Anatre

Le anatre sono animali,facenti parte della classe degli uccelli, di tipo acquatico. Questi animali sono solitamente migratori e sono soliti vivere in ambienti che presentano sia zone acquose che zone di terra. Esistono circa 150 specie differenti di anatra, tutte viventi in stagni e laghetti. La maggiore differenza tra le specie di anatra è quella tra anatre domestiche, di cui è molto frequente l’allevamento, e anatra selvatica, che possiamo,facilmente, trovare in natura. Ovviamente, l’anatra domestica nasce da una selezione effettuata dall’uomo.

Le anatre sono solite vivere in gruppo, infatti, anche quando si desidera possedere un allevamento di anatre, si consiglia vivamente di acquistare più esemplari; inoltre, esse da piccole riescono bene a coordinare la loro vita e i loro movimenti sia in acqua che sulla terraferma, cosa che difficilmente accade in età adulta, ... continua


Articoli su : Anatre


1           ordina per:  pertinenza   alfabetico  data  
    1           ordina per:  pertinenza   alfabetico  data  
      prosegui ... , in quanto esse sono solite vivere soltanto in acqua. Il loro nutrimento è composto da ciò che trovano (piccoli pesciolini ecc) sulla superficie degli stagni o dei laghi in cui vivono.

      Una bellissima caratteristica propria di questo animale è la monogamia: l’anatra, infatti, in libertà, sceglie accuratamente il suo compagno, o la sua compagna, e solitamente non si separa più dallo stesso.

      Per quanto riguarda in particolare le anatre domestiche, invece, possiamo dire che questa specie è stata allevata dall’uomo soprattutto per scopi di reddito, come l’ottenimento di piumaggio o di carne d’anatra, in talune regioni considerata molto pregiata.L’anatra è spesso preferita, negli allevamenti, anche ad animali come i polli, per la sua estrema tranquillità: per l’allevamento di questi animali, infatti, non occorro particolari strumenti.

      Ovviamente,per poter allevare questo animale, c’è bisogno di una zona abbastanza umida, con una fonte d’acqua in cui le anatre potranno bagnarsi. La zona deve, comunque, possedere anche zone calde, perché i piccoli di anatra hanno bisogno, per la loro veloce crescita, di molto calore. Per quanto riguarda l’alimentazione, si consiglia di utilizzare dei mangimi appositi, facilmente reperibili in negozi appositi. Ancora,essendo l’anatra un animale molto affettuoso, si consiglia di dedicargli tempo e attenzioni,per una migliore crescita.

      Infine,si consiglia di acquistare più esemplari di anatre,in particolare, più esemplari femmine, qualora si desiderare procedere all’accoppiamento, in quanto il maschio dovrà avere la possibilità di scegliere tra più compagne.