annunci cuccioli

Annunci di cuccioli in vendita

Dopo giorni e giorni di riunioni familiari, ripensamenti, dubbi e promesse, ci siamo finalmente decisi: prenderemo un cagnolino. Sta per arrivare in famiglia una piccola palla di pelo a quattro zampe, che sarà desiderosa di coccole, attenzioni, che presumibilmente combinerà disastri vari in casa e ci farà dannare, ma a cui non potremo fare a meno di affezionarci. A chi possiamo rivolgerci per trovare il cucciolo che entrerà a far parte della nostra famiglia? Va innanzitutto fatta una distinzione tra comprare e adottare. Chi vuole un cane di razza, magari per proprio gusto personale, o perché pensa di farlo partecipare a mostre, gare o di fargli svolgere mansioni particolari, deve mettere in conto quasi sempre di acquistare l’animale, piuttosto che adottarlo (salvo eccezioni, come illustreremo in seguito). E’ sicuramente possibile trovare online degli annunci di cuccioli di svariate razze in vendita, ma è davvero sicuro concludere un affare di questo tipo? Beh, il più delle volte no. La soluzione migliore, quando si tratta di acquistare un cucciolo di razza (sborsando tra l’altro cifre non indifferenti), è sempre quella di rivolgersi a un allevamento serio e affidabile: sapremo per certo che i cani sono stati seguiti da persone competenti, e a noi acquirenti verrà fornita tutta la documentazione utile. Allevare cani di una determinata razza richiede tante conoscenze, ed è molto probabile che chi vende cani online sia semplicemente un malintenzionato, o comunque una persona con poca esperienza nel campo.
annunci cuccioli

Koly_Carino dolce Pet Puppy Dog Abbigliamento Abbigliamento Short Skirt Dress Nuovo (XL, Blu)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 4,97€


Annunci di cuccioli in regalo

annunci cuccioli Diverso è invece il discorso per i cuccioli in regalo. Se la razza non ci interessa, e vogliamo semplicemente un bel cagnolino che vivacizzi l’ambiente casalingo e ci faccia compagnia, non abbiamo che l’imbarazzo della scelta: sicuramente nella nostra provincia ci saranno canili pieni di cuccioli in cerca di adozione. Nel caso di cani dati via gratuitamente, si può dare una chance anche agli annunci online: infatti spesso può capitare che un amante degli animali si ritrovi, suo malgrado, a non poter ospitare un’intera cucciolata, e quindi decida di mettere in circolazione degli annunci per trovare una casa ai piccoli. Su qualsiasi motore di ricerca, e ormai anche sui moderni social network, è possibile trovare centinaia di annunci del genere, con tanto di foto e descrizione del cucciolo annesse. Anche in tal caso lasciamoci guidare dal buonsenso: evitiamo quindi annunci che ci sembrano sospetti, annunci di persone poco affidabili, e comunque cerchiamo sempre di stabilire un contatto personale, o almeno telefonico, con chi ci darà l’animale. In ogni caso diffidiamo di chi ci chiede di inviare denaro, onde evitare di incappare in qualche truffa. Se poi vogliamo essere ancora più tranquilli, rivolgiamoci direttamente ai veterinari della zona: molti studi e ambulatori hanno infatti un’apposita bacheca per gli annunci riguardanti le adozioni. Un discorso a parte meritano i rescue center. Il rescue center è una realtà già diffusa in Europa, ma che purtroppo non ha ancora preso piede in Italia: si tratta sostanzialmente di un rifugio che si occupa di animali di razza. I rescue center sono in genere specifici per una determinata razza, e al loro interno si offre ospitalità a tutti i trovatelli che rispondono alle caratteristiche fisiche della razza in questione, e si cerca di darli in adozione (in maniera, quindi, completamente gratuita): sono una buona alternativa per chi vuole un cane che abbia le caratteristiche di un cane di razza, ma non può permettersi di comprarlo. Anche se i rescue center in Italia non sono ancora diffusi, esistono comunque delle sorte di rescue center virtuali, che raccolgono annunci riguardanti cani di razza in cerca di adozione.

Koly_8 vestiti di colore dell'animale domestico del cucciolo del cane Classic Fleece Pullover caldo di inverno (S, Rosa caldo)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 5,6€


annunci cuccioli: Mettere un annuncio per regalare un cucciolo

Potrebbe capitare anche a noi di trovare e ospitare temporaneamente una cucciolata in difficoltà, o che qualcuna delle nostre cagnoline partorisca e ci lasci il compito di trovare una casa ai cuccioli: che fare? In primis, mettere un annuncio dai veterinari in zona è la cosa migliore: non avremo problemi di trasporto dei cuccioli, potremo conoscere di persona l’acquirente ed eventualmente anche andare a trovare il cagnolino in futuro. Possiamo stampare dei volantini con l’annuncio e distribuirli anche nei negozi della zona, o in chiese e scuole (ovviamente nelle bacheche apposite). Lo step successivo è mettere in rete l’annuncio, sui social network prima (la nostra rete di amicizie ci sarà utile a spargere la voce) e sui siti di annunci poi. Assicuriamoci che l’annuncio sia scritto in italiano corretto; alleghiamo una bella foto del cucciolo –o dei cuccioli- in questione, possibilmente a colori, e non dimentichiamo di specificare l’età e il sesso dei piccoli. Lasciamo poi un nostro recapito telefonico e un indirizzo e-mail a cui sarà possibile contattarci.



COMMENTI SULL' ARTICOLO