Barboncino bianco

Caratteristiche fisiche del barboncino bianco

Il barboncino bianco di piccola taglia (o barboncino toy) è un cane elegante e ben proporzionato. La sua altezza di norma si aggira intorno ai 25 cm al garrese e, pur avendo una statura piuttosto minuta, tutte le parti del corpo sono armonizzate fra loro. La testa presenta una forma leggermente allungata con le guance asciutte, gli occhi scuri e a mandorla. Le orecchie, invece, sono piatte e lunghe, arrotondate verso la fine, mentre il tartufo è in genere di colore nero e ben sviluppato. La zona dorsale è corta, le zampe sono piccole e di forma ovale mentre la coda ha un’attaccatura alta e quasi sempre alzata. Il pelo è uniformemente bianco, è abbondante e riccio e richiede spesso interventi di toelettatura per evitare i rischi di infeltrimento.
Cucciolo di barboncino bianco

Orologio da parete Diy razza di cane messicano chihuahua DIY orologio da parete in acrilico 3D con grande orologio effetto specchio etichetta digitale cane animale domestico orologio da parete gigante

Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,47€


L' alimentazione del barboncino bianco

Il barboncino bianco e i dolci Per il barboncino bianco l’alimentazione è molto importante ed è consigliabile evitare gli zuccheri o i cibi troppo elaborati perché potrebbero procurargli dei seri problemi di salute. L’ideale sarebbe alimentare il cane con delle crocchette ricche di vitamine C e E, utilissime per il corretto sviluppo del suo sistema immunitario e per rafforzare la vista. Il barboncino è molto goloso e tende ad ingrassare quindi, viste soprattutto le sue ridotte dimensioni, è importante controllare spesso il suo peso e scegliere gli alimenti più adatti alla sua taglia. Essendo un tipo di cane molto giocherellone, quando arriva la stagione calda bisogna accertarsi che il barboncino beva a sufficienza per non disidratarsi. A tal proposito, l’acqua va cambiata regolarmente perché altrimenti può riempirsi di batteri e arrecare danni alla sua salute.

  • barboncino toy Originariamente il barboncino era utilizzato per la caccia agli uccelli acquatici di palude: grazie alle sue zampe palmate era particolarmente adatto ad entrare in acqua per recuperare la selvaggina c...

Sogni e Capricci Cuccia per Cani e Gatti ,GRIGIO ,44 x 34 x 15 cm ,Nuvola

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,9€


Salute e cura del barboncino bianco

La cura del barboncino bianco non è difficoltosa ma richiede attenzione e costanza. Gli occhi del barboncino devono essere puliti con acqua borica almeno una volta a settimana perché si accumulano spesso dei residui lacrimali che possono infastidire il cane. Il barboncino è soggetto ad otite quindi è bene detergere frequentemente il condotto uditivo e rivolgersi al veterinario quando i peletti all’interno dell’orecchio iniziano ad essere fastidiosi per la bestiola. Essendo un cane molto affettuoso ed intelligente, il barboncino può cadere in depressione se resta solo troppo a lungo quindi è importante non fargli mai mancare la vostra compagnia. Se ciò dovesse avvenire è bene che il cane abbia a disposizione dei giochi con cui potersi distrarre e tenersi in esercizio.


Barboncino bianco: Il barboncino bianco e la Toelettatura

Un barboncino bianco alla modaLa toelettatura del barboncino non è solo una questione di bellezza o di igiene, ma è un’esperienza necessaria per relazionarsi al cane e deve essere vissuta come un gioco. Tuttavia chi possiede un barboncino deve prendere in considerazione il fatto che la toelettatura dovrà essere eseguita regolarmente da un esperto perché il pelo di questa razza di cani è spesso soggetto a nodi e si infeltrisce facilmente. Proprio per tale motivo è indispensabile abituare il cane fin da cucciolo alla toelettatura per rendere questo momento il meno traumatico possibile. I cani, infatti, a differenza dei gatti, amano essere sporchi e non sono troppo inclini a farsi manipolare quindi non bisogna scoraggiarsi se le prime volte il nostro barboncino sarà un po’ infastidito. Superata questa fase la toelettatura diventerà un modo piacevole di farsi coccolare.



COMMENTI SULL' ARTICOLO