Insufficienza Renale Cane

Cosa è l'insufficienza renale

Più o meno tutte le malattie che danneggiano i reni possono condurre il cane all'insufficienza renale cronica, chi più chi meno velocemente. L’insufficienza è data dal deterioramento nel tempo della struttura del rene, con conseguente complicanza delle funzioni renali. Una volta che l'insufficienza renale ha preso piede nel cane, questa tende inesorabilmente a peggiorare nel tempo e può portare conseguenze anche molto pericolose: ne è un esempio l'uremia terminale, ovvero una situazione in cui il rene è completamente insufficiente e non riesce quindi ad espletare neanche le sue funzioni primarie. In questo caso il cane malato necessita una terapia sostitutiva, lasciando che sia una macchina a svolgere il lavoro del rene compromesso con l’emodialisi. Il più diffuso tipo di malattia renale è quella cronica, quando l’irreversibile deterioramento della funzione renale è progressivo. L'insufficienza renale del cane è una definita quindi “malattia progressiva degenerativa”. Purtroppo nell'insufficienza renale cronica dei cani quindi, i sintomi compaiono quando già entrambi i reni non funzionano più, per questo motivo non c’è la possibilità di una diagnosi preventiva. E il rene è un organo che non si rigenera (come avviene per esempio per il fegato e per il pancreas). A questo punto della condizione clinica del cane, l’unica cosa che si può fare è trattarlo con terapie che limitino i sintomi e tentare di rallentare l'avanzata della malattia.
cane abbattuto


I sintomi

cane ammalato I primi sintomi possono essere riconosciuti, come anticipato, solo quando oramai la patologia è incurabile, dato che un cane non mostra alcun segno di sofferenza fino a che la funzionalità del rene non và sotto il 70% . L’inizio della malattia è così del tutto improvviso, anche se la patologia in sé risulta essere già cronica: il cane comincia ad accusare il colpo patologico solo al raggiungimento del punto di crisi dei reni. Se un cane ha insufficienza renale cronica i reni non sono in grado di concentrare le urine, quindi il cane tende ad urinare più spesso e a bilanciare la sua continua perdita di acqua bevendo molto di più. Siccome i reni funzionano da filtro dell’organismo, un po’ come avviene per le funzioni del fegato, nel sangue si accumulano le tossine che non è riuscito ad espellere e dopo poco tempo appaiono in lui i primi segni di intossicazione. Purtroppo il tessuto danneggiato del rene non può essere riparato né si ripara da solo, ma una dieta specifica oltre alla terapia per le situazioni più gravi può frenare la progressione della malattia, e prolungare la vita dei nostri amici a quattro zampe alleviandone i sintomi.


    La terapia e le modalità di controllo

    SSi è constatato che i cani, a differenza dei gatti, reagiscono meno bene alle cure somministrate per contrastare l’avanzata dell'insufficienza renale e, forse anche per questo, tendono a morire molto prima, nonostante una corretta terapia. In genere si cura l'insufficienza renale aumentando la quantità di liquidi nel corpo, questo per aiutare i reni a funzionare meglio e ad affaticarli di meno, inoltre si somministrano degli alimenti appositamente selezionati e preparati, che servono per tenere sotto controllo l'azotemia e la quantità di fosfati assimilati, dato che azoto e fosfato sono gli elementi che restano di scarto nel sangue quando il rene non funziona a dovere. Perché la terapia e la somministrazione del cibo apposito abbia successo, c’è bisogno che il cane mangi normalmente, cosa non sempre scontata, se non altro perché il cane malato rifiuta molto spesso il cibo. In effetti l’inappetenza è il primo campanello d’allarme di una insufficienza renale in atto, assieme ad una debolezza complessiva. Alla terapia si aggiungono spesso una serie di antiacidi per evitare l'iperacidità causata dall'azotemia alta, visto che questo valore sballato alla lunga può provocare ulcere a stomaco ed intestino, proprio perché gli acidi in eccesso attaccano le pareti di questi organi. Infine è bene somministrare, sempre sotto controllo del veterinario, alcuni farmaci per il vomito e la diarrea e, nel caso, dei farmaci per la coagulazione del sangue e per l’anemia.


    La cura e la dieta

    La terapia per l'insufficienza renale dei cani varia da cane a cane, a seconda della sintomatologia. Come anticipato, la prima cosa da fare è aiutare il rene a proseguire la sua funzione di detossificante attraverso. Questo compito può essere coadiuvato da una terapia con fluidi per via endovenosa e sottocutanea; cibi specifici per i cani che soffrono di insufficienza renale; integratori a base di vitamine del gruppo B e C per stimolare la fame e recuperare le vitamine perse dal rene che non funziona più; prodotti da mischiare al cibo per abbassare e tenere sotto controllo l'azotemia e l'iperfosfatemia ed infine integratori di potassio quando se ne vede la necessità.

    Le dieta può essere di supporto all'insufficienza renale cronica del cane

    Esse hanno il compito di: rallentare la progressione dell’infiammazione grazie ad un aumento dei livelli di acidi grassi omega – 3; rallentare la progressione della insufficienza renale grazie ad un limitato contenuto di fosforo; ridurre il carico di lavoro dei reni, perché il tenore di proteine è limitato (meno rifiuti generati che devono essere escreti per via renale), riducendo anche la sensazione di nausea ed il vomito; garantire che il cane assuma abbastanza amminoacidi essenziali attraverso l'uso di proteine di alta qualità ed infine combattere l'ipertensione grazie ad un ridotto contenuto di sodio.


    I cani più a rischio

    I cani anziani manifestano più spesso degli altri l'insufficienza renale cronica, probabilmente perché il loro fisico è già debilitato. Alcune razze di cani però, in generale, sono più soggette delle altre: Beagles, Dobermann, Cairn Terrier, Shih Tzu, Cocker , Lhasa Apso. Anche l'alimentazione può influire sullo sviluppo o meno dell'insufficienza renale cronica: ci sono alimenti che favoriscono la patologia per i troppo elevati livelli di fosforo, di proteine o di sodio. Con tali cubi si rischia di provocare o accelerare la progressione delle malattie renali già in atto, perchè sovraccaricano il rene di contenuti da smaltire. Altre cause che possono favorire l'insorgenza dell'insufficienza renale sono: l'effetto sull’organismo di sostanze tossiche, la presenza di infezione nei reni, l'otturazione delle vie urinarie da parte di calcoli o piccoli tumori. Questi sono i sintomi da tenere in considerazione per sospettare una insufficienza renale cronica: aumento della sete (polidipsia), perdita di peso, inappetenza, aumento di pipì, depressione, vomito, respiro affannoso, problemi alle mucose orali e letargia.


    Insufficienza Renale Cane: Morte per blocco renale

    cane triste Come abbiamo già visto, l'insufficienza renale nel cane è una malattia progressiva che, quindi, non è possibile curare con farmaci o altri rimedi. E' solo possibile tenerla sotto controllo con terapie specifiche. Esistono due tipi di insufficienza renale: una cronica e una acuta. L'insufficienza renale acuta, detta anche blocco renale, è la perdita improvvisa della funzionalità dei reni. Può essere provocata da molti fattori, ad esempio a causa di un infezione non curata. Rispetto a quella cronica, in alcuni casi di insufficienza renale acuta, è possibile che il cane guarisca completamente, ossia quando non sia stato danneggiato il tessuto renale. Quando invece il rene risulta inevitabilmente compromesso, il cane va purtroppo incontro alla morte per blocco renale. E' molto importante prestare molta attenzione ai sintomi e rivolgersi ad un veterinario esperto per evitare che questo accada. L'insufficienza renale acuta del cane non è una patologia che può essere trascurata, proprio per le conseguenze a cui il nostro amico a quattro zampe potrebbe andare incontro.



    commenti

    Nome:

    E-mail:

    Commento:


    10:32:27 -
    Antonella - commento su Insufficienza Renale Cane
    Il mio cane da tre giorni di non si alza più, non mangia e non beve autonomamente.Il veterinario dalle analisi ha riscontrato una lesmaniosi con conseguente scompenso renale e cardiaco.La cura che mi ha da fare è: btotalplus, allopurinolo 2v al dì, benazepril 20mg 1 cp al dì per sette giorni, dexadreson 4 mg 1 fiala al dì per 4 giorni...non so più cosa fare non si alza neanche per fare pipì.Urina una volta al giorno sul suo cuscino.La terapia è esatta?Respira con grande affanno e ha la bocca serrata e in più nello spostare la testa ha come delle convulsioni con forti tremori e guaisce di dolore.Non riesce nemmene a cambiare posizione.Aiuto
    14:22:37 -
    valeria - commento su Insufficienza Renale Cane
    ciao, il 30/11/12 il mio cane Dick ha vomitato un piccola chiazza giallastra con un po di schiuma, lho portato dal veterinario ed è risultata la creatinina ad 8. abbiamo cominciato subito a fare le flebo due volte al giorno due ore la mattina due il pomeriggio + ranidil. il 29.11.2012 le ultime analisi davano un volore di 4.1. sospendiamo per 10 gg la terapia nche per far riposare le zampette che gli fanno tanto male.... consigliatemi se posso fare qualcos£altro ... :(
    17:39:11 -
    Angela - commento su Insufficienza Renale Cane
    Ieri notte il mio piccolo Spillo mi ha lasciata, era uno Yorkshire di 13 anni (14 li avrebbe compiuti il 20 dicembre). Ha avuto un blocco renale che nel giro di poche ore l£ha portato via... leggendo i vari articoli confermo tutti i sintomi (vomito, sete, stanchezza). Avrei dovuto fargli fare le analisi del sangue a settembre, ma non l£ho fatto...non me lo perdonerò mai...sono felice di aver avuto per 14 anni della mia vita un fratello, un amico sempre presente... non ti dimenticherò mai amore mio...
    02:34:28 -
    rosa - commento su Insufficienza Renale Cane
    avevo una volpina 14 anni dolcissima la mia bambina, ha iniziato a bere tanto e fare molta pipi le puzzava la bocca e le usciva pus dalla vagina .....io pria non i sono accorta di tuto questo ho per meglio dire ho preso la cosa un po sotto gamba .....dato che stavo facendo delle cure a mio papa malato di tumore,poi la buona notizia mio papa guarisce .....e il mio amore la cagnolina comincia a rifiutare il cibo corro da un veterinario che dice di operarla subito per una piometra all£utero......soffio al cuore ed un po ingrossato l£operazione riesce ...ma lei rifiuta di mangiare e bere cosi tra antibiotici flebo vitamine b12 e bentalan lei dopo aver lottato per una settimana con i punti gia guariti mmuore dice che aveva insufficienza renale e il vet non si era accorto ame non resta che piangere la mia piccolina che restera sempre nel io cuore
    13:47:39 -
    - commento su Insufficienza Renale Cane
    io ho perso la mia sandy aveva 12 anni e mezzo..il 2 gennaio l ho dovuta far sopprimere..stava bene nel giro di 15 giorni..
    00:12:50 -
    Roberta - commento su Insufficienza Renale Cane
    Ho uno shar pei di 13 anni ! Ho scoperto che ha la creatinina a 10 ! Non mangia più, non beve più, ma ha tanta voglia di reagire! È forte! Continuo a fare le flebo! Può farcela? Il medico mi dice che è inutile, degenererà! Il problema e £ che non tocca cibo da ormai 4 giorni!!!! Come devo fare???
    12:26:46 -
    Letizia - commento su Insufficienza Renale Cane
    il 19 marzo di questo anno la mia volpina di 13 anni e 3 mesi e 19 giorni mi ha lasciata . anche lei si è ammalata di insufficenza renale ma solo dopo aver letto questo articolo sto trovando una ragione.non riuscivo a darmi pace mi ripetevo in testa dove o quando avevo sbagliato. oggi finalmente trovo un po£ di rassegnazione... e voglio solo ricordare i giorni + belli senza + lacrime...
    18:57:37 -
    silvia - commento su Insufficienza Renale Cane
    la mia meravigliosa simba setter irlandese è morta a causa di insufficienza renale siamo arrivati a somministrare stargate ,è morta soffocata dal sangue comprendo il dolore di tutti a me la mia adorata nasona manca tantissimo
    20:46:40 -
    emily - commento su Insufficienza Renale Cane
    la mia cagnolina x fortuna si è salvata.da una grave insufficenza renale.scatenata da un aspirina data x la febbre. i veterinai dovrebbero essere più cauti con i medicinali x telefono.cmq dopo 4 gg di flebo è tornata a casa.con la modica cifra di 500 euro di clinica.vi sembra giusto?? cmq importante è chesia viva .gli animali ci amano senza tornaconti....
    16:10:34 -
    laura - commento su Insufficienza Renale Cane
    ciao,non perdete le speranze,non aendetevi subito..!l£insufficienza renale,se ben curata,può essere tenuta sotto controllo per molti mesi. La mia Ciccia,una meticcia di taglia medio - piccola di circa 15 anni,combatte con la malattia renale da maggio 2014 ed è ancora qui nonostante le previsioni catastrofiche di alcuni veterinari...non molto prepaati..certo è necessario investire tempo e quattrini,però se ci si tiene veramente al proprio cane,si possono avere dei risultati
    12:08:07 -
    manee - commento su Insufficienza Renale Cane
    Ho letto su web Thailandese ha detto questo erba e funzione tanto voglio provare con mio Nina, Erba Miseria se...Scusami non parlo tanto italiano..se mio Nina sta meglio ti faccio sapere...
    00:38:07 -
    antinio - commento su Insufficienza Renale Cane
    la mia cagnetta meticcia..a 16...anni.da un qualche mese...beveva molto..e..faceva..pipi£..piu£del solito...una da.una settimana settimana..gradualmente..mangiava meno..e beveva..poco..poi..nulla..vomitava..soltanto..guardava..l£acqua..inbambolata...sembrava..stanchissima ma..non..beveva...dal..analisi..creatina..oltre..15....reni...5.giorni..in..fleboterapia..ma..appena..smette..si.inbamola..stanchissima..forse..e£..giunta..la.sua.ora..e.devo.dare..il..benestare..per.l£eutanasia..e£.dura..e£.durissima..ma....rimmarra..senpre..nel..mio.cuore..16..anni..di..incondizionata..amicizia... ....
    00:04:47 -
    raffaele - commento su Insufficienza Renale Cane
    ciao un giorno mi sono accorto che al cane puzava l£alito sono andato dal veterinario e mi ha segnato da fare le analisi . i risultai sono usciti alti creatinina urea altissimi . o mi ha dato la cura da fare ranal adva.. renal candioli omega e altre pastiglie ma negli ultimi giorni che stava a casa non mangiava e ho deciso di ricoverarlo , in due giorni i valori sono abassati di 30 il cane è giovane un anno circa secondo voi puo farcela???? sta facendo flebo in continuazione aiutatemi sto malisssimo .......
    14:50:20 -
    Angelica - commento su Insufficienza Renale Cane
    i cani ti lasciano le impronte della loro zampa sul cuore e nonostante la tristezza non si cancelleranno mai Solo chi ha amato un cane ne può comprendere il profondo significato...e poi c£è un famoso film "charlie,anche i cani vanno in paradiso"... visto che la parola animale deriva :(lat.anìmal-alis) che a sua volta deriva dal termine anima che porta significato di colui che vive....è meglio piangere un nostro animale che non c£è più,che non averlo mai conosciuto...
    11:26:07 -
    maria elena la rocca - commento su Insufficienza Renale Cane
    Il mio sckitzu 9 anni, Circa un mese fa,abbiamo scoperto, purtroppo che ha insuff.renale,i valori della creatinina, inizialmente erano a 11,poi sono scesi a 5,2 E poi settimana scorsa saliti a 7, lui fino a sabato stava abbastanza bene, ma, da ieri, nausea inappetenza e stamchezza, lo sto trattando con 2 flebo al giorno di fisiologica, nefrokrill, antiacidi, e vitamine per l anemia,e stato ricoverato in terapia per 6 giorni, poi ha anche avuto l enterite, domani abbiami il controllo dal vet, ma sono olto preoccupata, ho paura che ci lasci!!! lui fa i suoi bisogni normalmente, l alito non puzza piu, beve normale, non come prima! non potrebbe essere qualcos£altro? qualquno mi risponda per favore sono disperata!
    01:35:03 -
    Lorenzo - commento su Insufficienza Renale Cane
    Ho una meticcia di 15 anni e mezzo,presenta gli stessi sintomi letti negli altri commenti(tantissima sete, non riesce a trattenere l urina, abbattimento generale)che purtroppo avevo sottovalutato molto pensando fossero tutti acciacchi della vecchiaia. Nel giro di una settimana è peggiorata molto, non beve ne mangia piu e quel poco che riesce a bere lo vomita. Cammina a stento e ha l aria molto triste e dolorante. La vet ha capito subito che si tratta di Insuff.Renale(non avevo idea nemmeno di cosa fosse fino a stasera, ma leggendo tutti i forum e i vari commenti su tale argomento ho capito subito che potrebbe trattarsi della fine). Adesso sono qui, accanto alla mia amata cagnetta, lei sa che le sono accanto. Domattina la porto a fare la seconda flebo e farò il possibile per non farla soffrire piu di tanto. Potrebbero essere gli ultimi giorni passati insieme. Comunque andra ricordero per sempre col cuore questi 15 anni trascorsi insieme
    20:13:44 -
    Maria - commento su Insufficienza Renale Cane
    ciao a tutti, ho un cane Shih Tzu di 5 anni e mezzo,per caso ad aprile l£ho portato per un controllo,visto che è sempre stato benissimo,e sono state fatte le analisi scoprendo un£anemia che ha causato un£insufficienza renale . l£unico sintomo che aveva era l£essere fiacco dopo una camminata lunga . insomma ora sto dando i croccantini renal e le medicine,le analisi sono peggiorate,la mia preoccupazione è che andando avanti peggiori sempre di più e ho paura che soffra e stia male anche se la veterinaria mi ha già dato delle indicazioni e purtroppo il suo destino è quello ma non mi do pace,ho davvero paura che stia male,qualcuno di voi ha consigli?
    16:52:30 -
    stefania - commento su Insufficienza Renale Cane
    Lulù ci ha lasciati due giorni fa.......malattia degenerativa dei reni.....tre giorni prima stava bene ed il fatto che facesse pipì più del normale,l£avevamo attribuito alla sterilizzazione che fecero quando era cucciola, perché era da sempre leggermente incontinente.....ci stiamo distruggendo per i sensi di colpa...e se avessimo fatto controlli a prescindere...e se avessimo "ascoltato" certi sintomi ...se se.....è morta l£altro ieri mentre mio fratello la portava dal vet per la seconda flebo.....siamo distrutti...chi ci è passato capisce.
    10:17:12 -
    calos - commento su Insufficienza Renale Cane
    il mio cane proprio ieri ci ha lasciato soffriva di una grave insufficienza renale abbiamo fatto di tutto ma i dottori non ci hanno dato buone speranze cosi£ la mia cagnetta di 8 anni se ne andata via.......mi mancheranno i suoi occhioni, le sue dolci espressioni.
    01:48:49 -
    Felice - commento su Insufficienza Renale Cane
    il 17 febbraio 2015 mi ha lasciato il mio Tody... un Beagle di 11 e mezzo... tutto è accaduto in 48 ore... mentre saltava da un divano all'altro ed in modo irrefrenabile... il giorno dopo ha cominciato a manifestare vomito, stanchezza ed inappetenza... sono stato da 4 veterinari diversi, dopo le analisi effettuate... i valori della creatinina erano 7,24... il giorno dopo nonostante flebo ed altre terapie i valori sono saliti a 9... i reni erano andati... su consiglio di ben 4 veterinari per amore verso il cane ci è stato consigliato per non farlo soffrire di ricorrere alla crudelissima eutanasia... ancora oggi giro per internet per capire motivi e trovare delle risposte a questo incubo... che ormai devo purtroppo capire che si tratta di realtà ... ha lasciato nella nostra famiglia un vuoto assurdo... stentiamo ancora a riprenderci... ho sensi di colpa... mi sento come non avessi fatto il massimo per salvarlo... forse avrei dovuto aspettare e provare a curarlo... non lo so... è una continua tortura mentale... forse non voglio accettare la sua scomparsa... consiglio comunque a tutti dopo questa esperienza da incubo... di tenere sempre sotto controllo i vostri amati cani... fare più spesso esami per prevenire eventuali problemi seri.
    17:25:50 -
    Tony - commento su Insufficienza Renale Cane
    Purtroppo il mio Chicco mi ha lasciato. Ora riposa al cimitero dei cani...Il riposo di Snoopy. Sto male... una malattia bastarda me lo ha portato via.... Chicco Ti Amero£ sempre !!!
    14:16:38 -
    Roberta - commento su Insufficienza Renale Cane
    Buongiorno, vorrei sottoporre il caso del mio cagnolino a qualche veterinario per avere una risposta ai miei dubbi. Kim, il mio cagnolino, di razza meticcia, incrocio con mamma York terrier e papà ignoto, è affetto, purtroppo, da un'insufficienza renale cronica diagnosticata nel 2011. Da allora abbiamo cambiato la dieta, dandogli solo cibi appositi Renal e somministrandogli terapie, come Fortekor e Renal Cani Advance. Circa 2 mesi fa ha avuto una brutta crisi di vomito e diarrea, portato subito dal veterinario, abbiamo cominciato una terapia di ipodermo con Ritter lattato e vitamine, Cerenia al bisogno. Ha passato delle settimane mangiando pochissimo e il suo stato di salute e di attività è calato molto. Da circa una decina di giorni, lo curiamo noi a casa facendogli le flebo sottocutanee e dandogli le vitamine. Kim ha ripreso a mangiare regolarmente, mangia quasi 3 bustine di Renal umido, beve molto meno, ma è comunque, abbastanza debilitato, tra l'altro è dimagrito parecchio (peso stimato 6.8 kg.). Inoltre ho notato che da 2 giorni, ogni tanto, gli cedono le zampe e finisce a terra. Vorrei sapere a cosa è dovuto questo nuovo sintomo, se per caso, dipenda dal tono muscolare e se ci fossero delle terapie da somministrare. Vi ringrazio e Vi porgo Cordiali Saluti Roberta Panosetti
    15:17:26 -
    giovanni salerno - commento su Insufficienza Renale Cane
    confermo la reale perenne pena di perdere un amico ( york shire di 13 anni ) sofferente di insufficienza renale senile.le flebo ed i medicinali non hanno potuto impedire valori micidiali di cratinina finale a 10 ed alta azoemia a 2.purtroppo le convulsioni ricorrenti ogni tre ore ed incontinenza lo hanno e ci hanno sconvolti talmente da ricorrere con parere del vet. alla eutanasia dopo 22 giorni di terapie.talvolta di sento rassegnato, altre a tentativi di ripensamento
    08:57:05 -
    - commento su Insufficienza Renale Cane
    io avevo un metticcio
    22:26:09 -
    federica - commento su Insufficienza Renale Cane
    abbiamo "perso" ricky il maltesino di 4 anni pensiamo per un blocco renale ..........era in pensione c£era sta stato altre volte e tornava anche contento...stavolta invece non e£ più tornato ci ha telefonato che lo vedevano mogio con la gobbo, forse un ernia , pronti per tornare a prenderlo d£urgenza la mattina dopo era già morto nella sua cuccia... non mi perdenonerò mai e poi mai di non averlo portato dal medico ma forse l£unico sintomo poteva essere più sete del solito perchè piscione lo è sempre stato dalla nascita... ci manca da 6 gg. ci sembra una vita l£unica consolazione è che gli abbiamo dato tanto amore e lui tanto e poi tanto ciao ricky
    11:25:30 -
    Ferruccio - commento su Insufficienza Renale Cane
    Avevo un meticcio di 6 aa e mezzo che due gg fà mi ha lasciato (Eutanasia). Stava bene sino a venerdì pomeriggio. Venerdì ho dato dell£erbicida sulla massicciata (glifosate), a distanza di 3 ore il cane è uscito. Siamo usciti anche noi ed al rientro il cane era colla coda tra le gambe e semmbrava come impaurito (così abbiamo pensato noi) e sembrava avere difficoltà a fare la cacca (la pipì, avremo scoperto in seguito). Il giorno dopo sembrava abbastanza normale, anche se si leccava sempre il pippo ed era bagnato sotto la pania. Poiche non riusciva a fare la pipì alla ser l£ho portato dal veterinario si è fatta dignosi di una cistite (antibiotico e antiinfiammatorio). Il giorno dopo sembrava meglio. Alla sera di nuovo sofferente con pianto, portato dal veterinatio, fatta RX che mostrava dei calcoli in uretra ed esami che davano uncreatinian di 7 e rotti. Il giorno dopo (quando abbiamo avuto gli esiti, messo subito in flebo. Con un£ecografia si riscontrava anche ascite emorragica (il veterinario ha ipotizzato la presenza di una neoplasia e visto la persistenza di creatinie alta e la comparsa di vomito ha consigliato l£eutanasia). Io mi chiedo: è possibile che tutto si sia svolto così velocemente: 2 ore prima stava benissimo, almeno apparentemente. Mi manca tantissimo, era il mio primo figlio ed ho tanti sensi di colpa.
    22:35:15 -
    Tony - commento su Insufficienza Renale Cane
    Salve, ho un pechinese di circa 14 anni (Chicco). Non ha mai avuto problemi fortunatamente fino a 2-3 mesi fa quando l£ho visto indebolirsi, faceva pipi£ in continuazione e beveva tanto. Portato ad inizio gennaio dal veterinaio abbiamo riscontrato una insufficienza renale acuta. Hanno consigliato dieta ferrea e un aiuto proteico. In un mese sembrava andare meglio (meno pipi£ ) ma ha iniziato a camminare faticosamente. Poi qualche giorno fa ha iniziato a non muovere piu£ le zampe posteriori. L£abbiamo riportato dal veterinaio, domani aspettiamo le risposte delle analisi. Abbiamo iniziato con i lavaggi e le punture al cortisone.... so che qualcuno è riuscito a riprendere a camminare anche se non bene come prima, spero cio£ accada anche al mio.... Lo so che è anzianotto ma è la mia vita e senza di lui non riuscirei a stare. Pregate con me che possa star meglio... perchè lui ha una voglia matta di vivere, è un malandrino ed ha dato tanto a noi. Ora è lui che ha bisogno di me,di noi... ed io voglio fargli capire che faremo qualsiasi cosa per farlo star bene !!!
    01:00:20 -
    ale - commento su Insufficienza Renale Cane
    anche io ho cagnolina di 14 aa malata,faccio molto fatica a farla mangiare.....
    22:11:51 -
    elisabeta - commento su Insufficienza Renale Cane
    ciao a tutti....sto leggendo diverse storie e devo dire che mi piange il cuore....stamattina ho portato il mio cagniolino yorkshire ad una clinica privata per gli animali perché sospetto di una insuff renale....spero che tutto vada bene perché veramente si sta male...ha appena 5anni,e giovane e spero con tutto il cuore che il diagnosi nn e questo...domani vado a prenderlo....nn c è la faccio più....nn parliamo dei prezzi di questa clinica perché verramente ti viene da piangere.....cmq sia e cmq vada spero che qualcuno ci pensa un po sopra e faccia in modo che le cliniche private farano delle convenzioni per sollevare un la gente che ha un animale perché altrimenti i canili e i gatili nn fanno altro che si riempino di animali abbandonati....