Easily Distracted By Quarter Horses - Funny Quarter Horses Journal Notebook & Diary: Lined Notebook / Journal Gift, 120 Pages, 6x9, Soft Cover, Matte Finish Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,27€ |
La scelta di un cavallo, come già sottolineato, non deve essere assolutamente una scelta affrettata.
Bisogna innanzitutto decidere la tipologia di animale che si intende acquistare, ossia bisognerà decidere se acquistare un animale “da compagnia” oppure se acquistare un animale di alta classe, destinato a gare e competizioni.La scelta,ovviamente, avrà moltissime conseguenze.Questa scelta dipende, ovviamente, anche dal tempo di cui disponiamo per la cura dell’animale: è chiaro, infatti, che un animale da gara richiederà molte più cure e, quindi, molto più tempo e denaro, rispetto ad una diversa tipologia di cavallo.Ovviamente, i costi di gestione dipenderanno anche dall’esperienza dell’acquirente: è chiaro, infatti, che, se non si posseggono le competenze adeguate, sarà necessario anche fornirsi di un soggetto esperto della cura di questi meravigliosi animali. Anche tale elemento influisce, sicuramente, sulla scelta del nostro futuro amico.È possibile, inoltre, anche scegliere tra diverse razze di cavalli: in questo caso, la scelta risulta sicuramente essenziale qualora si desideri acquistare un animale destinato, appunto, alle competizioni, in quanto la razza e la sua purezza influiscono sicuramente su quella che è la valutazione dell’animale stesso.La scelta del cavallo può derivare,poi,anche da motivi puramente estetici, come quelli riguardanti le diverse sfumature del manto ecc.Per procedere all’acquisto di un cavallo si consiglia di rivolgersi ad un soggetto esperto che saprà consigliarci circa la scelta migliore da effettuare. È anche possibile chiedere tale parere al proprio veterinario di fiducia. Bisognerà, ovviamente, verificare l’età dell’animale e il suo stato di salute.Occorrerà richiedere,prima di procedere all’acquisto definitivo, ad una dettagliata visita veterinaria di modo che si potrà verificare, definitivamente, l’eventuale presenza di problemi fisici nell’animale.Qualora si proceda all’acquisto di un animale di razza, occorrerà, inoltre, richiedere alla struttura presso cui l’animale è stato acquistato, il rilascio del pedigree, ossia di quel documento che ci permetterà di accertare che l’animale risponde a tutti quelli che sono i canoni di purezza della razza da noi prescelta.Il prezzo di un cavallo può variare moltissimo a seconda delle caratteristiche fisiche e caratteriali dell’animale stesso.
È possibile,infatti, acquistare un cavallo ad un prezzo base di circa 500 euro così come è possibile acquistare cavalli a prezzi elevatissimi, arrivando anche a più di ventimila euro.La differenza di prezzo deriva, ovviamente, da tantissimi fattori, in primis la razza dell’animale.Chiaramente, un cavallo di razza, dotato di apposito pedigree che attesta,come detto, la purezza della razza stessa, avrà un prezzo sicuramente maggiore di un cavallo, per così dire, ordinario.Altri fattori che incidono sul prezzo dell’animale sono sicuramente l’età e lo stato di salute.Ancora, importanti sono i preventivi periodi di allenamento che l’animale ha già effettuato,se destinato a gare e competizioni, e anche il valore dei premi eventualmente già vinti dall’animale stesso.Il prezzo di un cavallo “da compagnia” può, orientativamente essere compreso tra i 500 e i 1500 euro,quello di un cavallo “di alta classe” può arrivare quasi a ventimila euro.Prima di comprare un cavallo bisogna riflettere bene su quanto si è disposti a spendere, perchè oltre alle spese per il suo acquisto ci sono quelle per il mantenimento, e non sono certo poche! Innanzitutto bisogna valutare se si possiede lo spazio e la struttura adatta per ospitare il nostro cavallo, in caso negativo bisognerà pensare di ospitarlo presso un maneggio. I maneggi, solitamente, offrono al cavallo l'ospitalità, la pulizia e il cibo. I prezzi variano molto a seconda del maneggio scelto e dai servizi che offre ma sarà molto difficile trovare una soluzione che costi meno di 250/300 euro al mese. Oltre alla pensione bisogna considerare altre spese: una volta al mese dovrete ferrare il vostro cavallo e questo vi verrà a costare intorno ai 70 euro. Ci sono poi le spese veterinaria che si possono calcolare in una cifra media annua che si aggira intorno ai 100 euro (considerando solo interventi e vaccinazioni di normale amministrazione). Se, invece, decidete di tenere il vostro cavallo in casa, dovrete eliminare le spese per il maneggio ma calcolare quelle per la pulizia e per il cibo. Sottolineiamo che un cavallo mangia circa 8/10 kg di fieno al giorno e 2 kg di biada. E questo è solo uno dei costi... Insomma, fate due conti prima di acquistare un cavallo, per non trovarvi nella spiacevole condizione di doverlo cedere una volta che vi sarete affezionati.
COMMENTI SULL' ARTICOLO