Pastore tedesco a pelo corto

Caratteristiche generali

Quella del pastore tedesco è probabilmente la razza di cani dalla più ampia diffusione.

E’ un animale dal carattere stabile ed equilibrato: è docile con il padrone e le persone di famiglia (è infatti molto adatto anche a giocare con i bambini), ma sa essere aggressivo e forte all’occorrenza, il che lo rende adatto a fare la guardia a cose e persone.

Oltre ad essere predisposto a stabilire rapporti con gli umani, è anche un cane estremamente ricettivo all’addestramento: è spesso impiegato come cane guida per non vedenti, come cane poliziotto, antisommossa, antidroga, o anche nell’industria cinematografica.

Pastore tedesco a pelo corto


Il pastore tedesco a pelo corto

Cane di taglia medio-grande, dal fisico atletico e slanciato e dal cranio cuneiforme, il pastore tedesco esiste in due varietà: quella a pelo lungo e quella a pelo corto.

L’unica tipologia di pastore tedesco accettata negli standard della razza è quella a pelo corto. Quello del pelo lungo altro non è che un carattere recessivo della specie: seguendo le normali leggi di Medel, quindi, può capitare anche che da due esemplari a pelo corto (carattere dominante) ne nasca uno a pelo lungo.

Il pelo degli esemplari a pelo corto è piuttosto duro, deve essere fitto e compatto, e dotato di folto sottopelo. E’ particolarmente corto sulla testa, all’interno del padiglione auricolare e sulle zampe, mentre è più lungo e folto sul collo e nella zona retrostante degli arti, sia anteriori che posteriori.

Per quanto riguarda la colorazione, il pastore tedesco a pelo corto è in genere nero sul dorso e sulla mascherina (la zona intorno agli occhi), e di un beige-giallino sfumato nelle altre zone del corpo.

  • Pastore tedesco

    foto del pastore tedesco Il Pastore Tedesco oltre ad essere una razza tra le più famose è anche una razza molto importante per gli innumerevoli impieghi che questa può avere in soccorso alle attività dell’uomo.Storia del
  • Pastore Tedesco

    Pastore Tedesco Il Pastore Tedesco appartiene alla categoria “cani di taglia grande”; il suo peso, infatti, è, di 30 - 40 Kg per i maschi, mentre per le femmine è di 22 - 32 Kg; l’altezza al garrese si aggira intorno
  • Addestramento pastore tedesco

    Addestramento pastore tedesco Il pastore tedesco, chiamato anche pastore alsaziano, è un cane di medie-grosse dimensioni di origine tedesca. Il pastore tedesco è un cane molto intelligente e,per questo motivo, è sempre stato utili
  • Alimentazione pastore tedesco

    Alimentazione pastore tedesco Il pastore tedesco è un cane proveniente dalla Germania. Questo cane è dotato di una struttura abbastanza possente e robusta ed è oggi molto diffuso in tutta Europa, compresa l’Italia. Il pastore tede


Pastore tedesco a pelo corto: Cura del pelo

Il pastore tedesco a pelo corto necessita di meno cure rispetto a quello a pelo lungo, ma non deve comunque essere trascurato.

Innanzitutto, sin dai primi mesi possiamo dar da mangiare di tanto in tanto al cucciolo piccole quantità di merluzzo, che aiuta a rendere il pelo più lucido (teniamo però presente che il pelo dei cuccioli è più ‘lanoso’, quindi sarà sempre più matto rispetto a quello di un cane adulto).

Poi è buona norma spazzolare il cane di frequente -con strumenti appositi- per rimuovere la sporcizia, e di tanto intanto fargli un bagnetto: ma attenzione, mai troppo di frequente, e solo con saponi appositi e dermatologicamente testati.


Guarda il Video

commenti

Nome:

E-mail:

Commento: