Bassotto kaninchen

vedi anche: bassotto

Bassotto kaninchen

Lo standard dei bassotti prevede tre diverse taglie, che si differenziano per la circonferenza di torace: 30cm per i kaninchen, 30-35 per i nani e più di 35 cm per i bassotti standard; ogni taglia è disponibile in tre diverse tipologie di pelo: corto, ruvido e lungo. Le differenze di misure tra i cani di taglia nana e kaninchen sono davvero minime, e in genere sono visibili quando i cuccioli hanno almeno 4-5 mesi, perché un piccolo bassotto nano e un kaninchen un poco grande possono avere dimensioni molto simili. Non esiste la certezza di avere cuccioli kaninchen quando questi sono piccoli, perché i bassotti nani ed i kaninchen mettono alla luce cucciolate di taglia diversa, in modo randomico, che dipende dagli antenati di entrambi i genitori. Le possibilità aumentano se i due genitori sono di taglia kaninchen, e anche i loro antenati. Il bassotto è un cane da caccia e da compagnia, caratterizzato da una dimensione in lunghezza maggiore rispetto a quella in altezza; questa caratteristica condiziona tutta la vita del cane, fin da quando è cucciolo.
Bassotti kaninchen a pelo duro

Ganci portachiavi * Dachshund * - bassotto - cane portachiavi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,5€


Bassotto kaninchen: il carattere

Bassotto kaninchen a pelo corto Il bassotto è stato selezionato in Germania per aiutare l'uomo nella caccia: le piccole dimensioni dell'animale gli permettono di correre nel sottobosco, e di entrare nelle tane di volpi e conigli, per farli uscire. Nei decenni successivi alla sua introduzione venne utilizzato molto negli Stati Uniti per la lotta ai tassi, che si annidavano nelle abitazioni, e anche per le guerre tra cani. Oggi vengono allevati prevalentemente come animali da compagnia. Il bassotto kaninchen, differisce dalle altre varianti soprattutto per le dimensioni, ma questo non causa particolari differenze di carattere. I bassotti sono cani indipendenti ed intelligenti, che tendono a legarsi molto alla famiglia di adozione, diventando molto affettuosi, non solo con i padroni, ma anche con i conoscenti ed i vicini di casa. Nonostante le misure, sono cani fieri e giocherelloni, che amano fare qualche passeggiata, ma senza eccedere con l'attività fisica. Sono cani perfetti da tenere in casa, prima di tutto perché non richiedono abitazioni eccessivamente grandi, e poi perché preferiscono un pomeriggio sul divano alla passeggiata al parco.

    Fox Terrier a Pelo Liscio Made in UK, Collezione Distintivo Spilla Artistici Stile Cani

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,9€


    Basotto kaninchen: l'alimentazione

    Bassotto kaninchen Il bassotto kaninchen è un cane di taglia piccola, che necessita di un ridotto apporto di cibo; un cane adulto dovrà ricevere la dose adatta ad un cane di piccola taglia, divisa in due pasti principali; è bene utilizzare prevalentemente cibo secco, perché aiuta la dentizione dell'animale, e permette una corretta pulizia delle gengive. I cani bassotto hanno una spina dorsale molto lunga, e un corpo tonico e muscoloso; sono cani che tendono a non amare particolarmente le passeggiate e l'attività fisica, quindi è bene evitare gli eccessi di cibo, che possono portare rapidamente al loro ingrassamento. La spina dorsale del bassotto è costretta a fare costantemente un iper lavoro, è quindi opportuno evitare in ogni modo che il cane aumenti di peso a dismisura, per evitare danni ossei, che possono portare anche alla paralisi completa dal piccolo cane. Evitate anche il cibo proveniente direttamente dalla tavola, anche se tutti i bassotti tendono ad essere molto golosi e a cercare di incutere un forte senso di pietà nel padrone mentre mangia.


    Bassotto kaninchen: cure particolari

    Bassotto kaninchen Il punto debole dei bassotti è la schiena: è innaturalmente lunga per questi piccoli animali, e deve fare un lavoro eccessivo, costantemente nell'arco della giornata. Per questo motivo è bene evitare in ogni modo che il cane prenda peso eccessivo, controllandolo con la dieta, o con l'attività fisica. Oltre a questo, è bene evitare sollecitazioni eccessive: se il cane vuole saltare dal divano o dal letto, è consigliabile aiutarlo, per evitare uno sforzo molto forte della muscolatura e delle ossa della schiena. Il bassotto kaninchen è un cane molto freddoloso, che cercherà di evitare di uscire nelle giornate piovose autunnali, e tenderà ad evitare i luoghi freddi. Nella sua cuccia è bene posizionare sempre una piccola coperta di pile, e se volete portarlo all'aperto durante l'inverno potete anche pensare ad un piccolo vestito riscaldante, e impermeabile. Questi cani non necessitano di lavaggi frequenti, anche nel caso di esemplari a pelo lungo. Le unghie vanno tagliate regolarmente, soprattutto nei cani che non fanno attività sportiva all'aperto, perché non riescono a consumarle con l'utilizzo.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO