Canile Municipale

Il canile

Il canile è una struttura molto importante,presente in quasi tutte le città del nostro paese, soprattutto nelle grandi città come Roma,Milano,Torino, in cui ci è possibile trovare anche più di un canile,data la vastità del territorio.

L’importanza del canile,che consiste in una struttura destinata a prendersi cura e a dare riparo e affetto di animali soli e abbandonati, è soprattutto subordinata alla lotta che queste due strutture compiono ogni giorno contro due fenomeni gravissimi che colpiscono sempre più,oramai da anni, la nostra vita cittadina,rendendo difficoltosa e problematica,molto spesso,la convivenza dei cittadini con questi animali. I fenomeni di cui stiamo parlando sono quello del randagismo e quello dell’abbandono degli animali. Per quanto riguarda il primo di questi fenomeni,ossia quello del randagismo,dobbiamo tenere presente che esso è eccessivamente grave perché i cani randagi, sempre più presenti all’interno delle nostre città perché molto spesso i canili non riescono a sopportare le spese per dare rifugio a tutti quelli animali, possono risultare addirittura violenti e aggressivi qualora si trovino a vivere in condizioni di vita terribili,soprattutto a causa della frequente carenza di cibo; questi cani potrebbero così anche ferire i cittadini che si trovano in contatto con gli stessi ed è proprio per questo motivo che tale fenomeno deve essere adeguatamente combattuto .

Quando si trovano degli animali randagi,comunque,è opportuno informare di questa presenza la Polizia Giudiziaria o anche la Polizia Municipale, in modo che questa si metta in contatto con i canili che,coadiuvati dall’accalappiacani, allontaneranno l’animale dalla strada per dargli uno spazio e una dimora sicuramente migliore. Il secondo problema a cui bisogna accennare è quello dell’abbandono degli animali. Ogni anno,soprattutto nel periodo delle vacanze estive, vengono abbandonati tantissimi animali perché i padroni preferiscono abbandonare gli animali ad una morte quasi certa piuttosto che programmare delle vacanze in cui sono compresi anche loro. E il fenomeno risulta ancora più grave in quanto oggi questo fenomeno è sanzionato con l’arresto per un anno oppure con una multa il cui valore varia dai mille euro ai diecimila. L’abbandono degli animali è inoltre considerato,ai giorni nostri, una species del genus dell’omicidio colposo ed è per tale motivo che le pene sono così rigide.

Capiamo quindi per quale motivo i canili sono così importanti nel nostro sistema cittadino,perché permettono di assicurare a questi animali quello che i loro padroni non sono riusciti ad assicurare loro. Solitamente però tali canili hanno scarsissimi fondi ed è per questo che la maggior parte dei dipendenti vi lavora a titolo di volontariato.

canile municipale

Cane Adozione E Sistema Di Formazione: Il Cane Adozione E Sistema Di Formazione È Nuovo Corso Di Formazione Creato Da Dog Esperti Per Gli Amanti Di Cani.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,89€


Canile Municipale: Canile municipale

canile municipaleI canili possono essere gestiti sia da privati che si autofinanziano personalmente o che gestiscono la struttura attraverso delle associazioni o delle società senza scopo di lucro, oppure possono essere gestiti da strutture pubbliche; in primis lo Stato direttamente,quando la struttura è molto importante e lavora su una buona parte del territorio nazionale e,in secondo luogo, dagli enti locali, come regioni,province e comuni. Il canile municipale è,ovviamente,come si evince dal nome, un canile gestito con i fondi del municipio,ossia del comune. Tale ente locale deve infatti prodigarsi per poter permettere al canile di svolgere totalmente e serenamente la sua attività con i suoi ospiti al fine di assicurargli le migliori condizioni di vita possibili. Il problema di questi canili è che molto spesso i fondi non sono sufficienti perché è lo stesso Stato a non fornire abbastanza fondi, perciò molto spesso sono presenti dei volontari presso queste strutture che aiutano i dipendenti ordinari e ancora molti privati finanziano la struttura stessa così che questa possa svilupparsi. I canili municipali più importanti sono sicuramente il canile municipale di Torino il canile municipale di Roma,La Muratella,il canile Municipale di Bologna, che si trova presso Trebbo di Reno. Questi canili possono essere facilmente rintracciati ed offrono una serie di servizi molto importanti, come la possibilità di detenere i nostri animali per un periodo di tempo limitato (ad esempio,appunto,per le vacanze estive)e,soprattutto,offrono la possibilità di adottare i loro ospiti,che saranno,prima dell’adozione, controllati e seguiti da veterinari ed esperti nell’educazione che controlleranno il loro stato di salute e anche la compatibilità degli animali stessi con i nuovi padroni,nei primi tre mesi di convivenza con essi. I cani saranno inoltre forniti di un documento e del normale libretto veterinario.

  • La presenza di un cane in casa cambia la vita di chi lo accoglie con sé. Questo animale riesce a comunicare con il proprio padrone e con i suoi cani con una tenerezza indescrivibile, ed in cambio chie...
  • foto bulldog inglese Il bulldog inglese fa parte della famiglia dei molossoidi e,come si evince dal nome di questa razza, i primi allevamenti di questo cane si trovavano in Gran Bretagna a inizio 1800. Inizialmente i bu...
  • carlino canile I carlini fanno parte della famiglia dei molossoidi e,per questo motivo,come tutti i cani facente parte di questa famiglia, sono dotati di un corpo massiccio e di un cranio molto grande. Questa razza ...
  • bulldog canile I bulldog sono cani facente parte della famiglia dei molossoidi,ossia una famiglia di cani che presentano due caratteristiche fisiche molto importanti che sono un corpo e un cranio molto robusti. i bu...

WIDEN Pigiama cane gatto cucciolo animale domestico cappuccio Abbigliamento calda vestiti cappotto

Prezzo: in offerta su Amazon a: 6,92€



COMMENTI SULL' ARTICOLO