sverminare cucciolo di cane

Domanda : sverminare cucciolo di cane

quanto costa sverminare il cane dal veterinario?
sverminare cane


Risposta : sverminare cucciolo di cane

Gentile Luigi,

grazie per aver scritto alla nostra rubrica.

La tua domanda ci consente di cogliere l’occasione per ricordare che il trattamento antielmintico di cani e gatti è elemento da non tralasciare, in primo luogo per tutelare la loro salute, ma, in particolare, anche per salvaguardare la nostra, dal momento che diversi parassiti interni possono infestare sia gli animali che l’uomo (ascaridi, tra le parassitosi intestinali più diffuse; tenie..)

Esistono in commercio diversi prodotti per il trattamento dei parassiti interni, alcuni specifici per certe specie di elminti, altri invece a più largo spettro. Il loro prezzo è altrettanto variabile anche se in genere si aggira attorno ai 10-15 euro, ovviamente a questo c’è da aggiungere eventualmente la percentuale del medico veterinario e il costo della visita. Normalmente si tende a somministrare un farmaco antiparassitario ogni 6 mesi circa e ogni anno andrebbe cambiato il prodotto per evitare fenomeni di resistenza.

Da non sottovalutare è anche il trattamento dei parassiti esterni che possono veicolare endoparassiti: ad esempio la pulce è in grado di trasmettere, tramite il pasto di sangue, un’infestazione da tenia, parassita itestinale; le punture di ditteri ematofagi come i culicoidi (zanzare) possono immettere nel circolo ematico larve di Dirofilaria immitis che provoca una malattia cardiopolmonare grave e Dirofilaria repens che è invece un parassita del sottocute.

Speranzosi di esserti stati d’aiuto, ti porgiamo i migliori saluti.




commenti

Nome:

E-mail:

Commento:


08:53:39 -
angelo - commento su sverminare cucciolo di cane
Salve,non sono un esperto di cani,ieri ho notato che il cane di un mio amico girava su se stesso mordendosi la coda,perchè lo fà?