Svezzamento cuccioli cane

Lo svezzamento

Il momento dello svezzamento di una cucciolata è uno dei passi più importanti nella vita di un cane. Commettere errori in questo momento significherebbe condizionare l'intera vita del cane e soprattutto causargli problemi psicologici e fisici che potrebbero avere conseguenze anche gravi per tutto l'arco della sua vita.

E' quindi più che necessario che ci si informi bene prima di fare passi falsi: e noi siamo qui proprio per aiutarvi in un'operazione così delicata!

cuccioli cani svezzamento

BIGWING Style Recinzione per Cuccioli Recinto Grande per Animali da Usare all'Interno e all'Esterno- Facile da Montare Blu L

Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,98€


Quando svezzare un cucciolo

I tempi in cui adottare uno svezzamento cambiano a seconda del numero di cuccioli: se la cucciolata è stata abbondante lo svezzamento dovrà cominciare alla quarta settimana di vita; se i cuccioli sono due o addirittura vi è un unico cucciolo e la mamma ha latte in abbondanza potrete ritardare l'operazione di qualche giorno o addirittura di una settimana o dieci giorni.

Al contrario se la cucciolata è numerosa e vi rendete conto che la mamma ha poco latte (vi accorgerete subito se i cuccioli sono sazi: dormono molto di più, non cercano latte continuamente e non si lamentano ma al contrario sono molto silenziosi) potreste anche anticipare lo svezzamento di qualche giorno, senza ovviamente mai esagerare.


  • gattino curioso Dopo il periodo in cui i cuccioli succhiano solo il latte materno, che può durare dai 30 ai 50 giorni, durante il quale il gattino cresce a ritmi impressionanti cibandosi del primo latte (colostro) e ...
  • alimentazione gattini L’alimentazione dei gattini è una parte estremamente importane della loro vita e della loro crescita: un’alimentazione scorretta, infatti, potrebbe causare problemi di salute anche gravi ai piccoli mi...
  • foto vaccino gatto Tra gli animali da compagnia più diffusi nelle case italiane c’è il gatto, a cui ci si affeziona per la sua voglia di coccole e per il suo carattere particolare. Il gatto è un animale che spesso vive ...
  • foto di un cane I primi resti fossili di canidi ritrovati nei pressi di insediamenti umani risalgono a ben 12.000 anni fa. Per molto tempo si è pensato fossero i resti di veri e propri cani domestici, poi un gruppo d...

La strada che cerco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 1,29€


Il cibo da somministrare

L'apparato digerente di un cane adulto, come tutti sappiamo, è molto delicato, figuriamoci quello di un cucciolo! Prestate quindi ben attenzione a cosa date da mangiare al vostro cagnolino. Nei negozi di animali si vende il latte specifico per lo svezzamento: latte vaccino o latte per cuccioli. Il latte comprato nel negozio fidato dovrà essere accompagnato o meglio "mixato", con della carne tritata. Badate bene di non fidarvi delle tritature del vostro macellaio, ma tritate o frullate nuovamente il tutto anche a casa vostra: la carne deve essere davvero tritata finissima e deve creare quasi una poltiglia assieme al latte.

Non esagerate con il quantitativo di latte: la pappa non deve essere completamente liquida ma come una salsa altrimenti rischiate di causargli diarrea ed intolleranze alimentari (neanche per i bambini è poi tanto facile passare dal latte materno al latte animale...).

Se non siete abili nel preparare pappette o non avete tempo da dedicare ai vostri piccoli amici, nei negozi di animali potrete trovare anche delle pappe per cuccioli da svezzare, già buone e preparate. Il piatto non deve mai essere nè troppo freddo nè troppo caldo altrimenti non sarà gradito ai cuccioli.


Consigli d'uso

Se notate che il vostro cucciolo non ama mangiare un cibo a lui così nuovo dovrete entrare voi in gioco. In realtà non c'è niente per cui preoccuparsi ma il cane deve essere invogliato a scoprire questa novità. Sporcatevi un dito con la pappa e porgetela al cucciolo: piano piano, prima dal vostro dito, poi dalla ciotola, comincerà a mangiare! In fondo anche lui come noi, da piccolo ha bisogno di essere imboccato!


Svezzamento cuccioli cane: Le quantità

Inizialmente, poichè anche durante lo svezzamento i cuccioli continuano a bere il latte della mamma, potranno completare il pasto quotidiano con 1 o 2 pappe al giorno. Solitamente, nelle prime due settimane di vita i cuccioli mangiano 7 o addirittura 8 volte al giorno; quando il latte comincia ad essere carente le poppate calano a 5 nella maggior parte dei casi. Accertatevi sempre che la mamma continui a produrre latte, vi regolerete di conseguenza nel caso in cui vi rendiate conto che i cuccioli non si sfamano esclusivamente con il latte della mamma e con una singola pappetta.

Arrivati ai cinquanta giorni di vita potrete anche eliminare completamente il latte materno dai loro pasti e nutrirli esclusivamente delle vostre amate pappette.

Arrivati ai due mesi di vita potreste anche cominciare ad aggiungere carboidrati alla dieta: il riso è la scelta migliore sia dal punto di vista nutritivo che di leggerezza dell'alimento.

In alternativo al latte potete usare anche dell'acqua calda.

Accertatevi di prendere carne e latte da vaccino e svezzamento di alta qualità: un cibo scadente può portare a conseguenze gravi come malattie intestinali e parassiti.

E' sempre bene, consigliano i veterinari, dar da mangiare alla madre dei cuccioli, durante l'ultima settimana di gravidanza, lo stesso cibo che poi i cuccioli mangeranno durante lo svezzamento: ciò è necessario per orientare i piccoli ad una preferenza alimentare ed evitare problemi di dissenteria che durante la crescita possono essere deleteri.



COMMENTI SULL' ARTICOLO