Regalo Cuccioli

Quali sono i parametri da valutare?

Uno dei regali più belli che si può scegliere di fare è proprio quello di un cucciolo di cane. I cuccioli di cane infatti sono un concentrato di tenerezza e delle “palle di pelo richiama coccole” a cui difficilmente si può resistere. Nonostante però sia uno dei più bei pensieri a cui ricorrere, non sempre è quello giusto in quanto bisogna essere a conoscenza di varie situazioni. Innanzitutto è importante conoscere a fondo la persona che riceverà il cucciolo in dono. Questo cosa significa? Bisogna assolutamente sapere se questo tipo di animale piace. Il mondo è vario, infatti esistono (purtroppo) quelle persone che non amano i nostri amici a quattro zampe, per traumi subiti, perché non li reputano animali empatici e non hanno capito quanto amore, invece, gli può essere donato, ma tante e altre possono essere le motivazioni. Ancora, bisogna sapere (caso limite) se la persona è allergica al pelo del cane, o se qualcuno nella sua famiglia lo è. Se la persona destinataria del regalo ha una personalità tale che la predispone ad un regalo del genere. Tra le persone a cui piacciono gli animali, vi sono anche quelle che non hanno tatto e non saprebbero come gestire il cucciolo, quindi farlo crescere seguendo l’etogramma della specie. In aggiunta, da non tralasciare la disponibilità di spazio, di tempo, come anche quella economica. Un cane comporta spese di natura alimentare, sanitaria: volendo considerare solo i bisogni primari dell’animale, che comportano spese a carico dei proprietari, o del proprietario, che possono diventare a lungo andare gravose (soprattutto in tempi di crisi). In più, in relazione alla disponibilità di spazio, è ovvio che un animale, di qualsiasi specie, richieda un proprio spazio (ovvio ognuno in relazione alla specie di appartenenza): spazio essenziale in quanto, ad esempio, è impensabile poter sovrapporre l’area dei “bisogni” e quella del mangiare (di indole gli animali sono molto puliti, diversamente a quanto si potrebbe credere, tutto è affidato a come li cresciamo). In relazione, invece, alla disponibilità di tempo, sarebbe un gravissimo errore, quindi un insulto per il cucciolo (prima e per il cane poi), dimenticare che è nell’indole di questa specie il correre (sono corridori nati): non avere la possibilità temporale di portare il cane a spasso non ci arroga il diritto di possederne uno chiuso in casa (per di più se questa casa è in miniatura). Altro parametro è valutare, una volta che la persona a cui vogliamo regalare il cane corrisponde a quella ideale, se il resto della famiglia è propensa ad accettare un nuovo membro.
regalo cuccioli cane


Quale razza scegliere?

regalo cuccioli caneSe il destinatario (o la destinataria), secondo il nostro avviso, ha superato tutti i precedenti punti e soprattutto, sempre secondo noi, è in grado di assumersi la responsabilità di crescere un cucciolo di cane nel migliore dei modi, possiamo passare alla seconda fase: scelta della razza.

Anche questo secondo step può essere superato soltanto se conosciamo a fondo la persona che riceverà il regalo. Partendo dal presupposto che non esistono razze aggressive in senso lato, la scelta del cane può essere fatta il relazione al carattere del futuro padrone e quella delle varie razze. Come è specificato nelle varie schede di razza esistono cani che sono più giocherelloni, altri più attenti, altri ancora più riservati, ecc … Non sarebbe giusto elencare tutte le possibili “combinazioni” tra razza e padrone, anche e soprattutto perché, il temperamento di un cane, come quello di ogni specie, non dipende solo dalla sua genetica, bensì della relazione di questa con l’ambiente; per ambiente non sono considerate (in questo caso) le condizioni atmosferiche, piuttosto lo sarà l’alimentazione, l’amore che gli trasmettiamo ad esempio con una carezza nel gioco o quando lo richiamiamo. Potrei suggerire, ad esempio, che accanto ad un bambino non bisognerebbe mettere un cane di taglia grande o gigante, per la mole che di per se già sembra essere un pericolo per il bambino, ma neanche un cane di tagli mini andrà bene, perché questa volta sarebbe lui a farsi male. Quindi se si vuole regalare un cucciolo al bambino (ovviamente anche e soprattutto i genitori dovranno prendersene cura), converrà far vertere la propria scelta su cani di tagli piccola o media. Altro esempio può essere quello del voler regalare un cuna ella propria nonna o nonno: non scegliere una razza che presenta di natura un carattere eccessivamente giocherellone, l’eccessiva iperattività del cuccioo può no essere positiva per i nostri nonni. In definitiva, accade sempre che, più che il proprietario, sarà il cane ad adattarsi alle esigenze e al carattere del padrone, fino a quei casi limite in cui il cane e il padrone si assomigliano; casi limite perché spesso accade che se il proprietario è obeso lo sarà anche il cane, e così via, in quanto le cattive abitudini, in questo caso alimentari, del padrone vengono trasmesse anche al cane.

  • Cani Taglia Mini

    Foto taglia mini Negli ultimi anni la moda, soprattutto degli U.S.A., ha imposto un certo target per quanto riguarda le taglie canine. Target che ha spinto verso una selezione genetica mirata a miniaturizzare sempre p
  • Cani Taglia Piccola

    Foto taglia piccola Nonostante l’ideale di vita di un cane non sia vivere in una casa, i cani di piccola taglia sono, tra tutte le altre tipologie di razze, quelli che più amano la vita domestica. Per meglio dire questi
  • Cani Taglia Media

    foto sezione taglia media L’immensa capacità di integrarsi nella società umana, che tutta la specie canina ha avuto nel corso dei secoli, è alla base di ciò che questi animali rappresentano al giorno d’oggi nei confronti dell’
  • Cani Taglia Grande

    foto sezione cani grandi Forse tra le razze canine più affascinanti soprattutto per quanto riguarda il portamento, abbiamo i cani di taglia grande (peso tra i 25 kg e i 50 kg). Nonostante tutto questo fascino, non sempre è se


Dove acquistarli

regalo cuccioliA differenza dei precedenti punti, questo non è affatto un punto in cui prendere in considerazione il destinatario del regalo: saremo noi a decidere, senza eccessive valutazioni. Acquistare un cucciolo di cane non è un problema: infatti, ormai, negozi di animali sono in tutte le città. Altrimenti, se la nostra ricerca verte su cani di razza, internet sarà un notevole mezzo per metterci in contatto con gli allevamenti di cani (che sono propri di ogni razza e rilasciano anche il pedigree, che è un certificato di iscrizione ai libri genealogici). Per quanto riguarda l’acquisto, c’è una circostanza che mi preme sottolineare: attenzione ai venditori ambulanti di cani. Purtroppo esistono e sono diffusi.

In conclusione, vorrei dare un suggerimento per quanto riguarda l’acquisto del cane. Se siete davvero degli amanti di questa specie animale, sapete perfettamente che il massimo gesto di amore, che si può fare nei confronti dei nostri amici a quattro zampe, è quello di poter regalare un cane preso da un canile. Non solo per l’esistenza di canili in cui accade realmente l’impossibile, ma anche per quelle che possono essere le condizioni nei migliori canili, che fortunatamente esistono e vanno avanti. La vita in una gabbia non sarà mai felice come quella in una casa accogliente con una famiglia affettuosa pronta a dispensare bene a chiunque entri.


Visite dal veterinario

regalo cuccioliPiccolo consiglio per chi riceve il cucciolo: portarlo a visita dal veterinario! Il cucciolo subito dovrà ricevere le giuste attenzioni sanitarie, quindi iniziare le vaccinazioni e una dieta (intesa nel senso letterale della parola, e cioè come corretto regime alimentare) nella quale quantità e qualità degli alimenti sono calcolati in relazione all’età, al peso e allo stato fisiologico dell’animale.


Regalo Cuccioli: Cuccioli in regalo

cuccioli Capita di trovare annunci, affissi per strada o in internet, dove proprietari di cani e di cuccioli si offrono di regalarli. Bisogna, ovviamente, prestare moltissima attenzione a questi annunci per alcuni motivi. Potrebbe trattarsi di una truffa: con la scusa del cucciolo in regalo, il fantomatico proprietario, potrebbe chiedervi dei dati personali sensibili. Prestate quindi molta attenzione, non dategli il vostro indirizzo o nessun riferimento personale, chiedete piuttosto che vi vengano inviate fotografie dell'animale e di poterlo vedere di persona. Oppure potrebbe trattarsi di cuccioli malati o arrivati in Italia in modo illegale: alcuni cuccioli di razza sono vittima di traffici internazionali che li sottopongo anche a crudeltà. L'occasione di un cucciolo di razza gratis è sicuramente un buon modo per contattare persone, alle quali viene poi richiesto di pagare un prezzo per il cucciolo. Meglio spendere un po' di più ma rivolgersi a professionisti che amano gli animali quanto voi!

Non sempre però si tratta di truffe, può capitare che proprietari di cani si trovino con numerosi cuccioli senza spazio dove tenerli. In questo caso, l'occasione di prendere un cane senza dover spendere è un vantaggio. Ricordatevi però di far visitare subito l'animale e di controllarne lo stato fisico.



commenti

Nome:

E-mail:

Commento:


16:08:48 -
emma capone - commento su Regalo Cuccioli
cerco disperatamente un cucciolo di labrador maschio miele perchè ho bisogno di compagnia e dare tanto affetto
21:24:44 -
mirabela - commento su Regalo Cuccioli
mi piace tanto e vorei avere un cucciolo di husky o buldogg inglese grazzie a chi mi ofre
15:23:31 -
fabio - commento su Regalo Cuccioli
ciao mi chiamo fabio cerco un cucciolo di cane, se sta qualcuno che li regala fatemi sapere. io gia ne ho uno in casa un altro nn mi dispiacerebbe averlo. vi lascio il mio numero 3450322788 (nn voglio spendere soldi). se sta qualcuno che li regalo meglio ciao
14:30:11 -
gheorghe - commento su Regalo Cuccioli
volio anche io un cuciolo di hasci siberian gratis
16:41:56 -
veronica - commento su Regalo Cuccioli
Salve sto cercando disperatamente un cane di piccolo taglio come un chihuahua, bulldog francese o cane a pelo raso e piccolo. Mio marito è sempre via per lavoro e non abbiamo figli, quindi vorrei compagnia durante la giornata.
08:11:39 -
Francesco - commento su Regalo Cuccioli
ATTENZIONE AGLI ANNUNCI "REGALO CUCCIOLI" Ci sono un nsacco di annunci di questo tipo in rete, purtroppo la quasi tatalita£ nascondono una truffa. Gli inserzionisti sono quasi tutti Nugweriani o Ghanesi che vi chiederanno solo i soldi per le spese di spedizione di un cuciolo che non vi arrivera£ mai. Se proprio volete un cane ed amate gli animali, adottatene uno in un canile!!
18:10:42 -
elisa - commento su Regalo Cuccioli
vorri tanto avere un cucciolo beagle.sto cercando d£appertutto ma mi chiedono sempre soldi soldi e soldi....qualcuno ha cuccioli beagle tricolole da regalarmi?grazie.Elisa
14:07:04 -
Ilaria - commento su Regalo Cuccioli
Regalo cuccioli di cane di media grandezza. Nati il 5/11/11 per informazioni Chiamare il Numero : 0966/610618
23:01:44 -
anna - commento su Regalo Cuccioli
cerco una cucciola di border collie, qualcuno ne ha una da regalare?
13:38:12 -
Giulia - commento su Regalo Cuccioli
Io sto cercando daper tutto dei cuccioli di Cavalier King, ma costano troppo:/