemplari dei francesi Basser artèsien normand e il cane di Sant’Umberto (Chien de Saint-Ubert). Nato in Inghilterra principalmente come...
  • Bassethound Il BassetHound è un cane molto famoso ed apprezzato da tutti gli amanti dei cani. Questo bellissimo animale,infatti, è estremamente diffuso sia in Europa che nel resto del mondo, a causa della sua bel...
  • Bassethound Il Bassethound è un cane molto diffuso sia in Europa che nel resto del mondo.Esso è caratterizzato,dal punto di vista fisico, da un corpo molto basso e abbastanza allungato, sebbene questo non provo...
  • bassethound Il Basset Hound è un cane dall’aspetto molto simpatico, caratteristica che spesso lo rende amato dai bambini. Ha una grosso cranio convesso con orecchie pendenti e basse, e degli occhioni all’ingiù ch...

Shiba Inu, Tazza con un cane, di alta qualità, tazza, ceramica, nuova collezione

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,99€


Basset Hound Carattere: Plasmare il carattere del Basset Hound

Si è già detto che il Basset Hound ha un carattere dolce e propenso alla socializzazione. E’ anche vero, però, che si tratta pur sempre di un cacciatore, e questa sua indole emerge soprattutto in un tratto caratteriale: la caparbietà.

Il Basset Hound è estremamente testardo (probabilmente un retaggio della sua ‘costanza da segugio’), e questo può portarlo a sentirsi il capobranco, se non viene correttamente educato.

Come per tutti i cani, l’educazione del Basset Hound va cominciata quando il cane è ancora cucciolo: educhiamolo con mano molto ferma, senza lasciarci intenerire dai suoi occhioni tristi. Non usiamo maniere rudi, ma facciamogli capire con decisione quali sono gli atteggiamenti giusti da assumere, e premiamolo quando si comporta correttamente. La sua caparbietà in questo caso tornerà utile: una volta capito come comportarsi, infatti, il Basset Hound tende a ricordarlo per tutta la vita.



COMMENTI SULL' ARTICOLO