Cane bassotto

vedi anche: bassotto

Cane bassotto

Il cane bassotto appartiene ad una razza selezionata in Germania nel XIX° secolo: i primi allevatori intendevano ottenere esemplari di taglia piccola, ma in grado di correre agevolmente, per utilizzarli durante la caccia. Questi animali vennero per decenni usati soprattutto nelle battute di caccia alla volpe, e per scacciare i tassi dalle case di città e di campagna: il corpo allungato e snello permette loro di correre infilandosi ovunque. Oggi sono cani utilizzati prevalentemente da compagnia, anche perché con il passare degli anni hanno sviluppato un'indole abbastanza pigra, e molti esemplari non amano particolarmente l'attività fisica, preferendo i giochi in casa, o i pisolini sul divano o nella loro cuccia, possibilmente accanto ad una bella coperta calda. I cani bassotto sono in genere molto freddolosi, e non è difficile allevarli costantemente in casa, senza portarli fuori se non per le loro necessità.
Cani bassotto

Formina per biscotti a forma di cane bassotto, 8,2 cm, in acciaio inox R4, lavabile in lavastoviglie

Prezzo: in offerta su Amazon a: 5€


Cane bassotto toy

Bassotto a pelo duro Quando si aggiunge la parola "toy" al nome di una razza di cani, si intendono gli esemplari di misure decisamente minute; nel caso del bassotto si possono considerare bassotti toy sia i bassotti nani, sia i bassotti kaninchen. Rispetto alla taglia standard, che ha circonferenza toracica superiore ai 35 cm, i bassotti nani hanno circonferenza tra i 30 ed i 35 cm, e i kaninchen inferiore ai 30 cm. Non si tratta quindi di differenze di altezza, anche se in realtà, la circonferenza del torace influisce poi su tutte le restanti misure dell'animale. Si tratta quindi di cani molto piccoli, che però devono mantenere lo stesso portamento e le stesse proporzioni del bassotto standard, senza presentare difetti, quali occhi sporgenti, o testa di forme strane e eccessivamente tondeggianti. I bassotti nani e kaninchen vengono in genere allevati assieme, perché la dimensione è un'eredità degli antenati, ma capita che coppie di cani kaninchen producano cuccioli nani e viceversa. Del resto la differenza di dimensioni è minima.

    Bullyland 65441 - Cani - Bassotto a Pelo Corto Apollo

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 4,99€


    Il carattere del bassotto

    Bassotto kaninchen a pelo duro Il cane bassotto è stato allevato per aiutare l'uomo nella caccia; nel corso dei decenni però ha cominciato ad essere utilizzato più come cane da compagnia e da esposizione, e sempre meno per effettuare battute di caccia. Questi cani oggi sono adattissimi per la vita in appartamento, anche nel caso di abitazioni piccole e prive di giardino: il cane bassotto in genere non ama particolarmente le corse e i giochi al parco, preferendo la vita in appartamento ed occasionali passeggiate. Sono cani furbi e intelligenti, molto affettuosi con i loro padroni, e con tutti gli umani in genere. Non sono decisamente adatti come cani da guardia, perché tendono a farsi coccolare da chiunque, anche dagli estranei. Le femmine tendono ad essere in genere più dominanti ed intraprendenti, mentre i maschi tendono ad essere più coccoloni e paciosi; chiaramente si tratta di una tendenza, perché il carattere generale è un tratto personale di ogni singolo individuo.


    Il cane bassotto: cure particolari

    Bassotto Il cane bassotto tende ad essere molto freddoloso: se volete fargli fare delle attività all'aperto in inverno, provvedetelo di apposita copertura, possibilmente impermeabile, ed eviterete che tiri il guinzaglio per tornare in casa. Anche nella cuccia, fate in modo che abbia a disposizione sempre una piccola coperta per i pisolini. Questi animali tendono ad ingrassare, pur avendo un corpo tonico e abbastanza muscoloso; evitate in ogni modo di eccedere con il cibo, o di fargli qualche regalo che proviene dal vostro piatto: un bassotto grasso ha grandi difficoltà a muoversi, e l'eccessivo peso sulla schiena può causare malformazioni anche gravi e dolori. Questi cani hanno un corpo allungato, con una spina dorsale molto lunga, che deve sopportare un peso spesso eccessivo, è bene evitare eccessive sollecitazioni a questa parte tanto delicata del corpo: se quindi il vostro bassotto ama saltare, già da cucciolo evitate questo comportamento. Se dovesse continuare, cercate di aiutare l'animale quando sale sul letto o salta dai gradini delle scale, per evitare seri danni alla spina dorsale.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO