Jack russel pelo lungo

vedi anche: Jack Russel

Le origini el Jack Russell.

Questa razza di cane nasce grazie ad un reverendo, da cui successivamente il cane ereditò il nome, ossia il reverendo John Russell. Inizialemente si aveva a disposizione un cane appartenente alla razza dei Terrier abile nella caccia, il quale egli stesso fece accoppiare con una cagna con delle caratteristiche quali l'agilità e l'aspetto fisico molto più snello. Nacque cosi un cane coraggio con uno spiccato senso per la caccia, grazie all'introduzione del sangue di un ulteriore razza ossia il Border Terrier. Si ottennerò cosi due razze: i Parson Jack Russel (cani a gamba lunga) e i Jack Russell Terrier (cani a gamba corta). UN ulteriore fattore li distingue molto, ossia il carattere. Il Jack Russel possiede ancora un temperamento molto rustico, ha come obbiettivo la caccia da tana. Questa razza si è estesa in men che non si dica, infatti viene attuato un allevamento del tutto selettivo. Nel 2000, in Australia la razza viene riconosciuta a tutti gli effetti.
Il reverendo Russel nella sua tenuta equestre.

Canne bolognese Mitchell Tanager T 600 Bolo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 37,1€


Le caratteristiche della razza del Jack Russell.

Le diverse caratteristiche del cane Innanzitutto si tratta di un cane piuttosto lungo che alto. Presenta una circonferenza toracica di circa 40-43 cm tale da permettergli di infilarsi molto agilmente nelle tane. Il cane presenta un cranio dalla forma appiattita, mentre il muso deve presentarsi più corto del cranio ma con delle mascelle molto potenti e sviluppate bene. Il jack Russel presenta degli occhi scuri con delle mucose pigmentate e la forma a mandorla. Le orecchie saranno cadenti e ripiegate in avanti. Il jack Russel presenterà un collo molto dritto e fermo, forte. La coda è posta in alto, risulta essere molto dritta e tugida. Un elemento molto importante in questa razza di cane sono proprio gli arti. Ma vediamo come devono presentarsi. Gli arti anteriori devono presentarsi molto muscolosi con delle ottime angolature, cosi come anche quelli posteriori devono essere in appiombo perpendicolari. Mentre i piedi dovranno risultare arrotondati e chiusi.

    Camelot Silver - Scultura in Argento Sterling riempita - Border Terrier

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 224,76€


    I diversi tipi di mantello del Jack Russell.

    i Diversi colori del pelo. Un altro elemento molto importante che differenzia il Jack Russell è proprio il colore del mantello. Abbiamo innanzitutto il cane dal pelo liscio, riconosciuto anche come non raso. Si tratta di una tipologia di pelo che non necessita di tanta cura in quanto si definisce autopulente. In Italia è molto frequente questa tipologia di Jack Russell, inoltre è importante ricordare che il pelo di questo cane va spazzolato e rafforzato semplicemente con un cucchiaio do olio di girasole. Per ottenere un Jack dal pelo liscio entrambi i genitori devono presentare questa caratteristica. Poi vi sono i Jack Russell dal pelo ruvido. Essi non hanno bisogno di essere tolettati. La muta di questo pelo avviene ogni due anni circa e sono protetti dagli insetti con questa tipologia di pelo. Vi è poi il pelo "orsacchiotto", ossia un pelo liscio e duro. Questo pelo oltre ad essere liscio presenta la caratteristica di essere tanto folto proprio come un orsacchiotto.


    Jack russel pelo lungo: Il carattere e i difetti del Jack Russell.

    Il Jack Russell è un cane molto vivace, sveglio,attento ed intelligente. SE è addestrato grazie alla sua spiccata intelligenza apprende e memorizza con molta facilità tutto ciò che gli viene insegnato. Si tratta di un cane molto determinato e coraggioso in grado di salvaguardare tutto ciò che fa parte del suo territorio. Si adatta bene ovunque, non arreca problemi se avete dei bambini a casa e sopratutto trova diversi impieghi, dalla caccia in tana, alla compagnia, per bellezza ma anche per la ricerca dei rinomati tartufi. Il Jack Russell può presentare dei difetti. Prima di tutto vi è quello della mancanza di carattere, successivamente potrebbe essere una mancanza di armonia a livello fisico che di conseguenza porta ad un terzo difetto ossia un movimento lento e strascicato che non lo rende adatto per le sue normali abilità. Infine un ultimo difetto vi è quello del labbro pendulo che non è tipico di questa razza ma bensì di quella precedente ossia il Beagle.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO