Ciondolo, Charm, Cane Boston Terrier 2, Argento Sterling 925, 10 x 10mm, Chiusura Moschettone Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,9€ |
Il bulldog francese supera di rado i 30 centimetri di altezza al garrese, benché non esistano standard fissati per la razza. Gli esemplari maschi si attestano sugli otto chili di peso, mentre le femmine si fermano un po' prima. E' un cane dalla muscolatura poderosa, in proporzione, dalla struttura ossea sviluppata e dagli arti robusti. I piedi sono tondi, leggermente arcuati e di piccole dimensioni. La testa, di forma quadrata, e grossa. Il tartufo, rincagnato è grande e scuro. Gli occhi sono scuri e sporgenti. Le orecchie sono le cosiddette a pipistrello, vicine e larghe alla base, arrotondate in punta. La coda in genere viene tagliata, ma in origine è acuta, alla punta, attaccata molto in basso, e resta aderente alle natiche. Il pelo, liscio e luminoso, è corto. Il colore rossiccio, in tutte le sfumature, bianco, a macchie nere o rosse, o tigrato. La grande varietà in cui questa razza si produce può indurre confusione nell'individuare le caratteristiche dell'animale con pedigree.
Laperino Elegante e pratico appendiabiti a forma di cane "Bulldog francese" XL 450 mm di larghezza - appendino per guinzagli Prezzo: in offerta su Amazon a: 39€ |
Tra i potenziali difetti riscontrabili su questo splendido animale, possiamo trovare molte patologie presenti già dall'infanzia nel cucciolo. Purtroppo, individuarle senza l'assistenza di un esperto spesso non è facile, pur tuttavia è possibile fare caso ad alcuni dettagli. Per esempio, gli occhi chiari, o bicolori, sono da considerare come il primo segnale che l'animale, con tutta probabilità non è puro. Fissando il muso del cucciolo consigliamo inoltre di fare caso all'attaccatura delle labbra, che deve essere perfetta e di osservare con cura le orecchie. La particolare forma a pipistrello è imprescindibile da questa razza. Più in generale fate attenzione ai colori del mantello, che non devono mai essere diversi da quelli sopra elencati e a eventuale enognatismo. Far visitare il cucciolo prima dell'acquisto, o pretendere che vengano esibite le certificazioni mediche, è altresì un modo intelligente di approcciarsi alla scelta.
Il bulldog francese è uno dei cani più adatti, in generale, alla vita in famiglia. Pur essendo molto egocentrico, si affeziona subito all'interno nucleo familiare, particolarmente ai bambini, cui ama dedicare molte energie. Lo vedrete giocare con loro per infinito tempo, accudirli e se serve difenderli, esattamente come difenderà con egual vigore qualsiasi membro della famiglia che consideri in pericolo. Socievole anche con altri animali o con sconosciuti, è un cane molto intelligente e sensibile, che ha un gran bisogno di coccole e che mostra, in genere, molta giovialità e energia. Si tratta dunque di un animale solare e coraggioso, che pur se trascorrerà gran parte della giornata a dormire, saprà stupirvi nel dedicarsi a voi nel resto del tempo. Dunque, principalmente un cane da compagnia e occasionalmente un cane da guardia, il bulldog francese mostra però anche discrete doti da cacciatore, soprattutto se parliamo di roditori. I topi non avranno vita facile, in una qualsiasi abitazione in cui viva uno di questi splendidi esemplari.
COMMENTI SULL' ARTICOLO