Bassethound carattere

Il carattere del bassethound

L'aria perennemente afflitta, caratteristica del bassethound, è semplicemente una maschera datagli da madre natura. Sotto gli occhi languidi e tristi si nasconde, in realtà, un animo molto dolce, socievole, allegro e vivace. Proprio questo suo aspetto molto spesso è la causa di una educazione non corretta senza principi elementari della disciplina, poiché potrebbe essere viziato e perdonato troppo spesso. Il carattere del bassethound è tipico dei cani da compagnia è infatti dolcissimo, molto socievole, è adatto alla convivenza con gli altri animali, perfetto per i bambini, affettuoso senza mai risultare invadente. Viene considerato un cane testardo poiché nelle attività venatorie è caparbio e tenace. L'aggressività non è tipica del carattere di questa razza e per questo non è un cane da guardia.
Il bassethound è un cane molto dolce

Songmics Cuccia Divano Letto Lettino Cuscino per Cani Cane Pet Animali, 75 × 58 × 17 cm (XL) PGW03Z

Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,99€


Origini del bassethound

Il bassethound veniva utilizzato nella caccia agli animali da tana Il nome bassethoud deriva da basset che significa bassotto e hound, segugio. Infatti in passato questa razza era utilizzata nella caccia agli animali da tana come per esempio volpi e lepri, grazie alla sua bassa statura, all'eccellente fiuto e agli arti corti con unghie molto lunghe che utilizza per infilarsi in tane e cespugli. L'origine del bassethound è certa, infatti è nel 1866 che sono stati registrati i primi due esemplari della razza al Kennel Club in Inghilterra. Anche se la maggior parte della selezione iniziale è stata compiuta in Francia, oggi il bassethound è considerato dalla Federazione Cinofila Internazionale, un cane di origine inglese, sicura quindi la sua origine europea. Dopo che un esemplare venne presentato per la prima volta nel 1875 ad una esposizione, il bassethound arrivò anche negli Stati Uniti.

    Ciao Mascot Charm Kitty (serie Pet) Bassotto Nano (japan import)

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,55€


    Caratteristiche del bassethound

    Disegno standard del bassethound Grazie al suo carattere, il bassethound risulta non essere mai aggressivo, ha infatti un temperamento placido, timoroso e molto affettuoso. Le caratteristiche principali che possiamo evincere dallo standard della razza sono: la testa, di larghezza media del cranio, diventa più sottile nel muso; i denti sono forti, gli incisivi superiori ricoprono quelli inferiori, gli occhi non devono essere nè troppo sporgenti nè infossati nelle orbite, sono di colore scuro e conferiscono al bassethound un'espressione seria (un grave difetto è costituito dall'occhio chiaro o giallo); la coda è abbastanza lunga e robusta, si assottiglia in punta la quale è spesso bianca consentendo al cacciatore una facile individuazione del cane; il pelo è liscio, corto e fitto ed è in genere bicolore o tricolore; l'altezza è da 33 a 38 cm al garrese.


    Bassethound carattere: Alimentazione e cura del bassethound

    Preferibili ciotole lunghe e strette L'alimentazione del bassethound deve essere seguita con cura, bisogna infatti evitare l'ingordigia per evitare problemi di peso, è indispensabile infatti far compiere al cane attività fisica. E' preferibile un'alimentazione secca per favorire la pulizia dei denti. A causa della lunghezza delle orecchie si consiglia di far mangiare al cane in ciotole lunghe e strette per evitare che i padiglioni finiscano nel cibo. Il pelo, essendo raso, non ha bisogno di particolari cure. E' necessario però, prestare particolare attenzione alle orecchie: essendo molto lunghe, strusciano per terra e sono quindi soggette a sporcarsi in fretta. Vanno quindi puliti molto spesso e con prodotti specifici sia i condotti uditivi sia i padiglioni. Anche le unghie richiedono di essere accorciate con una certa frequenza.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO