monta inglese

Caratteristiche

La monta inglese è forse lo stile di equitazione più diffuso nel mondo e vanta una tradizione molto antica. Viene praticata con la sella inglese che è molto leggera e liscia, con una seduta piana. La monta inglese segue determinate regole che influenzano l'impostazione, la postura (le redini si tengono con entrambe le mani) ed anche l'abbigliamento del cavaliere. L’abbigliamento dei fantini, infatti, prevede stivali alti di cuoio, pantaloni elasticizzati, camicia e giacca, guanti e cappello rigido senza visiera detto ‘cap’. Un abbigliamento influenzato fortemente dalla campagna e dal clima inglese, molto piovoso che rendeva necessario un abbigliamento adatto ad affrontare pozzanghere e pioggia. La monta inglese prevede diverse discipline agonistiche: il Dressage, ovvero, l'addestramento con cui si modella il carattere del cavallo e si stabilisce un equilibrio ed un'intesa con il cavaliere; il salto ad ostacoli che, invece, è un percorso prestabilito con ostacoli da saltare di varia difficoltà che, cavaliere e cavallo devono cercare di eseguire nel modo più preciso possibile e senza errori; l'Alta Scuola è quella disciplina in cui cavaliere e cavallo si esibiscono in complicate figure, ma si tratta più di esibizione che di agonismo vero e proprio. Ci sono infine, il Polo che è uno sport di squadra dove i giocatori a cavallo devono cercare di colpire delle palline con particolari mazze di legno; l'Haunter che è una disciplina di caccia campestre con ostacoli e cani (molto simile è il Cross Country) e l'Ippica ovvero una gara di velocità che si svolge all’interno di un ippodromo.

Fra le caratteristiche della monta inglese si evidenziano le tre andature: il passo in cui si fa una leggera pressione sulle redini e si stringono i polpacci (ci si ferma tirando leggermente le redini e stringendo più forte le gambe), il trotto che viene eseguito esercitando la pressione delle gambe sui fianchi del cavallo contemporaneamente rilassando le redini, ci si può alzare e sedere sulla sella seguendo il ritmo dell'andatura oppure si può star seduti, e il galoppo che si ottiene spronando il cavallo già al trotto.

monta inglese

Diario di una Ragazza Pazza per i Cavalli - Libro Secondo: Le Avventure del Pony Club

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,04€


Storia

La monta inglese vanta una delle tradizioni equestri più antiche e prestigiose della storia. Come dice il nome stesso ha avuto origine in Inghilterra, probabilmente negli accampamenti militari. Da questo ambiente lo stile della monta inglese è passato alla casta nobiliare dove si è sviluppato, affinato ed è diventato un simbolo di raffinatezza. In seguito questo stile equestre si è diffuso nel mondo contrapponendosi alla monta americana da cui differisce per numerosi aspetti. I cavalli per la monta inglese vengono scelti in base a determinate caratteristiche peculiari. Le razze migliori in questo caso sono i cavali arabi, i purosangue inglesi, gli anglo-arabi e alcune razze meno conosciute come l’irlandese da tiro e l’Hackney, molto apprezzati per la disciplina del dressage. Si tratta di uno stile molto elegante e fluido che mette in risalto le caratteristiche del cavallo e la bravura tecnica del cavaliere.

  • monta americana La monta americana, conosciuta anche come monta da lavoro o monta western, ha la caratteristica di rendere meno pesante la permanenza sul cavallo e più facile il lavoro del cavaliere, grazie alla sell...
  • Lipizzano in addestramento Il Lipizzano è una razza relativamente giovane, nata dall'incrocio di vari stalloni di differenti razze con le giumente locali della zona del Carso, del Veneto e del Friuli. La data intorno alla quale...
  • Pantaloni equitazione Quando si monta un cavallo bisogna avere il giusto equipaggiamento e, in questo caso, i pantaloni da equitazione sono davvero molto importanti, sia per chi pratica l'equitazione a livello amatoriale, ...
  • Coppia di pony Quando si parla di pony, si tende generalmente a definire questi animali come dei cavalli in miniatura: non c'è al riguardo cosa peggio associata, in quanto questa tipologia equina è assolutamente a s...

Canzoni Dell'Appartamento

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,81€


Caratteristiche sella e certificazioni

monta inglese La sella inglese ha la peculiarità d'esser piccola e leggera. La sella inglese si compone di un'anima rivestita di tela robusta, una coppia di cuscini, attaccati al di sotto della seduta riempiti con lana, schiuma o aria, s'interpone fra essi un canale detto “vita” che impedisce il contatto fra le parti dure della sella e la colonna vertebrale dell'animale. Le staffe che possono essere anche metalliche, pendono da entrambi i lati della sella e sono legate a strisce di cuoio regolabili. La sella si lega sotto la pancia del cavallo con delle cinte di cuoio. Nella sella del dressage la seduta è più profonda. Per praticare equitazione a livello agonistica è necessario conseguire diversi brevetti, a cui si accede attraverso esami di merito. Il primo brevetto in assoluto è la Patente A, quella rilasciata dai centri ippici e che consente di partecipare a gare di salto ad ostacolo fino ad un’altezza massima di 70 centimetri. Il passo successivo è la patente B o brevetto che consente di partecipare a gare di salto fino a 115 centimetri di altezza. Ci sono poi i brevetti G1 e G2 che vengono conseguiti tramiti esami di merito e consentono di partecipare a gare di tutti i livelli.


Differenze monta inglese e monta americana

Come accennato precedentemente esistono delle sostanziali differenze fra i due stili d'equitazione più diffusi nel mondo ovvero la monta inglese e la monta americana. La monta inglese si differenzia dalla monta americana principalmente per lo stile compassato ed elegante, il movimento è fluido ma non molto libero e segue dei precisi dettami. La staffatura della monta inglese è più corta di quella americana e le selle sono molto differenti, più leggere e meno ingombranti per il cavallo che non è costretto a sostenere un peso eccessivo sulla schiena.

Nella monta inglese si detiene il controllo del cavallo principalmente con le redini che vengono impugnate con entrambe le mani mentre nella monta americana si utilizza molto di più il contatto con le gambe.




COMMENTI SULL' ARTICOLO