Orientale a Pelo Lungo

Caratteristiche Orientale a Pelo Lungo

La razza Orientale a Pelo Lungo (Oriental Longhair) come indica il nome stesso, rappresenta una varietà della forma Orientale a Pelo Corto. In precedenza chiamato British Angora, il suo nome è stato cambiato nel 2002 in Orientale a Pelo lungo per evitare confusioni con il Turkish Angora.

La razza è piuttosto recente, nata intorno alla metà del 1900 come frutto di incroci effettuati da allevatori britannici, tra un Balinese ed un Orientale a Pelo Corto. In seguito, diverse varietà si sono sviluppate a partire da allevamenti presenti sia in Gran Bretagna che negli USA. La razza è stata riconosciuta solo nel 1995.

Come tutti i gatti “orientali”, anche gli Orientali a Pelo Lungo sono felini molto comunicativi, che amano instaurare lunghe conversazioni con il padrone, fatte di miagolii dalle tonalità acute, anche se non sono così chiacchieroni come i Siamesi. Sono animali intelligenti e molto socievoli, si affezionano tantissimo al padrone e tentano di passare più tempo possibile in sua compagnia, ricercandone sempre le attenzioni. Qualsiasi cosa il padrone faccia, loro saranno sempre al suo fianco, veri e propri compagni di vita, e si strofineranno spesso contro le sue ginocchia per dimostrargli il proprio affetto. Detestano la solitudine: se la routine quotidiana prevede che il padrone passi molto tempo fuori casa, è bene che un altro animale domestico sia presente insieme all’Orientale a Pelo Lungo; infatti, si adattano benissimo alla presenza di altri animali, che anzi diventano per questi gatti dei veri e propri compagni di giochi.

Hanno un temperamento vivace ed attivo, e conservano un’attitudine al gioco, a distrarsi con qualsiasi cosa, anche quando raggiungono l’età matura. È preferibile che un giardino sia a loro disposizione; in caso ciò non sia possibile, è bene fornirli di “palestre” per gatti e molti accessori con cui distrarsi e sfogare la propria vitalità. Si adattano anche alla presenza di bambini.

Orientale a Pelo Lungo

My Little Book of Cats & Kittens

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,69€


Standard Orientale a Pelo Lungo

Orientale a Pelo Lungo Gatto di media taglia, l’Orientale a Pelo Lungo possiede un corpo longilineo ma robusto, quale è quello dei tanti gatti definiti come “orientali”. L’ossatura è piuttosto fine, la muscolatura ben sviluppata, le zampe lunghe e forti. Mostra un aspetto aggraziato, come quello di un Siamese, ed una eccellente agilità che gli permette di balzare su mobili e mensole con facilità. La coda è lunga e sottile, dotata di abbondante peluria. La testa è allungata, quasi a punta, il naso diritto e lungo. Il collo è lungo ed aggraziato, come si conviene ad un gatto di aspetto “orientale”. Gli occhi hanno una forma a mandorla e sono disposti obliquamente, raggiungendo la base delle orecchie; il colore può variare tra diverse tonalità di verde. Le orecchie sono caratteristicamente molto ampie, dalla base piuttosto larga, che conferisce alla testa dell’Orientale una struttura triangolare.

Il manto non è propriamente lungo, quanto piuttosto “semi-lungo”, setoso al tatto e pressoché privo di sottopelo, molto simile a quello del Balinese. Moltissime sono le colorazioni ammesse: nero e blu sono le forme più comuni, seguite dalla tipologia tabby (tigrata), ma si trovano anche varietà chocolate, liliac, rosso, crema, cinnamon e fawn, che possono presentarsi anche variamente mescolate con il bianco.

  • Orientale Questa razza di gatto è caratterialmente molto forte. Mai provare ad avvicinarsi ad esso senza assicurarsi prima di farsi conoscere bene. Infatti esso sarà molto severo nei vostri confronti, soprattut...
  • Serpente corallo orientale Il Micrurus fulvius, meglio noto come serpente corallo, è tra gli ofidi più velenosi esistenti al mondo. Appartiene alla famiglia degli elapidi e vive essenzialmente negli Stati Uniti e nel nordest de...
  • gatto Le razze di gatti con pelo corto sono numerose. Il gatto a pelo corto ha spesso bisogno di molte meno cure nella pulizia del mantello rispetto al pelo lungo. Gatti come l'Abissino hanno bisogno di ess...
  • Accessori Gatti Le razze di gatto a pelo lungo sono appena quindici; quasi la metà rispetto a quelle a pelo corto. I gatti a pelo lungo hanno bisogno di molte più cure ed attenzioni: come è facile immaginare nei peli...

Cymric

Prezzo: in offerta su Amazon a: 0,99€


Alimentazione Orientale a Pelo Lungo

L’Orientale a Pelo Lungo è un gatto dai gusti raffinati, molto ghiotto di pesce, che mangerebbe ad ogni pasto. È possibile alternare pesce cucinato in casa a cibo per gatti, secco od umido, contenente sia pesce che carne ed altri tipi di alimenti.


Malattie più frequenti Orientale a Pelo Lungo

Nonostante il pelo di lunghezza non indifferente, questa razza, come gli orientali in generale, tollera poco il freddo ed è spesso soggetta a malanni stagionali, come raffreddore, tosse, sino a casi di vere e proprie bronchiti e polmoniti. È importante, quindi, nei mesi invernali, assicurare al micio un posto caldo dentro casa in cui potersi rifugiare.

I gatti Orientali a Pelo Lungo richiedono poche attenzione per quanto riguarda la toelettatura: spazzolare il pelo almeno una volta a settimana è sufficiente per mantenerlo lucido morbido e setoso.

Occorre sempre effettuare una regolare pulizia delle orecchie, con prodotti appositi, e tagliare le unghie con forbicine quando si rende necessario.


Curiosità Orientale a Pelo Lungo

Gli orientali a Pelo Lungo, nonostante il manto il pelo cospicuo, amano i luoghi caldi: non è raro trovarli d’inverno appisolati vicino al termosifone oppure sulla tv accesa, ed in generale, vicino a qualsiasi elettrodomestico produca calore. Per questo, in giornate fredde, difficilmente saranno desiderosi di uscire, preferendo la compagnia umana ad una scorrazzata in giardino, e rimanere acciambellati sulle ginocchia del padrone a farsi coccolare.

Orientali a Pelo Lungo dal manto bianco tendono ad avere occhi di colore diverso (di solito uno blu ed uno color arancio) ed avere problemi di udito.




COMMENTI SULL' ARTICOLO